CESARENI, Maria Donata
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 3.402
NA - Nord America 2.655
AS - Asia 630
SA - Sud America 34
AF - Africa 5
OC - Oceania 2
Totale 6.728
Nazione #
IT - Italia 2.717
US - Stati Uniti d'America 2.630
UA - Ucraina 236
IN - India 220
SG - Singapore 220
CN - Cina 142
SE - Svezia 110
FI - Finlandia 80
FR - Francia 64
DE - Germania 38
GB - Regno Unito 38
TR - Turchia 28
IE - Irlanda 26
CA - Canada 22
AR - Argentina 21
ES - Italia 17
RO - Romania 14
CH - Svizzera 13
NL - Olanda 13
BE - Belgio 11
BR - Brasile 11
BG - Bulgaria 7
DK - Danimarca 6
ID - Indonesia 6
PH - Filippine 6
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 4
ZA - Sudafrica 4
QA - Qatar 3
SM - San Marino 3
AU - Australia 2
CL - Cile 2
KR - Corea 2
MX - Messico 2
PT - Portogallo 2
DO - Repubblica Dominicana 1
DZ - Algeria 1
GR - Grecia 1
MY - Malesia 1
PL - Polonia 1
RS - Serbia 1
TW - Taiwan 1
UZ - Uzbekistan 1
Totale 6.728
Città #
Rome 400
Chandler 296
Ashburn 226
Fairfield 214
Princeton 148
Santa Caterina 144
Milan 140
Singapore 128
Ann Arbor 127
Wilmington 117
Woodbridge 110
New York 104
Dearborn 102
Plano 92
Jacksonville 90
Cambridge 84
Millbury 81
Seattle 78
Houston 73
Bologna 54
Beijing 51
Boston 50
Naples 47
Florence 38
Turin 38
San Diego 35
Vietri Sul Mare 32
Andover 29
Des Moines 29
Dublin 26
Padova 25
Istanbul 24
Bari 22
Palermo 22
Federal 20
Genoa 18
Norwalk 18
Toronto 18
Redmond 17
San Paolo di Civitate 17
Falls Church 16
Kunming 16
Cagliari 15
Venice 15
Boardman 14
Hefei 14
Lawrence 14
Livorno 14
Brescia 13
Catania 12
Como 12
Mannheim 12
Messina 11
Nanjing 11
Parma 11
Agrate Brianza 10
Brussels 10
Santa Clara 10
Modena 9
Pinerolo 9
Trieste 9
Guangzhou 8
Salerno 8
Cesena 7
Pescara 7
Prato 7
San Mateo 7
Sofia 7
Catanzaro 6
Grezzana 6
Madrid 6
Nanchang 6
Perugia 6
Rio de Janeiro 6
Sennori 6
Treviso 6
Baucina 5
Buffalo 5
Bühl 5
Chengdu 5
Cinisello Balsamo 5
Formello 5
Martinsicuro 5
Modigliana 5
Mumbai 5
Oristano 5
Ravenna 5
Redwood City 5
San Secondo Parmense 5
Siena 5
Southend 5
Acate 4
Altamura 4
Busto Arsizio 4
Caldogno 4
Campo San Martino 4
Chiari 4
Civitanova Marche 4
Ferrara 4
Foggia 4
Totale 3.851
Nome #
La valutazione per il cambiamento: il percorso di monitoraggio del progetto D.A.D.A. 306
Fare e collaborare. L’approccio trialogico all’apprendimento come ponte tra scuola e società moderna 269
L’uso del tempo scuola. Dalle osservazioni in aula alla riflessione su didattica e tempo sottratto 229
Costruire ambienti di apprendimento motivanti mediante il supporto delle tecnologie digitali 222
L’Approccio Trialogico all’Apprendimento in un PCTO dedicato alla cittadinanza attiva 180
Didattica blended. Teorie, metodi ed esperienze 164
Scuola e tecnologie digitali: da dove siamo partiti, dove siamo arrivati, dove possiamo andare 159
Fare e collaborare. L'approccio trialogico nella didattica 135
Il ruolo dei MOOCs come strumento per l'inclusione sociale 120
Collaborative virtual environments as means to increase the level of intersubjectivity in a distributed cognition system, 104
Improving Students’ Concepts About Newtonian Mechanics Using Mobile Robots 102
Key skills for the students of tomorrow: a cross-sectional survey among school teachers and university lecturers 90
Effects of a social tutor on participation, sense of community and learning in online university courses 89
Sì, ma non a scuola. Come gli insegnanti della scuola dell’infanzia valutano l’uso a scuola dei dispositivi digitali connessi ad Internet 85
CommonSpaces: an approach to web learning based on OERs, mentoring and collaborative learning 84
CommonSpaces in uso: due esperienze di formazione professionalizzante basate sulle risorse educative aperte 83
Il corso di laurea interateneo Scienze e Tecniche Psicologiche di Sapienza e Unitelma Sapienza: MOODLE a supporto della partecipazione attiva e collaborativa 83
L’insegnamento delle discipline STEM in Italia 82
L’approccio trialogico per la formazione dei futuri insegnanti 80
Building a community among teachers, researchers and university students. A blended approach to training 79
Teaching technology-mediated collaborative learning for trainee teachers 79
The nature of the discourse in web-based Collaborative Learning Environments: Case studies from four different countries 78
MOOCs e interazioni collaborative: l’esperienza in «Sapienza» 74
The degree course in Psychological Sciences and Techniques of Sapienza and Unitelma Sapienza University of Rome: technology enhanced active and collaborative learning 73
Apprendimento delle materie STEM in Italia: analisi delle principali indagini nazionali e internazionali 73
Influence of participation, facilitator styles, and metacognitive reflection on knowledge building in online university courses 71
Scuola e “saggezza digitale”. Problematizzazione, conoscenza e collaborazione 69
Developing knowledge work skills in a university course 69
Condividere problemi e idee: la costruzione di conoscenza in un forum universitario 67
Blended learning: dalla scuola dell'obbligo alla formazione adulta 67
Il Trialogical Learning Approach per rinnovare la didattica 67
Un modello di didattica universitaria per apprendere le competenze del XXI secolo 66
Role taking and knowledge building in a blended university course 65
MOOCs self-paced e scheduled: interazioni di studenti e docenti a confronto 58
Effetti in classe del partecipare ad un progetto di comunità virtuale 57
Un linguaggio diverso. Tra rinnovamento e conservazione 56
Interazioni in gruppi di lavoro all’interno di un xMOOC 55
Giocare, pasticciare, scrivere...: riflessioni e proposte per usare il computer a scuola con bambini dai 4 ai 7 anni”. Pubblicato sulla piattaforma dell'Indire nell'ambito della formazione nazionale degli insegnanti alle tecnologie (FOR TIC) 54
null 54
"Videogiochi si o no?": discutere in rete all'università 53
Tecnologie educative e didattica 53
“Secondo te abbiamo realizzato una comunità di apprendimento?” Le opinioni di studenti partecipanti ad un’attività didattica in rete. 52
Cartima: la realizzazione di un sogno 52
Perché usare la tecnologia a scuola? 51
Ricostruire il processo di indagine conoscitiva: una proposta di analisi 51
Blended learning e e-portfolio nella costruzione della competenza professionale 51
Collaboration and Communication. In Van der Mejden H., Simons R.J. de Jong F., Computer supported Collaborative learning networks in primary and secondary education. Rapporto finale del progetto europeo Cl-net, Contratto n. 2017 49
PEDAGOGIA E SCUOLA 49
Gli insegnanti e le tecnologie multimediali 48
Costruire conoscenza in un forum universitario 48
Assunzione di ruolo e funzioni conversazionali in un corso universitario blended 48
null 47
Apprendimento e partecipazione in un corso universitario blended: il ruolo di avere un ruolo 47
Ecoland, a Hypermedia Prototype for Environmental Education 46
Technologies for active and collaborative learning 46
COMPETENZE CRITICHE E RIFLESSIVE IN UN CORSO UNIVERSITARIO BLENDED 45
Teacher training and support in Italy. In Report D. 7.2 of ITCOLE European project, contract IST-2000-26249 45
Game@school. La sperimentazione di un gioco di ruolo per la didattica delle Scienze Integrate 45
Formazione, innovazione e tecnologie. 44
Leggere la città e il nostro castello: due esperienze di co-costruzione della conoscenza mediata dal computer 44
Software didattici: indicatori di qualità e criteri per la scelta 44
Uso di ambienti ipertestuali per attività di studio nella scuola superiore 43
Apprendere esplorando: sistemi multimediali per la costruzione della conoscenza 42
Tecnologie digitali e apprendimento: verso una scuola come comunità di ricerca. 42
Pensiero individuale, pensiero collettivo: processi collaborativi a vari livelli dal gruppo alla rete 42
La rete dei bambini 42
Scuola, computer e ... metacognizione 41
La valutazione nella didattica blended 41
Quotidianità a scuola: le pratiche di insegnamento 41
Promoting 21st century skills in higher education through collaboration and activities 41
La valutazione in un progetto collaborativo con TIC nella scuola: le opinioni dei partecipanti 40
The Designing and Re-Designing of a Blended University Course Based on the Trialogical Learning Approach 40
Il contributo delle tecnologie digitali alla didattica della ripartenza 39
MOODLE alla Sapienza: tradizione o innovazione? 38
A detaleid description of one project from each country Italy: Miths . Report D. 7.5 of ITCOLE European project, contract IST-2000-26249 37
Which Learning Analytics for a socio-constructivist teaching and learning blended experience 37
Il Collaborative Knowledge Building Group: una comunità di ricerca italiana su ambienti di apprendimento e di lavoro supportati dal computer 36
null 35
Modelli di comunità nel contesto scolastico e universitario: mito o realtà? Esperienze sul campo 35
Effects of role taking in on-line writing and reading activities in a blended University course. 35
Il forum come strumento di costruzione di conoscenza 35
"Leggere la città" e "Il nostro castello": studiare la storia in rete 35
Discussione e argomentazione in un forum universitario 35
Implementare una comunità di ricerca a scuola: Introduzione 34
Discutere di pedagogia in rete 34
Las tecnologías para el aprendizaje activo y colaborativo en la formación del profesorado según el enfoque trialógico 34
Discover your town, case description historical domain, Italy. In in Van der Mejden H., Simons R.J. de Jong F., Computer supported Collaborative leaarning networks in primary and secondary education. Annex 2 Case Studies. Rapporto finale del progetto europeo Cl-net, Contratto n. 2017 33
Docenti, tecnologie e benessere psicologico: una rassegna della letteratura scientifica 33
Tecnologie della scrittura 32
Comunità di apprendimento e rete. L'esperienza universitaria 32
The Design and Redesign of an Online SocioConstructivist Course on Engineering Management: The Role of Learning Scenarios and Learning Analytics 31
Settings and pedagogical approach in Italy. In Report D. 7.2 of ITCOLE European project, contract IST-2000-26249. 30
Students’ experiences. In Report D. 7.5 of ITCOLE European project, contract IST-2000-26249 30
Alle elementari fanno un giornale elettronico 29
DIFFERENCES BETWEEN HIGH AND LOW ENGAGED TEACHERS ON BURNOUT LEVEL AND ATTITUDES TOWARDS PROFESSIONAL TRAINING ON ICT, INTED2020 29
associate editor 28
Discutere in rete per costruire competenze professionali. 28
Blended setting, blended learning e blended assessment. Un caso univeristario 28
I Forum nella didattica universitaria: l’opinione degli studenti 27
Italian case studies. In Report D. 7.2 of ITCOLE European project, contract IST-2000-26249 27
Totale 6.426
Categoria #
all - tutte 17.785
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 124
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 17.909


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020741 0 0 0 56 62 165 141 96 81 69 42 29
2020/2021509 47 51 20 31 26 50 53 50 41 78 36 26
2021/20221.658 14 69 56 64 154 37 351 350 113 95 116 239
2022/20231.143 256 95 55 138 133 109 13 67 115 27 75 60
2023/20241.646 80 76 61 126 166 283 110 119 40 213 200 172
2024/2025415 147 70 174 24 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 7.003