Il capitolo è dedicato alle tecnologie digitali nel loro rapporto non semplice con la scuola. E' in tale ambiente che i ragazzi , con la guida degli insegnanti, possono imparare ad utilizzare la propria destrezza digitale per accedere al mondo della conoscenza in maniera critica e creativa, avvicinandosi così a forme di "saggezza" digitale. Vengono descritti in tal senso i modelli pedagogici della Knowledge Building Community e dell'Approccio Trialogico all'apprendimento

Scuola e “saggezza digitale”. Problematizzazione, conoscenza e collaborazione / Cesareni, Maria Donata. - STAMPA. - (2016), pp. 115-119.

Scuola e “saggezza digitale”. Problematizzazione, conoscenza e collaborazione

CESARENI, Maria Donata
2016

Abstract

Il capitolo è dedicato alle tecnologie digitali nel loro rapporto non semplice con la scuola. E' in tale ambiente che i ragazzi , con la guida degli insegnanti, possono imparare ad utilizzare la propria destrezza digitale per accedere al mondo della conoscenza in maniera critica e creativa, avvicinandosi così a forme di "saggezza" digitale. Vengono descritti in tal senso i modelli pedagogici della Knowledge Building Community e dell'Approccio Trialogico all'apprendimento
2016
E’ tempo di cambiare. Nuove visioni dell’insegnamento/apprendimento nella scuola secondaria
978-88-97789-50-5
Saggezza digitale; scuola e tecnologie; approccio trialogico all'apprendimento
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Scuola e “saggezza digitale”. Problematizzazione, conoscenza e collaborazione / Cesareni, Maria Donata. - STAMPA. - (2016), pp. 115-119.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Cesareni_Scuola_2016.pdf

solo gestori archivio

Note: capitolo del libro
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 201.45 kB
Formato Adobe PDF
201.45 kB Adobe PDF   Contatta l'autore
cesareni_scuola_2016_frontespizio_indice.pdf

solo gestori archivio

Note: frontespizio e indice
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 353.66 kB
Formato Adobe PDF
353.66 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/908049
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact