Questo contributo si propone di sintetizzare i risultati delle più recenti indagini nazionali e internazionali che rilevano dati sugli apprendimenti delle discipline STEM, focalizzando l’attenzione sui risultati raggiunti dagli studenti italiani e confrontandoli con la media del punteggio raggiunto da tutti i Paesi partecipanti alle rilevazioni. Lo studio nasce nell’ambito del progetto educativo ESERO, per permettere la definizione di azioni di formazione, rivolta agli insegnanti STEM, coerenti con le necessità educative del Paese Italia. Comparando i risultati emersi dalle indagini TIMSS 2015, TIMSS Advanced 2015 e PISA 2018 emergono le criticità nei livelli di apprendimento degli studenti in Italia, confermate anche dalle Rilevazioni nazionali 2019 condotte dall’INVALSI. L’analisi delle indagini conferma problematicità già evidenziate da tutte le precedenti rilevazioni: il peggioramento dei risultati degli studenti dal Nord al Sud del paese e le marcate differenze di genere sui livelli di apprendimento, con le femmine che raggiungono punteggi inferiori a quelli dei maschi. L’analisi dei dati permette di ragionare su tali criticità per evidenziare la necessità di attivare progetti e interventi che possano innovare e incentivare l’insegnamento e lo studio delle materie STEM nelle scuole italiane.
Apprendimento delle materie STEM in Italia: analisi delle principali indagini nazionali e internazionali / Cesareni, D.; Montebello, M.; Scippo, S.. - In: I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA. - ISSN 0032-9347. - 2(2020).
Apprendimento delle materie STEM in Italia: analisi delle principali indagini nazionali e internazionali
D. CESARENI;M. MONTEBELLO;S. SCIPPO
2020
Abstract
Questo contributo si propone di sintetizzare i risultati delle più recenti indagini nazionali e internazionali che rilevano dati sugli apprendimenti delle discipline STEM, focalizzando l’attenzione sui risultati raggiunti dagli studenti italiani e confrontandoli con la media del punteggio raggiunto da tutti i Paesi partecipanti alle rilevazioni. Lo studio nasce nell’ambito del progetto educativo ESERO, per permettere la definizione di azioni di formazione, rivolta agli insegnanti STEM, coerenti con le necessità educative del Paese Italia. Comparando i risultati emersi dalle indagini TIMSS 2015, TIMSS Advanced 2015 e PISA 2018 emergono le criticità nei livelli di apprendimento degli studenti in Italia, confermate anche dalle Rilevazioni nazionali 2019 condotte dall’INVALSI. L’analisi delle indagini conferma problematicità già evidenziate da tutte le precedenti rilevazioni: il peggioramento dei risultati degli studenti dal Nord al Sud del paese e le marcate differenze di genere sui livelli di apprendimento, con le femmine che raggiungono punteggi inferiori a quelli dei maschi. L’analisi dei dati permette di ragionare su tali criticità per evidenziare la necessità di attivare progetti e interventi che possano innovare e incentivare l’insegnamento e lo studio delle materie STEM nelle scuole italiane.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cesareni_Apprendimento_2020.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
253.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
253.14 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.