TRAVERSETTI, MARIANNA
TRAVERSETTI, MARIANNA
DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA DEI PROCESSI DI SVILUPPO E SOCIALIZZAZIONE
'La formazione degli insegnanti come azione di sistema per lo sviluppo sostenibile. Il Corso di Formazione per il Sostegno: l'esperienza dei tirocini e dei laboratori'. In La formazione dell'insegnante inclusivo. Superare i rischi vecchi e nuovi di povertà educativa
2019 Vittoria Isidori, Maria; Traversetti, Marianna
A proposito di efficacia
2019 Traversetti, M; Rizzo, A.
Allievi con disturbi specifici di apprendimento: apprendimento autodiretto e metodo di studio/Students with Learning Difficulties: self-directed learning and study method
2018 Traversetti, M.
Allievi con DSA: comprensione e memorizzazione del testo
2017 Chiappetta, Lucia; Rizzo, Amalia; Chiaro, Marina; Traversetti, Marianna
Attività di Potenziamento
2020 Lavinia Rizzo, Amalia; Traversetti, Marianna; Casamassima, Francesca
Capability Approach e promozione del metodo di studio per gli allievi con bisogni educativi speciali: un’opportunità e una sfida per la scuola inclusiva
2019 Rizzo, Amalia; Traversetti, Marianna
Come migliorare la comprensione del testo. Il programma Reading Comprehension-Reciprocal Teaching
2020 Rizzo, Amalia Lavinia; Traversetti, Marianna; Lorena, Montesano
Come migliorare la comprensione del testo. Il programma Reading Comprehension-Reciprocal Teaching (RC-RT)
2020 Rizzo, A.; Montesano, L.; Traversetti, M.
Comprendere il testo per studiarlo: DSA e strategie didattiche inclusive ed efficaci
2021 Rizzo, Amalia Lavinia; Traversetti, Marianna
Comprensione del testo & Reciprocal teaching: un progetto di ricerca nazionale in una prospettiva inclusiva. Reading Comprehension & Reciprocal Teaching: a national research project in an inclusive perspective
2021 Traversetti, M.; Rizzo, A. L.
Comprensione del testo e allievi con bisogni educativi speciali. La formazione degli insegnanti della scuola primaria
2022 Traversetti, Marianna; Lavinia Rizzo, Amalia
Comprensione del testo e strategie di studio ad alto potenziale inclusivo per gli allievi con DSA
2020 Traversetti, Marianna; Rizzo, Amalia Lavinia
Designing an accessible and sustainable classroom curriculum for reading comprehension between school and university. A research project.
2022 Traversetti, Marianna; Rizzo, Amalia Lavinia
Didattica inclusiva a distanza: scuola e università insieme per affrontare l’emergenza COVID-19
2021 Rizzo Amalia, Lavinia; Pilotti, Federica; Traversetti, Marianna
Didattica inclusiva, successo formativo e certificazione delle competenze degli allievi con disabilità
2017 Chiappetta, L.; Ciraci, A. M.; Di Giacinto, M.; Fares, O.; Villanova, M.; Vivanet, G.; Chiaro, M.; Rizzo, A.; Traversetti, M.
Disabilità e progettazione delle strategie didattiche inclusive. Un kit didattico per l’insegnante di sostegno
2022 Traversetti, M.; Rizo, A. L.
Due esempi di didattica del gioco e della musica per l'inclusione
2016 Traversetti, M.; Chiappetta, Cajola
Garantire l’accesso all’insegnamento dello strumento musicale agli allievi con disabilità e con DSA nelle SMIM. Una ricerca nazionale
2021 Rizzo, Amalia Lavinia; Chiaro, Marina; Corsini, Cristiano; De, Angelis; Barbara, ; Sapuppo, Filippo; Spadolini, Annalisa; Traversetti, Marianna
Garantire l’accesso all’insegnamento dello strumento musicale agli allievi con disabilità e con DSA nelle SMIM. Una ricerca nazionale Ensure access to musical instrument teaching for students with disabilities and SLD in Italian lower secondary school. A national research
2021 Rizzo, A. L.; Traversetti, M.
I disturbi dello spettro dell’autismo: dagli esiti della formazione degli insegnanti alle politiche per l’inclusione
2019 Chiappetta, Lucia; Chiaro, Marina; Rizzo, Amalia; Traversetti, Marianna; Bocci., Fabio