Il dibattito sulla formazione dei futuri insegnanti ruota spesso attorno al tema della loro scarsa preparazione ad affrontare i contesti di insegnamento reali offrendo risposte in grado di soddisfare i bisogni educativi emergenti nei diversi livelli scolastici. In poche parole, la loro preparazione sarebbe per lo più teorica e poco attuale. Il capitolo presenta un'esperienza di formazione insegnanti basata sull'approccio trialogico all'educazione; i futuri insegnanti sono stati i protagonisti di un’attività dal taglio fortemente esperienziale in cui, attraverso la discussione, le attività pratiche e il lavoro di gruppo, hanno potuto sperimentare dal vivo il valore delle tecnologie educative, individuando modi concreti per poterle inserire nelle proprie classi e, soprattutto, cogliendone il valore al servizio di una didattica socio-costruttivista in cui lo studente è al centro del percorso educativo

Tecnologie educative e didattica / Cesareni, Maria Donata; Sansone, Nadia. - STAMPA. - (2016), pp. 51-78. [10.4399/97888548903434].

Tecnologie educative e didattica

CESARENI, Maria Donata;SANSONE, NADIA
2016

Abstract

Il dibattito sulla formazione dei futuri insegnanti ruota spesso attorno al tema della loro scarsa preparazione ad affrontare i contesti di insegnamento reali offrendo risposte in grado di soddisfare i bisogni educativi emergenti nei diversi livelli scolastici. In poche parole, la loro preparazione sarebbe per lo più teorica e poco attuale. Il capitolo presenta un'esperienza di formazione insegnanti basata sull'approccio trialogico all'educazione; i futuri insegnanti sono stati i protagonisti di un’attività dal taglio fortemente esperienziale in cui, attraverso la discussione, le attività pratiche e il lavoro di gruppo, hanno potuto sperimentare dal vivo il valore delle tecnologie educative, individuando modi concreti per poterle inserire nelle proprie classi e, soprattutto, cogliendone il valore al servizio di una didattica socio-costruttivista in cui lo studente è al centro del percorso educativo
2016
I bisogni formativi dei futuri insegnanti
978-88-548-9034-3
approccio trialogico; formazione insegnanti; tecnologie didattiche
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Tecnologie educative e didattica / Cesareni, Maria Donata; Sansone, Nadia. - STAMPA. - (2016), pp. 51-78. [10.4399/97888548903434].
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
cesareni_tecnologie_2016.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 657.94 kB
Formato Adobe PDF
657.94 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/907962
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact