The text presents the observation and assessment of a curriculum project based on collaborative learning with TICs for students of the third year of secondary school of an educational centre of Madrid. Aim of the project is showing off some NGOs operating with the weakest part of the population of the area. To reach this goal the project has been structured in different phases following the Design for Change method. The observation has been based on the methodology of the case-study, which implicates knowing how it is developed and its outcomes in terms of satisfaction of the involved agents. The main data appeared from this experience has stressed a high level of project appreciation by student

Il contributo presenta un progetto curricolare basato sull’apprendimento collaborativo con le tecnologie digitali tra alunni del terzo anno della scuola secondaria di secondo grado di un centro educativo di Madrid. Obiettivo del progetto è dare visibilità ad alcune ONG nella loro attività solidale con gli strati più deboli della popolazione del quartiere. Per conseguire questo obiettivo, il progetto è stato strutturato in varie fasi e ha seguito il metodo del Design for Change. L’osservazione e la valutazione del progetto si sono basate sulla metodologia dello studio di caso, che implica conoscere come si sviluppa e che risultati si ottengono in termini di soddisfazione degli agenti implicati. I dati salienti hanno evidenziato un alto gradimento del progetto da parte degli alunni e degli insegnanti. Tuttavia, si evidenziano alcune difficoltà legate in particolare alla gestione dei tempi e alla valutazione degli studenti..

La valutazione in un progetto collaborativo con TIC nella scuola: le opinioni dei partecipanti / Basilotta Gomez-Pablos, V.; Bordini, F.; Cesareni, D.. - STAMPA. - 10(2017), pp. 105-118.

La valutazione in un progetto collaborativo con TIC nella scuola: le opinioni dei partecipanti

Bordini, F.;Cesareni, D.
2017

Abstract

The text presents the observation and assessment of a curriculum project based on collaborative learning with TICs for students of the third year of secondary school of an educational centre of Madrid. Aim of the project is showing off some NGOs operating with the weakest part of the population of the area. To reach this goal the project has been structured in different phases following the Design for Change method. The observation has been based on the methodology of the case-study, which implicates knowing how it is developed and its outcomes in terms of satisfaction of the involved agents. The main data appeared from this experience has stressed a high level of project appreciation by student
2017
La funzione educativa della valutazione
9788867605248
Il contributo presenta un progetto curricolare basato sull’apprendimento collaborativo con le tecnologie digitali tra alunni del terzo anno della scuola secondaria di secondo grado di un centro educativo di Madrid. Obiettivo del progetto è dare visibilità ad alcune ONG nella loro attività solidale con gli strati più deboli della popolazione del quartiere. Per conseguire questo obiettivo, il progetto è stato strutturato in varie fasi e ha seguito il metodo del Design for Change. L’osservazione e la valutazione del progetto si sono basate sulla metodologia dello studio di caso, che implica conoscere come si sviluppa e che risultati si ottengono in termini di soddisfazione degli agenti implicati. I dati salienti hanno evidenziato un alto gradimento del progetto da parte degli alunni e degli insegnanti. Tuttavia, si evidenziano alcune difficoltà legate in particolare alla gestione dei tempi e alla valutazione degli studenti..
valutazione; progetto; apprendimento collaborativo; tecnologie; studenti; secondaria di secondo grado
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La valutazione in un progetto collaborativo con TIC nella scuola: le opinioni dei partecipanti / Basilotta Gomez-Pablos, V.; Bordini, F.; Cesareni, D.. - STAMPA. - 10(2017), pp. 105-118.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Basilotta_Valutazione_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 839.15 kB
Formato Adobe PDF
839.15 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1063128
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact