The pandemic caused by Covid-19 has forced the closure of schools and the sudden transition to forms of Distance Learning (dad). Faced with the reopening of schools, this article aims to address the following questions: what are the knots to be solved regarding the teaching of the restart at school? What resources are currently offered by digital technologies available for such teaching? In what theoretical framework should they be used? What are the conditions to be insured? On the basis of an analysis of the theoretical models regarding the use of digital technologies at school and the opportunities offered by these tools, as well as the literature available on the experiences made at school during the Covid-19 emergency, we present here some proposals for a teaching of the restart, that favours active participation and collaboration between students.

La pandemia causata dal Covid-19 ha costretto alla chiusura delle scuole e alla repentina transizione a forme di Didattica a Distanza (dad). A fronte dell’avvenuta riapertura delle scuole, il presente articolo si è proposto di affrontare le seguenti questioni: Quali sono i nodi da sciogliere riguardo alla didattica della ripartenza a scuola? Quali sono le risorse attualmente offerte dalle tecnologie digitali disponibili per tale didattica? In quale cornice teorica utilizzarle? Quali sono le condizioni da assicurare? Sulla base di un’analisi dei modelli teorici riguardanti l’uso delle tecnologie digitali a scuola e delle opportunità da esse offerte, nonché della letteratura disponibile sulle esperienze a scuola durante l’emergenza Covid-19, vengono identificate alcune proposte per una didattica della ripartenza che favorisca la partecipazione attiva e la collaborazione fra gli studenti.

Il contributo delle tecnologie digitali alla didattica della ripartenza / Cacciamani, Stefano; Cesareni, Maria Donata. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - 3(2020), pp. 37-54.

Il contributo delle tecnologie digitali alla didattica della ripartenza

Donatella Cesareni
2020

Abstract

The pandemic caused by Covid-19 has forced the closure of schools and the sudden transition to forms of Distance Learning (dad). Faced with the reopening of schools, this article aims to address the following questions: what are the knots to be solved regarding the teaching of the restart at school? What resources are currently offered by digital technologies available for such teaching? In what theoretical framework should they be used? What are the conditions to be insured? On the basis of an analysis of the theoretical models regarding the use of digital technologies at school and the opportunities offered by these tools, as well as the literature available on the experiences made at school during the Covid-19 emergency, we present here some proposals for a teaching of the restart, that favours active participation and collaboration between students.
2020
La pandemia causata dal Covid-19 ha costretto alla chiusura delle scuole e alla repentina transizione a forme di Didattica a Distanza (dad). A fronte dell’avvenuta riapertura delle scuole, il presente articolo si è proposto di affrontare le seguenti questioni: Quali sono i nodi da sciogliere riguardo alla didattica della ripartenza a scuola? Quali sono le risorse attualmente offerte dalle tecnologie digitali disponibili per tale didattica? In quale cornice teorica utilizzarle? Quali sono le condizioni da assicurare? Sulla base di un’analisi dei modelli teorici riguardanti l’uso delle tecnologie digitali a scuola e delle opportunità da esse offerte, nonché della letteratura disponibile sulle esperienze a scuola durante l’emergenza Covid-19, vengono identificate alcune proposte per una didattica della ripartenza che favorisca la partecipazione attiva e la collaborazione fra gli studenti.
Tecnologie digitali; Didattica a distanza; Apprendimento online
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il contributo delle tecnologie digitali alla didattica della ripartenza / Cacciamani, Stefano; Cesareni, Maria Donata. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - 3(2020), pp. 37-54.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1579319
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact