L’inclusione scolastica1 degli allievi con DSA, indice della qualità del sistema scolastico nel suo complesso, si fonda sulle scelte educative che ciascuna scuola compie e sulle strategie didattiche che gli insegnanti mettono in atto per insegnare ad apprendere e a studiare, e per promuovere il raggiungimento del successo scolastico e formativo, in un’ottica di lifewide learning2. Una siffatta didattica inclusiva richiede l’attivazione di una modalità di insegnamento incentrata su un curricolo che definisce le scelte più opportune e propone mirate strategie educativo didattiche per realizzare il diritto-dovere allo studio di tutti gli allievi della classe e di coloro i quali presentano disturbi specifici di apprendimento-DSA3.
Allievi con DSA, lifewide learning e inclusione. Strategie didattiche efficaci per studiare / Traversetti, Marianna. - 4:(2020), pp. 835-847. (Intervento presentato al convegno Prevenzione significa progettare il futuro tenutosi a Prevenzione significa progettare il futuro).
Allievi con DSA, lifewide learning e inclusione. Strategie didattiche efficaci per studiare
Marianna Traversetti
2020
Abstract
L’inclusione scolastica1 degli allievi con DSA, indice della qualità del sistema scolastico nel suo complesso, si fonda sulle scelte educative che ciascuna scuola compie e sulle strategie didattiche che gli insegnanti mettono in atto per insegnare ad apprendere e a studiare, e per promuovere il raggiungimento del successo scolastico e formativo, in un’ottica di lifewide learning2. Una siffatta didattica inclusiva richiede l’attivazione di una modalità di insegnamento incentrata su un curricolo che definisce le scelte più opportune e propone mirate strategie educativo didattiche per realizzare il diritto-dovere allo studio di tutti gli allievi della classe e di coloro i quali presentano disturbi specifici di apprendimento-DSA3.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.