Among the strategies that promote students’ active participation and the acquisition of transversal skills during a blended university course the predisposition of roles within groups is an effective one. The study here presented aims to explore how students (N = 60) who have attended a blended course in Experimental Pedagogy (a.a. 2018-2019) perceive the impact of roles on their participation and learning of skills and knowl- edge. The roles are assigned by the teacher and covered in turn during the 3 modules in which the course is divided; they are designed to support the classroom and online activities: guid- ed educational discussions, creation of collaborative products, in-depth study of contents, reflection on group processes, mutual review of products. At the end of each module, the students who played a role anonymously completed a questionnaire in which they declared the level of perceived effective- ness, as well as the more and less welcome aspects of the played role. The analysis shows how playing a role is considered on average as very useful, in particular to learn to identify the important information of a topic and to integrate the point of view of others with one's own.

Tra le strategie che favoriscono la partecipazione attiva degli studenti e l’acquisizione di competenze trasversali in un corso universitario blended troviamo la predisposizione di ruoli al- l’interno di gruppi. La ricerca ha l’obiettivo di esplorare le percezioni di impatto dei ruoli su partecipazione e apprendimento di competenze e conoscenze da parte degli studenti (N=60) che hanno frequentato un corso blended di Pedagogia Speri- mentale (a.a. 2018-2019). I ruoli vengono assegnati dal docente e rivestiti a turno durante i 3 moduli in cui è diviso il corso e sono ideati per supportare lo svolgimento delle attività previste in aula e online: discussioni didattiche guidate, realizzazione di prodotti collaborativi, approfondimento dei contenuti, riflessione sui processi del gruppo, revisione reciproca dei prodotti. Al termine di ogni modulo, gli studenti che hanno rivestito un ruolo hanno compilato anonimamente un questionario in cui hanno dichiarato il livello di efficacia percepita, oltre che gli aspetti più e meno graditi del ruolo svolto. Dal- l’analisi emerge come rivestire un ruolo sia ritenuto media- mente molto utile, in particolare per imparare ad individuare le informazioni importanti di un argomento e ad integrare il punto di vista altrui con il proprio.

Apprendimento e partecipazione in un corso universitario blended: il ruolo di avere un ruolo / Sansone, Nadia; Cesareni, Donatella. - (2020), pp. 67-75. (Intervento presentato al convegno Convegno internazionale SIRD, SIREM, SIPES, SIEMeS “Le società per la società: ricerca, scenari, emergenze” tenutosi a Roma).

Apprendimento e partecipazione in un corso universitario blended: il ruolo di avere un ruolo

Sansone, Nadia;Cesareni, Donatella
2020

Abstract

Among the strategies that promote students’ active participation and the acquisition of transversal skills during a blended university course the predisposition of roles within groups is an effective one. The study here presented aims to explore how students (N = 60) who have attended a blended course in Experimental Pedagogy (a.a. 2018-2019) perceive the impact of roles on their participation and learning of skills and knowl- edge. The roles are assigned by the teacher and covered in turn during the 3 modules in which the course is divided; they are designed to support the classroom and online activities: guid- ed educational discussions, creation of collaborative products, in-depth study of contents, reflection on group processes, mutual review of products. At the end of each module, the students who played a role anonymously completed a questionnaire in which they declared the level of perceived effective- ness, as well as the more and less welcome aspects of the played role. The analysis shows how playing a role is considered on average as very useful, in particular to learn to identify the important information of a topic and to integrate the point of view of others with one's own.
2020
Convegno internazionale SIRD, SIREM, SIPES, SIEMeS “Le società per la società: ricerca, scenari, emergenze”
Tra le strategie che favoriscono la partecipazione attiva degli studenti e l’acquisizione di competenze trasversali in un corso universitario blended troviamo la predisposizione di ruoli al- l’interno di gruppi. La ricerca ha l’obiettivo di esplorare le percezioni di impatto dei ruoli su partecipazione e apprendimento di competenze e conoscenze da parte degli studenti (N=60) che hanno frequentato un corso blended di Pedagogia Speri- mentale (a.a. 2018-2019). I ruoli vengono assegnati dal docente e rivestiti a turno durante i 3 moduli in cui è diviso il corso e sono ideati per supportare lo svolgimento delle attività previste in aula e online: discussioni didattiche guidate, realizzazione di prodotti collaborativi, approfondimento dei contenuti, riflessione sui processi del gruppo, revisione reciproca dei prodotti. Al termine di ogni modulo, gli studenti che hanno rivestito un ruolo hanno compilato anonimamente un questionario in cui hanno dichiarato il livello di efficacia percepita, oltre che gli aspetti più e meno graditi del ruolo svolto. Dal- l’analisi emerge come rivestire un ruolo sia ritenuto media- mente molto utile, in particolare per imparare ad individuare le informazioni importanti di un argomento e ad integrare il punto di vista altrui con il proprio.
blended learning; role taking; apprendimento collaborativo
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Apprendimento e partecipazione in un corso universitario blended: il ruolo di avere un ruolo / Sansone, Nadia; Cesareni, Donatella. - (2020), pp. 67-75. (Intervento presentato al convegno Convegno internazionale SIRD, SIREM, SIPES, SIEMeS “Le società per la società: ricerca, scenari, emergenze” tenutosi a Roma).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1431135
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact