CESARENI, Maria Donata
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 2.862
NA - Nord America 2.604
AS - Asia 452
SA - Sud America 34
AF - Africa 5
OC - Oceania 2
Totale 5.959
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 2.581
IT - Italia 2.228
UA - Ucraina 236
IN - India 220
CN - Cina 139
SE - Svezia 110
FI - Finlandia 79
SG - Singapore 46
FR - Francia 44
GB - Regno Unito 34
TR - Turchia 27
IE - Irlanda 24
DE - Germania 22
AR - Argentina 21
CA - Canada 21
ES - Italia 15
RO - Romania 14
CH - Svizzera 12
BE - Belgio 11
BR - Brasile 11
NL - Olanda 9
BG - Bulgaria 7
DK - Danimarca 6
ID - Indonesia 6
PH - Filippine 6
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 4
ZA - Sudafrica 4
QA - Qatar 3
SM - San Marino 3
AU - Australia 2
CL - Cile 2
KR - Corea 2
MX - Messico 2
PT - Portogallo 2
DZ - Algeria 1
GR - Grecia 1
MY - Malesia 1
RS - Serbia 1
TW - Taiwan 1
UZ - Uzbekistan 1
Totale 5.959
Città #
Rome 319
Chandler 296
Ashburn 227
Fairfield 214
Princeton 148
Santa Caterina 144
Ann Arbor 127
Wilmington 117
Woodbridge 110
New York 106
Dearborn 102
Milan 100
Plano 92
Jacksonville 90
Cambridge 84
Millbury 81
Seattle 78
Houston 73
Beijing 51
Boston 50
Bologna 46
San Diego 35
Vietri Sul Mare 32
Andover 29
Des Moines 29
Turin 29
Naples 25
Dublin 24
Florence 24
Istanbul 24
Federal 20
Bari 18
Norwalk 18
Toronto 18
Redmond 17
San Paolo di Civitate 17
Falls Church 16
Kunming 16
Hefei 14
Lawrence 14
Livorno 14
Singapore 14
Brescia 13
Genoa 13
Nanjing 11
Palermo 11
Venice 11
Agrate Brianza 10
Boardman 10
Brussels 10
Padova 10
Cagliari 9
Catania 9
Modena 9
Pinerolo 9
Guangzhou 8
Parma 8
Salerno 8
Pescara 7
Prato 7
San Mateo 7
Sofia 7
Trieste 7
Grezzana 6
Nanchang 6
Rio de Janeiro 6
Sennori 6
Buffalo 5
Chengdu 5
Como 5
Formello 5
Madrid 5
Martinsicuro 5
Modigliana 5
Mumbai 5
Ravenna 5
Redwood City 5
San Secondo Parmense 5
Southend 5
Acate 4
Bühl 4
Caldogno 4
Cesena 4
Chiari 4
Civitanova Marche 4
Foggia 4
Gorgo al Monticano 4
Lamézia 4
Los Angeles 4
Lucca 4
Martina Franca 4
Molfetta 4
Pineto 4
Pozzallo 4
Rapagnano 4
Taranto 4
Treviso 4
Valladolid 4
Vicopisano 4
Aarhus 3
Totale 3.463
Nome #
La valutazione per il cambiamento: il percorso di monitoraggio del progetto D.A.D.A. 265
Fare e collaborare. L’approccio trialogico all’apprendimento come ponte tra scuola e società moderna 220
Costruire ambienti di apprendimento motivanti mediante il supporto delle tecnologie digitali 219
L’uso del tempo scuola. Dalle osservazioni in aula alla riflessione su didattica e tempo sottratto 190
L’Approccio Trialogico all’Apprendimento in un PCTO dedicato alla cittadinanza attiva 144
Fare e collaborare. L'approccio trialogico nella didattica 117
Didattica blended. Teorie, metodi ed esperienze 116
Scuola e tecnologie digitali: da dove siamo partiti, dove siamo arrivati, dove possiamo andare 114
Collaborative virtual environments as means to increase the level of intersubjectivity in a distributed cognition system, 103
Il ruolo dei MOOCs come strumento per l'inclusione sociale 103
Improving Students’ Concepts About Newtonian Mechanics Using Mobile Robots 94
Key skills for the students of tomorrow: a cross-sectional survey among school teachers and university lecturers 88
Effects of a social tutor on participation, sense of community and learning in online university courses 86
CommonSpaces: an approach to web learning based on OERs, mentoring and collaborative learning 84
Building a community among teachers, researchers and university students. A blended approach to training 78
Sì, ma non a scuola. Come gli insegnanti della scuola dell’infanzia valutano l’uso a scuola dei dispositivi digitali connessi ad Internet 78
Teaching technology-mediated collaborative learning for trainee teachers 77
The nature of the discourse in web-based Collaborative Learning Environments: Case studies from four different countries 76
CommonSpaces in uso: due esperienze di formazione professionalizzante basate sulle risorse educative aperte 74
The degree course in Psychological Sciences and Techniques of Sapienza and Unitelma Sapienza University of Rome: technology enhanced active and collaborative learning 72
MOOCs e interazioni collaborative: l’esperienza in «Sapienza» 70
L’approccio trialogico per la formazione dei futuri insegnanti 68
Il corso di laurea interateneo Scienze e Tecniche Psicologiche di Sapienza e Unitelma Sapienza: MOODLE a supporto della partecipazione attiva e collaborativa 68
null 67
Influence of participation, facilitator styles, and metacognitive reflection on knowledge building in online university courses 67
Condividere problemi e idee: la costruzione di conoscenza in un forum universitario 65
Blended learning: dalla scuola dell'obbligo alla formazione adulta 65
Role taking and knowledge building in a blended university course 62
Scuola e “saggezza digitale”. Problematizzazione, conoscenza e collaborazione 62
Apprendimento delle materie STEM in Italia: analisi delle principali indagini nazionali e internazionali 60
Un modello di didattica universitaria per apprendere le competenze del XXI secolo 58
MOOCs self-paced e scheduled: interazioni di studenti e docenti a confronto 56
Un linguaggio diverso. Tra rinnovamento e conservazione 55
null 54
"Videogiochi si o no?": discutere in rete all'università 52
Interazioni in gruppi di lavoro all’interno di un xMOOC 52
Giocare, pasticciare, scrivere...: riflessioni e proposte per usare il computer a scuola con bambini dai 4 ai 7 anni”. Pubblicato sulla piattaforma dell'Indire nell'ambito della formazione nazionale degli insegnanti alle tecnologie (FOR TIC) 50
“Secondo te abbiamo realizzato una comunità di apprendimento?” Le opinioni di studenti partecipanti ad un’attività didattica in rete. 49
Perché usare la tecnologia a scuola? 49
Ricostruire il processo di indagine conoscitiva: una proposta di analisi 49
Effetti in classe del partecipare ad un progetto di comunità virtuale 48
Blended learning e e-portfolio nella costruzione della competenza professionale 48
Gli insegnanti e le tecnologie multimediali 47
null 47
Cartima: la realizzazione di un sogno 47
Collaboration and Communication. In Van der Mejden H., Simons R.J. de Jong F., Computer supported Collaborative learning networks in primary and secondary education. Rapporto finale del progetto europeo Cl-net, Contratto n. 2017 46
PEDAGOGIA E SCUOLA 45
Costruire conoscenza in un forum universitario 45
Teacher training and support in Italy. In Report D. 7.2 of ITCOLE European project, contract IST-2000-26249 45
Tecnologie educative e didattica 45
Technologies for active and collaborative learning 45
Leggere la città e il nostro castello: due esperienze di co-costruzione della conoscenza mediata dal computer 44
Assunzione di ruolo e funzioni conversazionali in un corso universitario blended 44
L’insegnamento delle discipline STEM in Italia 44
Formazione, innovazione e tecnologie. 43
Ecoland, a Hypermedia Prototype for Environmental Education 43
Apprendimento e partecipazione in un corso universitario blended: il ruolo di avere un ruolo 43
Uso di ambienti ipertestuali per attività di studio nella scuola superiore 42
Software didattici: indicatori di qualità e criteri per la scelta 42
Scuola, computer e ... metacognizione 41
Tecnologie digitali e apprendimento: verso una scuola come comunità di ricerca. 41
Pensiero individuale, pensiero collettivo: processi collaborativi a vari livelli dal gruppo alla rete 41
Game@school. La sperimentazione di un gioco di ruolo per la didattica delle Scienze Integrate 41
La valutazione nella didattica blended 40
Apprendere esplorando: sistemi multimediali per la costruzione della conoscenza 40
La rete dei bambini 39
Promoting 21st century skills in higher education through collaboration and activities 38
The Designing and Re-Designing of a Blended University Course Based on the Trialogical Learning Approach 38
Quotidianità a scuola: le pratiche di insegnamento 36
Which Learning Analytics for a socio-constructivist teaching and learning blended experience 36
Il contributo delle tecnologie digitali alla didattica della ripartenza 35
Il Collaborative Knowledge Building Group: una comunità di ricerca italiana su ambienti di apprendimento e di lavoro supportati dal computer 34
Modelli di comunità nel contesto scolastico e universitario: mito o realtà? Esperienze sul campo 33
Implementare una comunità di ricerca a scuola: Introduzione 33
Effects of role taking in on-line writing and reading activities in a blended University course. 33
Il Trialogical Learning Approach per rinnovare la didattica 33
MOODLE alla Sapienza: tradizione o innovazione? 33
Discussione e argomentazione in un forum universitario 32
Tecnologie della scrittura 31
Discover your town, case description historical domain, Italy. In in Van der Mejden H., Simons R.J. de Jong F., Computer supported Collaborative leaarning networks in primary and secondary education. Annex 2 Case Studies. Rapporto finale del progetto europeo Cl-net, Contratto n. 2017 31
Docenti, tecnologie e benessere psicologico: una rassegna della letteratura scientifica 31
A detaleid description of one project from each country Italy: Miths . Report D. 7.5 of ITCOLE European project, contract IST-2000-26249 30
Discutere di pedagogia in rete 30
The Design and Redesign of an Online SocioConstructivist Course on Engineering Management: The Role of Learning Scenarios and Learning Analytics 30
Comunità di apprendimento e rete. L'esperienza universitaria 29
Settings and pedagogical approach in Italy. In Report D. 7.2 of ITCOLE European project, contract IST-2000-26249. 28
"Leggere la città" e "Il nostro castello": studiare la storia in rete 28
Italian case studies. In Report D. 7.2 of ITCOLE European project, contract IST-2000-26249 27
Il forum come strumento di costruzione di conoscenza 27
Students’ experiences. In Report D. 7.5 of ITCOLE European project, contract IST-2000-26249 27
Alle elementari fanno un giornale elettronico 27
La valutazione in un progetto collaborativo con TIC nella scuola: le opinioni dei partecipanti 27
associate editor 26
Discutere in rete per costruire competenze professionali. 26
Le caratteristiche delle scuole 26
Blended setting, blended learning e blended assessment. Un caso univeristario 26
Peer Observation and mentoring in the QuID Teacher Development Programme at Sapienza University of Rome. 25
I Forum nella didattica universitaria: l’opinione degli studenti 25
MOOCs and collaborative interaction 25
Multilab, analisi dei progetti didattici elaborati dalle scuole 25
Totale 5.733
Categoria #
all - tutte 13.957
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 105
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 14.062


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2018/2019127 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 59 68
2019/2020903 119 17 26 56 62 165 141 96 81 69 42 29
2020/2021509 47 51 20 31 26 50 53 50 41 78 36 26
2021/20221.658 14 69 56 64 154 37 351 350 113 95 116 239
2022/20231.143 256 95 55 138 133 109 13 67 115 27 75 60
2023/20241.282 80 78 62 127 166 286 110 119 40 213 1 0
Totale 6.224