In un panorama in cui appare chiara l’esigenza di una profonda riprogettazione delle forme di educazione capaci di includere il numero più ampio di persone, a partire dal 2011 si sono inseriti i MOOCs (Massive Open Online Courses), ultima frontiera della diffusione degli ambienti di apprendimento virtuali. Oggi sono ormai riconosciuti come un dirompente mezzo per raggiungere, informare e formare un numero elevato di utenti, tant’è che sono moltissime le università che hanno iniziato ad erogare corsi sulle più disparate materie ed argomenti. Valore principe dei MOOCs è senza dubbio quello della possibilità offerta a tutti di accedere alla conoscenza nei modi e nelle forme condivise fino ad ora solo nelle comunità accademiche. Promuovono quindi l’inclusione sociale (Conole, 2013) e una distribuzione democratica della conoscenza. Persone con disabilità, persone costrette ad una lunga ospedalizzazione, impossibilitate a spostarsi da una remota zona del mondo, persone con basso reddito: l’azione dei MOOCs per garantire l’inclusività è un aspetto fondamentale su cui orientare i prossimi lavori futuri. Nel contributo viene presentata una descrizione dei MOOCs, i principi pedagogici su cui sono costruiti e un esempio di attuazione presso Sapienza, Università di Roma.
Il ruolo dei MOOCs come strumento per l'inclusione sociale / Micale, Federica; Cesareni, Maria Donata. - (2019), pp. 267-273. - QUADERNI DI RICERCA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE.
Il ruolo dei MOOCs come strumento per l'inclusione sociale
Federica Micale;Donatella Cesareni
2019
Abstract
In un panorama in cui appare chiara l’esigenza di una profonda riprogettazione delle forme di educazione capaci di includere il numero più ampio di persone, a partire dal 2011 si sono inseriti i MOOCs (Massive Open Online Courses), ultima frontiera della diffusione degli ambienti di apprendimento virtuali. Oggi sono ormai riconosciuti come un dirompente mezzo per raggiungere, informare e formare un numero elevato di utenti, tant’è che sono moltissime le università che hanno iniziato ad erogare corsi sulle più disparate materie ed argomenti. Valore principe dei MOOCs è senza dubbio quello della possibilità offerta a tutti di accedere alla conoscenza nei modi e nelle forme condivise fino ad ora solo nelle comunità accademiche. Promuovono quindi l’inclusione sociale (Conole, 2013) e una distribuzione democratica della conoscenza. Persone con disabilità, persone costrette ad una lunga ospedalizzazione, impossibilitate a spostarsi da una remota zona del mondo, persone con basso reddito: l’azione dei MOOCs per garantire l’inclusività è un aspetto fondamentale su cui orientare i prossimi lavori futuri. Nel contributo viene presentata una descrizione dei MOOCs, i principi pedagogici su cui sono costruiti e un esempio di attuazione presso Sapienza, Università di Roma.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
micale_ruolo_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
314.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
314.18 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.