Il capitolo presenta un approccio didattico che mira a supportare l’inclusione attraverso la proposta di attività dotate di significato per gli studenti, che promuovano il loro senso di agentività con l’obiettivo di consentire a tutti di raggiungere il successo dentro e fuori la scuola. Tale approccio, denomimato Approccio Trialogico all'apprendimento, integra i processi “monologici” di conoscenza individuale con quelli “dialogici”, che pongono l’accento sulla cognizione distribuita aggiungendo un terzo elemento (trialogico): la produzione collaborativa di artefatti di conoscenza utili per la comunità. Il contributo descrive i 6 principi ceh guidano l'applicazione concreta di tale approccio
Fare e collaborare. L’approccio trialogico all’apprendimento come ponte tra scuola e società moderna / Cesareni, Maria Donata; Sansone, Nadia. - (2017), pp. 113-122. [10.4458/8999].
Fare e collaborare. L’approccio trialogico all’apprendimento come ponte tra scuola e società moderna
CESARENI, Maria Donata;SANSONE, NADIA
2017
Abstract
Il capitolo presenta un approccio didattico che mira a supportare l’inclusione attraverso la proposta di attività dotate di significato per gli studenti, che promuovano il loro senso di agentività con l’obiettivo di consentire a tutti di raggiungere il successo dentro e fuori la scuola. Tale approccio, denomimato Approccio Trialogico all'apprendimento, integra i processi “monologici” di conoscenza individuale con quelli “dialogici”, che pongono l’accento sulla cognizione distribuita aggiungendo un terzo elemento (trialogico): la produzione collaborativa di artefatti di conoscenza utili per la comunità. Il contributo descrive i 6 principi ceh guidano l'applicazione concreta di tale approccioFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cesareni_Fare-collaborare_2017.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
733.31 kB
Formato
Adobe PDF
|
733.31 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.