Questo contributo si propone di sintetizzare i risultati delle più recenti indagini nazionali e internazionali che rilevano dati sugli apprendimenti delle discipline STEM, focalizzando l’attenzione sui risultati raggiunti dagli studenti italiani e confrontandoli con la media del punteggio raggiunto da tutti i Paesi partecipanti alle rilevazioni. Lo studio nasce nell’ambito del progetto educativo ESERO, per permettere la definizione di azioni di formazione, rivolta agli insegnanti STEM, coerenti con le necessità educative del Paese Italia. Comparando i risultati emersi dalle indagini TIMSS 2015, TIMSS Advanced 2015 e PISA 2018 emergono le criticità nei livelli di apprendimento degli studenti in Italia, confermate anche dalle Rilevazioni nazionali 2019 condotte dall’INVALSI. L’analisi delle indagini conferma problematicità già evidenziate da tutte le precedenti rilevazioni: il peggioramento dei risultati degli studenti dal Nord al Sud del paese e le marcate differenze di genere sui livelli di apprendimento, con le femmine che raggiungono punteggi inferiori a quelli dei maschi. L’analisi dei dati permette di ragionare su tali criticità per evidenziare la necessità di attivare progetti e interventi che possano innovare e incentivare l’insegnamento e lo studio delle materie STEM nelle scuole italiane.

Apprendimento delle materie STEM in Italia: analisi delle principali indagini nazionali e internazionali / Cesareni, D.; Montebello, M.; Scippo, S.. - In: I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA. - ISSN 0032-9347. - 2(2020).

Apprendimento delle materie STEM in Italia: analisi delle principali indagini nazionali e internazionali

D. CESARENI;M. MONTEBELLO;S. SCIPPO
2020

Abstract

Questo contributo si propone di sintetizzare i risultati delle più recenti indagini nazionali e internazionali che rilevano dati sugli apprendimenti delle discipline STEM, focalizzando l’attenzione sui risultati raggiunti dagli studenti italiani e confrontandoli con la media del punteggio raggiunto da tutti i Paesi partecipanti alle rilevazioni. Lo studio nasce nell’ambito del progetto educativo ESERO, per permettere la definizione di azioni di formazione, rivolta agli insegnanti STEM, coerenti con le necessità educative del Paese Italia. Comparando i risultati emersi dalle indagini TIMSS 2015, TIMSS Advanced 2015 e PISA 2018 emergono le criticità nei livelli di apprendimento degli studenti in Italia, confermate anche dalle Rilevazioni nazionali 2019 condotte dall’INVALSI. L’analisi delle indagini conferma problematicità già evidenziate da tutte le precedenti rilevazioni: il peggioramento dei risultati degli studenti dal Nord al Sud del paese e le marcate differenze di genere sui livelli di apprendimento, con le femmine che raggiungono punteggi inferiori a quelli dei maschi. L’analisi dei dati permette di ragionare su tali criticità per evidenziare la necessità di attivare progetti e interventi che possano innovare e incentivare l’insegnamento e lo studio delle materie STEM nelle scuole italiane.
2020
stem; apprendimento; Italia; indagini
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Apprendimento delle materie STEM in Italia: analisi delle principali indagini nazionali e internazionali / Cesareni, D.; Montebello, M.; Scippo, S.. - In: I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA. - ISSN 0032-9347. - 2(2020).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Cesareni_Apprendimento_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 253.14 kB
Formato Adobe PDF
253.14 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1473397
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact