The text presents the observation and assessment of a curriculum project based on collaborative learning with TICs for students of the third year of secondary school of an educational centre of Madrid. Aim of the project is showing off some NGOs operating with the weakest part of the population of the area. To reach this goal the project has been structured in different phases following the Design for Change method. The observation has been based on the methodology of the case-study, which implicates knowing how it is developed and its outcomes in terms of satisfaction of the involved agents. The main data appeared from this experience has stressed a high level of project appreciation by student
Il contributo presenta un progetto curricolare basato sull’apprendimento collaborativo con le tecnologie digitali tra alunni del terzo anno della scuola secondaria di secondo grado di un centro educativo di Madrid. Obiettivo del progetto è dare visibilità ad alcune ONG nella loro attività solidale con gli strati più deboli della popolazione del quartiere. Per conseguire questo obiettivo, il progetto è stato strutturato in varie fasi e ha seguito il metodo del Design for Change. L’osservazione e la valutazione del progetto si sono basate sulla metodologia dello studio di caso, che implica conoscere come si sviluppa e che risultati si ottengono in termini di soddisfazione degli agenti implicati. I dati salienti hanno evidenziato un alto gradimento del progetto da parte degli alunni e degli insegnanti. Tuttavia, si evidenziano alcune difficoltà legate in particolare alla gestione dei tempi e alla valutazione degli studenti..
La valutazione in un progetto collaborativo con TIC nella scuola: le opinioni dei partecipanti / Basilotta Gomez-Pablos, V.; Bordini, F.; Cesareni, D.. - STAMPA. - 10(2017), pp. 105-118.
La valutazione in un progetto collaborativo con TIC nella scuola: le opinioni dei partecipanti
Bordini, F.;Cesareni, D.
2017
Abstract
The text presents the observation and assessment of a curriculum project based on collaborative learning with TICs for students of the third year of secondary school of an educational centre of Madrid. Aim of the project is showing off some NGOs operating with the weakest part of the population of the area. To reach this goal the project has been structured in different phases following the Design for Change method. The observation has been based on the methodology of the case-study, which implicates knowing how it is developed and its outcomes in terms of satisfaction of the involved agents. The main data appeared from this experience has stressed a high level of project appreciation by studentFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Basilotta_Valutazione_2017.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
839.15 kB
Formato
Adobe PDF
|
839.15 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.