In questo contributo si descrive il corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche erogato a partire dal 2017 da Sapienza e Unitelma Sapienza. Si tratta di un corso interamente online in cui si è deciso di integrare l’e-Learning classico con un approccio partecipativo e collaborativo, salvaguardando i punti di forza dell’uno e dell’altro modello. A tal fine, il modello poggia su tre pilastri fondamentali: progettazione teoricamente ancorata, team esperto di docenti e tutor, un Learning Management System flessibile e ricco come Moodle. Verrà quindi descritto ciascuno di questi aspetti, con particolare riferimento al modo in cui l’ambiente tecnologico ha reso possibile l’armonizzazione di didattica erogativa e partecipativa. Si riportano poi i principali dati riferiti al primo anno appena concluso, per sottolineare infine punti di forza e direzioni di sviluppo previste per l’anno in corso, a partire da ulteriori utilizzi delle risorse e attività che Moodle mette a disposizione per gestire flessibilmente un modello di e-learning puro ispirato ai principi del socio-costruttivismo.
Il corso di laurea interateneo Scienze e Tecniche Psicologiche di Sapienza e Unitelma Sapienza: MOODLE a supporto della partecipazione attiva e collaborativa / Sansone, Nadia; Micale, Federica; Cesareni, Maria Donata; Gentile, Maurizio. - (2019), pp. 34-40. (Intervento presentato al convegno MoodleMoot 2018 tenutosi a Milano).
Il corso di laurea interateneo Scienze e Tecniche Psicologiche di Sapienza e Unitelma Sapienza: MOODLE a supporto della partecipazione attiva e collaborativa
Nadia Sansone;Federica Micale;Donatella Cesareni;
2019
Abstract
In questo contributo si descrive il corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche erogato a partire dal 2017 da Sapienza e Unitelma Sapienza. Si tratta di un corso interamente online in cui si è deciso di integrare l’e-Learning classico con un approccio partecipativo e collaborativo, salvaguardando i punti di forza dell’uno e dell’altro modello. A tal fine, il modello poggia su tre pilastri fondamentali: progettazione teoricamente ancorata, team esperto di docenti e tutor, un Learning Management System flessibile e ricco come Moodle. Verrà quindi descritto ciascuno di questi aspetti, con particolare riferimento al modo in cui l’ambiente tecnologico ha reso possibile l’armonizzazione di didattica erogativa e partecipativa. Si riportano poi i principali dati riferiti al primo anno appena concluso, per sottolineare infine punti di forza e direzioni di sviluppo previste per l’anno in corso, a partire da ulteriori utilizzi delle risorse e attività che Moodle mette a disposizione per gestire flessibilmente un modello di e-learning puro ispirato ai principi del socio-costruttivismo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
sansone_corso_2019_capitolo.pdf
accesso aperto
Note: https://www.aium.it/mod/data/view.php?id=3868
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
969.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
969.1 kB | Adobe PDF | |
sansone_corso_2019_copertina.pdf
accesso aperto
Note: https://www.aium.it/mod/data/view.php?id=3868
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
248.47 kB
Formato
Adobe PDF
|
248.47 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.