Partendo dai cambiamenti nella modalità di approccio all’informazione, di elaborazione degli stimoli visuo spaziali e di socializzazione che le tecnologie digitali hanno provocato nelle nuove generazione, l’articolo sottolinea la necessità di un radicale cambiamento nel modo di “fare scuola”. Le tecnologie possono aiutare in questo se gli insegnanti sanno porsi come saggi digitali organizzando contesti di apprendimento in cui gli studenti possono utilizzare la loro destrezza digitale per potenziare le proprie capacità. Utilizzare le tecnologie a scuola in modo collaborativo, per costruire artefatti cognitivi o risolvere problemi, per contribuire alla realizzazione di esperienze significative, per imparare ad esplorare il mondo della conoscenza aiuterà probabilmente le nuove generazioni ad orientarsi verso un uso rispettoso e proficuo delle tecnologie stesse, utilizzando la propria destrezza digitale per avviarsi verso forme di saggezza digitale necessarie nel nostro secolo.

Un linguaggio diverso. Tra rinnovamento e conservazione / Cesareni, Maria Donata. - In: COOPERAZIONE EDUCATIVA. - ISSN 0010-8502. - STAMPA. - 61:2(2012), pp. 10-15.

Un linguaggio diverso. Tra rinnovamento e conservazione

CESARENI, Maria Donata
2012

Abstract

Partendo dai cambiamenti nella modalità di approccio all’informazione, di elaborazione degli stimoli visuo spaziali e di socializzazione che le tecnologie digitali hanno provocato nelle nuove generazione, l’articolo sottolinea la necessità di un radicale cambiamento nel modo di “fare scuola”. Le tecnologie possono aiutare in questo se gli insegnanti sanno porsi come saggi digitali organizzando contesti di apprendimento in cui gli studenti possono utilizzare la loro destrezza digitale per potenziare le proprie capacità. Utilizzare le tecnologie a scuola in modo collaborativo, per costruire artefatti cognitivi o risolvere problemi, per contribuire alla realizzazione di esperienze significative, per imparare ad esplorare il mondo della conoscenza aiuterà probabilmente le nuove generazioni ad orientarsi verso un uso rispettoso e proficuo delle tecnologie stesse, utilizzando la propria destrezza digitale per avviarsi verso forme di saggezza digitale necessarie nel nostro secolo.
2012
saggezza digitale; cambiamento; tecnologie
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Un linguaggio diverso. Tra rinnovamento e conservazione / Cesareni, Maria Donata. - In: COOPERAZIONE EDUCATIVA. - ISSN 0010-8502. - STAMPA. - 61:2(2012), pp. 10-15.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Cesareni_Linguaggio_2012.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 4.31 MB
Formato Adobe PDF
4.31 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/448018
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact