L’inclusione scolastica1 degli allievi con DSA, indice della qualità del sistema scolastico nel suo complesso, si fonda sulle scelte educative che ciascuna scuola compie e sulle strategie didattiche che gli insegnanti mettono in atto per insegnare ad apprendere e a studiare, e per promuovere il raggiungimento del successo scolastico e formativo, in un’ottica di lifewide learning2. Una siffatta didattica inclusiva richiede l’attivazione di una modalità di insegnamento incentrata su un curricolo che definisce le scelte più opportune e propone mirate strategie educativo didattiche per realizzare il diritto-dovere allo studio di tutti gli allievi della classe e di coloro i quali presentano disturbi specifici di apprendimento-DSA3.

Allievi con DSA, lifewide learning e inclusione. Strategie didattiche efficaci per studiare / Traversetti, Marianna. - 4:(2020), pp. 835-847. (Intervento presentato al convegno Prevenzione significa progettare il futuro tenutosi a Prevenzione significa progettare il futuro).

Allievi con DSA, lifewide learning e inclusione. Strategie didattiche efficaci per studiare

Marianna Traversetti
2020

Abstract

L’inclusione scolastica1 degli allievi con DSA, indice della qualità del sistema scolastico nel suo complesso, si fonda sulle scelte educative che ciascuna scuola compie e sulle strategie didattiche che gli insegnanti mettono in atto per insegnare ad apprendere e a studiare, e per promuovere il raggiungimento del successo scolastico e formativo, in un’ottica di lifewide learning2. Una siffatta didattica inclusiva richiede l’attivazione di una modalità di insegnamento incentrata su un curricolo che definisce le scelte più opportune e propone mirate strategie educativo didattiche per realizzare il diritto-dovere allo studio di tutti gli allievi della classe e di coloro i quali presentano disturbi specifici di apprendimento-DSA3.
2020
Prevenzione significa progettare il futuro
disturbi specifici di apprendimento; strategie didattiche; inclusione
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Allievi con DSA, lifewide learning e inclusione. Strategie didattiche efficaci per studiare / Traversetti, Marianna. - 4:(2020), pp. 835-847. (Intervento presentato al convegno Prevenzione significa progettare il futuro tenutosi a Prevenzione significa progettare il futuro).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1679037
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact