Tra le diverse tipologie di MOOC attualmente erogate ed idealmente divise tra MOOC connettivisti e comportamentisti, le autrici propongono un’idea di MOOC basata su un approccio più propriamente costruttivista, dove i corsisti interagiscono intenzionalmente come parte di un gruppo che costruisce conoscenza. Lo studio qui descritto mira ad evidenziare l’impatto sulle modalità di partecipazione e interazione di staff docente e corsisti di due diverse edizioni di uno stesso MOOC; nello specifico, si tratta del Corso di Fisica, erogato dalla Sapienza con Coursera (a.a. 2014 e 2016) che in una prima edizione si è svolto in modalità scheduled, mentre nella seconda in modalità self-paced. Dopo una breve descrizione del percorso e del corpus dei dati, ci soffermiamo sulle analisi quali-quantitative delle interazioni all’interno dei forum. I risultati mostrano una generale minore attivazione dei corsisti nella seconda edizione, una maggior presenza dello staff docente che, però, concentra gli interventi sui contenuti didattici, tecnici e organizzativi. La prima edizione era, invece, caratterizzata da un maggior focus sulla costruzione di conoscenza, oltre che da più interazioni tra pari, rispetto alla seconda edizione che non sembra aver favorito la nascita di una community di discenti.
MOOCs self-paced e scheduled: interazioni di studenti e docenti a confronto / Micale, Federica; Cesareni, Maria Donata; Sansone, Nadia. - (2017), pp. 351-361. (Intervento presentato al convegno EMEM Italia 2016 tenutosi a Modena nel 7-9 settembre 2017).
MOOCs self-paced e scheduled: interazioni di studenti e docenti a confronto
CESARENI, Maria Donata;SANSONE, NADIA
2017
Abstract
Tra le diverse tipologie di MOOC attualmente erogate ed idealmente divise tra MOOC connettivisti e comportamentisti, le autrici propongono un’idea di MOOC basata su un approccio più propriamente costruttivista, dove i corsisti interagiscono intenzionalmente come parte di un gruppo che costruisce conoscenza. Lo studio qui descritto mira ad evidenziare l’impatto sulle modalità di partecipazione e interazione di staff docente e corsisti di due diverse edizioni di uno stesso MOOC; nello specifico, si tratta del Corso di Fisica, erogato dalla Sapienza con Coursera (a.a. 2014 e 2016) che in una prima edizione si è svolto in modalità scheduled, mentre nella seconda in modalità self-paced. Dopo una breve descrizione del percorso e del corpus dei dati, ci soffermiamo sulle analisi quali-quantitative delle interazioni all’interno dei forum. I risultati mostrano una generale minore attivazione dei corsisti nella seconda edizione, una maggior presenza dello staff docente che, però, concentra gli interventi sui contenuti didattici, tecnici e organizzativi. La prima edizione era, invece, caratterizzata da un maggior focus sulla costruzione di conoscenza, oltre che da più interazioni tra pari, rispetto alla seconda edizione che non sembra aver favorito la nascita di una community di discenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Micale_MOOCs_2017.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
451.3 kB
Formato
Adobe PDF
|
451.3 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.