Il presente lavoro ha l’obiettivo di analizzare, sulla base della recente letteratura nazionale e internazionale, il rapporto tra l’uso delle Information and Communication Technology (ICT) e il benessere psicologico degli insegnanti. Dopo una breve disamina delle implicazioni della definizione del mestiere di insegnante come professione di cura, l’articolo analizza sia possibili rischi per il benessere psicologico degli insegnanti causate dalle ICT, con particolare riguardo alle sfide da affrontare nella fase pre-scolare dell’educazione, sia gli aspetti positivi dell’uso delle ICT, in grado di promuovere il benessere dei docenti.
Docenti, tecnologie e benessere psicologico: una rassegna della letteratura scientifica / Festa, A. V.; Calabrese, S.; Cacciamani, S.; Cesareni, D.; Fiorilli, C.; Ligorio, M. B.. - In: INFANZIA. - ISSN 0390-2420. - 4:(2019), pp. 284-289.
Docenti, tecnologie e benessere psicologico: una rassegna della letteratura scientifica
Cesareni D.;
2019
Abstract
Il presente lavoro ha l’obiettivo di analizzare, sulla base della recente letteratura nazionale e internazionale, il rapporto tra l’uso delle Information and Communication Technology (ICT) e il benessere psicologico degli insegnanti. Dopo una breve disamina delle implicazioni della definizione del mestiere di insegnante come professione di cura, l’articolo analizza sia possibili rischi per il benessere psicologico degli insegnanti causate dalle ICT, con particolare riguardo alle sfide da affrontare nella fase pre-scolare dell’educazione, sia gli aspetti positivi dell’uso delle ICT, in grado di promuovere il benessere dei docenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Festa_Docenti_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
666.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
666.08 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.