TRAVERSETTI, MARIANNA
TRAVERSETTI, MARIANNA
DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA DEI PROCESSI DI SVILUPPO E SOCIALIZZAZIONE
A proposito di efficacia
2019 Traversetti, M.; Rizzo, A. L.
Allievi con disturbi specifici di apprendimento: apprendimento autodiretto e metodo di studio.
2018 Traversetti, M.
Allievi con DSA, lifewide learning e inclusione. Strategie didattiche efficaci per studiare
2020 Traversetti, Marianna
Allievi con DSA: comprensione e memorizzazione del testo
2017 Chiappetta, L.; Rizzo, A. L.; Chiaro, M.; Traversetti, M.
An effective and inclusive curriculum for teaching history and geography to pupils with dyslexia
2024 Traversetti, M.; Stanzione, I.; Rizzo, A. L.
Attitudine musicale e bisogni educativi speciali nella scuola dell’infanzia inclusiva. Dati da una ricerca nazionale
2024 Rizzo, Amalia; Chiaro, Marina; Croppo, Maristella; Traversetti, Marianna
Attività di Potenziamento
2020 Rizzo, A. L.; Traversetti, M.; Casamassima, F.
Capability Approach e promozione del metodo di studio per gli allievi con bisogni educativi speciali: un’opportunità e una sfida per la scuola inclusiva.
2019 Rizzo, A. L.; Traversetti, M.
Come migliorare la comprensione del testo. Il programma Reading Comprehension-Reciprocal Teaching
2020 Rizzo, Amalia Lavinia; Traversetti, Marianna; Lorena, Montesano
Come migliorare la comprensione del testo. Il programma Reading Comprehension-Reciprocal Teaching (RC-RT)
2020 Rizzo, A.; Montesano, L.; Traversetti, M.
Comprendere il testo per studiarlo: DSA e strategie didattiche inclusive ed efficaci
2021 Rizzo, A. L.; Traversetti, M.
Comprensione del testo & Reciprocal teaching: un progetto di ricerca nazionale in una prospettiva inclusiva. Reading Comprehension & Reciprocal Teaching: a national research project in an inclusive perspective
2021 Traversetti, M.; Rizzo, A. L.
Comprensione del testo e allievi con bisogni educativi speciali. La formazione degli insegnanti della scuola primaria
2022 Traversetti, M.; Rizzo, A. L.
Comprensione del testo e strategie di studio ad alto potenziale inclusivo per gli allievi con DSA
2020 Traversetti, M.; Rizzo, A. L.
Designing an accessible and sustainable classroom curriculum for reading comprehension between school and university. A research project
2022 Traversetti, M.; Rizzo, A. L.
Didattica accessibile per i BES. Uno studio quasi sperimentale sulla comprensione del testo e sul riassunto
2024 Traversetti, M.; Rizzo, A. L.
Didattica inclusiva a distanza: scuola e università insieme per affrontare l’emergenza COVID-19.
2021 Rizzo, A. L.; Pilotti, F.; Traversetti, M.
Didattica inclusiva, successo formativo e certificazione delle competenze degli allievi con disabilità
2017 Chiappetta, L.; Ciraci, A. M.; Di Giacinto, M.; Fares, O.; Villanova, M.; Vivanet, G.; Chiaro, M.; Rizzo, A.; Traversetti, M.
Disabilità e progettazione delle strategie didattiche inclusive. Un kit didattico per l’insegnante di sostegno
2022 Traversetti, M.; Rizzo, A. L.
DSA e strategie didattiche efficaci. Come imparare a leggere per comprendere e studiare
2023 Traversetti, M.; Rizzo, A. L.