Il capitolo presenta un approccio didattico che mira a supportare l’inclusione attraverso la proposta di attività dotate di significato per gli studenti, che promuovano il loro senso di agentività con l’obiettivo di consentire a tutti di raggiungere il successo dentro e fuori la scuola. Tale approccio, denomimato Approccio Trialogico all'apprendimento, integra i processi “monologici” di conoscenza individuale con quelli “dialogici”, che pongono l’accento sulla cognizione distribuita aggiungendo un terzo elemento (trialogico): la produzione collaborativa di artefatti di conoscenza utili per la comunità. Il contributo descrive i 6 principi ceh guidano l'applicazione concreta di tale approccio

Fare e collaborare. L’approccio trialogico all’apprendimento come ponte tra scuola e società moderna / Cesareni, Maria Donata; Sansone, Nadia. - (2017), pp. 113-122. [10.4458/8999].

Fare e collaborare. L’approccio trialogico all’apprendimento come ponte tra scuola e società moderna

CESARENI, Maria Donata;SANSONE, NADIA
2017

Abstract

Il capitolo presenta un approccio didattico che mira a supportare l’inclusione attraverso la proposta di attività dotate di significato per gli studenti, che promuovano il loro senso di agentività con l’obiettivo di consentire a tutti di raggiungere il successo dentro e fuori la scuola. Tale approccio, denomimato Approccio Trialogico all'apprendimento, integra i processi “monologici” di conoscenza individuale con quelli “dialogici”, che pongono l’accento sulla cognizione distribuita aggiungendo un terzo elemento (trialogico): la produzione collaborativa di artefatti di conoscenza utili per la comunità. Il contributo descrive i 6 principi ceh guidano l'applicazione concreta di tale approccio
2017
Scienze dell'educazione e inclusione sociale
9788868128999
trialogical approach; colaboration; technology enhanced learning
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Fare e collaborare. L’approccio trialogico all’apprendimento come ponte tra scuola e società moderna / Cesareni, Maria Donata; Sansone, Nadia. - (2017), pp. 113-122. [10.4458/8999].
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Cesareni_Fare-collaborare_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 733.31 kB
Formato Adobe PDF
733.31 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1003624
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact