La riflessione sulla formazione degli insegnanti in servizio ruota intorno ad un progetto di ricerca nato da una precedente sperimentazione condotta da SApIE, che giunge all’ottimazione del programma sapie, sullo sviluppo della promozione del testo. Si illustreranno i presupposti teorico-culturali del progetto e poi ci si focalizzerà sugli aspetti metodologico-operativi. Gli organismi e le istituzioni nazionali che si occupano di politiche scolastiche e di ricerca in ambito educativo sottolineano l’importanza della formazione degli insegnanti per il benessere e l’avanzamento della società. L’obiettivo principale della ricerca educativa è, infatti, quello di migliorare i risultati su larga scala, mediante approcci efficaci e sostenibili, che possano orientare gli insegnanti nei processi di insegnamento-apprendimento.
Comprensione del testo e allievi con bisogni educativi speciali. La formazione degli insegnanti della scuola primaria / Traversetti, M.; Rizzo, A. L.. - (2022), pp. 681-685. (Intervento presentato al convegno La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola aperta e di qualità tenutosi a Roma).
Comprensione del testo e allievi con bisogni educativi speciali. La formazione degli insegnanti della scuola primaria
M. Traversetti
;
2022
Abstract
La riflessione sulla formazione degli insegnanti in servizio ruota intorno ad un progetto di ricerca nato da una precedente sperimentazione condotta da SApIE, che giunge all’ottimazione del programma sapie, sullo sviluppo della promozione del testo. Si illustreranno i presupposti teorico-culturali del progetto e poi ci si focalizzerà sugli aspetti metodologico-operativi. Gli organismi e le istituzioni nazionali che si occupano di politiche scolastiche e di ricerca in ambito educativo sottolineano l’importanza della formazione degli insegnanti per il benessere e l’avanzamento della società. L’obiettivo principale della ricerca educativa è, infatti, quello di migliorare i risultati su larga scala, mediante approcci efficaci e sostenibili, che possano orientare gli insegnanti nei processi di insegnamento-apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.