Nowadays, Massive Open Online Courses (MOOCs) are a means to reach, inform and train a large number of users. In the last few years several universities around the world have begun to provide free online courses on very different topics. «Sapienza» University has started up a collaboration with «Coursera», by delivering two MOOCs in the «Coursera» platform last year. Early educational research on this field identified two different MOOC typologies, based on the pedagogical approach adopted: connectivist versus behavioral; courses delivered by the major MOOC companies were charged to adopt a behavioral approach, considering learning as mere knowledge transmission instead of knowledge building. In this paper we wish to present the two courses delivered by «Sapienza» University, analyzing both participation and results, with particular emphasis on forum interactions and tutoring styles among teachers. Courses supposedly designed to deliver content and assess knowledge acquisition proved to be able to encourage and support students’ active and collaborative knowledge building, simply by adding forums with or without teacher management. In this way, the courses could change from being mere knowledge providers to real collaborative learning environments.

I Massive Open Online Courses (MOOCs) si pongono oggi come un mezzo per raggiungere, informare e formare un numero elevato di utenti. Diverse università in tutto il mondo hanno iniziato ad erogare corsi online gratuiti sulle più disparate materie ed argomenti. L’Università «Sapienza» ha stipulato un accordo con «Coursera», erogando nell’ultimo anno due corsi all’interno di questa piattaforma. La ricerca educativa ha inizialmente individuato due diverse tipologie di MOOCs, definiti con possibile approccio connettivista oppure comportamentista, attribuendo quest’ultima etichetta ai corsi erogati dalle maggiori piattaforme MOOCs, accusate di aderire ad una metafora di apprendimento inteso come mera trasmissione di conoscenze piuttosto che come costruzione attiva di conoscenze. Questo contributo vuole presentare i due corsi MOOCs erogati da «Sapienza», fornendo un’analisi della partecipazione e dei risultati conseguiti, ponendo l’accento in particolare sulle interazioni che si sono sviluppate all’interno dei forum e sulle modalità di conduzione degli stessi da parte dei docenti. Corsi apparentemente progettati per erogare contenuti e verificarne l’acquisizione attraverso la semplice aggiunta di forum moderati o meno dai docenti, si dimostrano in grado di favorire e supportare la costruzione attiva e condivisa di conoscenze da parte degli studenti, trasformandosi così in veri e propri ambienti di apprendimento collaborativo.

MOOCs e interazioni collaborative: l’esperienza in «Sapienza» / Cesareni, Maria Donata; Micale, Federica; Cosmelli, Carlo; Fiore, Francesco Paolo; Nicolo', Rossana. - In: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. - ISSN 2037-7932. - STAMPA. - 10:(2014), pp. 153-176. [10.7358/ecps-2014-010-cesa]

MOOCs e interazioni collaborative: l’esperienza in «Sapienza»

CESARENI, Maria Donata;MICALE, FEDERICA;COSMELLI, Carlo;FIORE, Francesco Paolo;NICOLO', ROSSANA
2014

Abstract

Nowadays, Massive Open Online Courses (MOOCs) are a means to reach, inform and train a large number of users. In the last few years several universities around the world have begun to provide free online courses on very different topics. «Sapienza» University has started up a collaboration with «Coursera», by delivering two MOOCs in the «Coursera» platform last year. Early educational research on this field identified two different MOOC typologies, based on the pedagogical approach adopted: connectivist versus behavioral; courses delivered by the major MOOC companies were charged to adopt a behavioral approach, considering learning as mere knowledge transmission instead of knowledge building. In this paper we wish to present the two courses delivered by «Sapienza» University, analyzing both participation and results, with particular emphasis on forum interactions and tutoring styles among teachers. Courses supposedly designed to deliver content and assess knowledge acquisition proved to be able to encourage and support students’ active and collaborative knowledge building, simply by adding forums with or without teacher management. In this way, the courses could change from being mere knowledge providers to real collaborative learning environments.
2014
I Massive Open Online Courses (MOOCs) si pongono oggi come un mezzo per raggiungere, informare e formare un numero elevato di utenti. Diverse università in tutto il mondo hanno iniziato ad erogare corsi online gratuiti sulle più disparate materie ed argomenti. L’Università «Sapienza» ha stipulato un accordo con «Coursera», erogando nell’ultimo anno due corsi all’interno di questa piattaforma. La ricerca educativa ha inizialmente individuato due diverse tipologie di MOOCs, definiti con possibile approccio connettivista oppure comportamentista, attribuendo quest’ultima etichetta ai corsi erogati dalle maggiori piattaforme MOOCs, accusate di aderire ad una metafora di apprendimento inteso come mera trasmissione di conoscenze piuttosto che come costruzione attiva di conoscenze. Questo contributo vuole presentare i due corsi MOOCs erogati da «Sapienza», fornendo un’analisi della partecipazione e dei risultati conseguiti, ponendo l’accento in particolare sulle interazioni che si sono sviluppate all’interno dei forum e sulle modalità di conduzione degli stessi da parte dei docenti. Corsi apparentemente progettati per erogare contenuti e verificarne l’acquisizione attraverso la semplice aggiunta di forum moderati o meno dai docenti, si dimostrano in grado di favorire e supportare la costruzione attiva e condivisa di conoscenze da parte degli studenti, trasformandosi così in veri e propri ambienti di apprendimento collaborativo.
Collaborazione, Comunità di apprendimento, Costruzione di conoscenza, Interazione, Massive Open Online Courses.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
MOOCs e interazioni collaborative: l’esperienza in «Sapienza» / Cesareni, Maria Donata; Micale, Federica; Cosmelli, Carlo; Fiore, Francesco Paolo; Nicolo', Rossana. - In: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. - ISSN 2037-7932. - STAMPA. - 10:(2014), pp. 153-176. [10.7358/ecps-2014-010-cesa]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/661675
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact