L’articolo presenta una sintesi del progetto di ricerca Reading Comprehension-Reciprocal Teaching, (RCRT) realizzato dall’Associazione S.Ap.I.E al fine di promuovere lo sviluppo della comprensione del testo nella scuola primaria. A partire dall’individuazione di un problema particolarmente rilevante, qual è quello dei bassi livelli di comprensione del testo nella scuola italiana, il confronto con le evidenze già acquisite nella letteratura internazionale ha consentito al gruppo di ricerca di individuare nel Reciprocal Teaching la cornice di riferimento più promettente per la messa a punto di un programma di intervento didattico inclusivo da sperimentare in classi quarte di scuola primaria. La valutazione della sperimentazione, condotta con un consistente campione nazionale, ha mostrato l’efficacia del programma di cui si sta procedendo ad una riformulazione, ottimizzandolo con i suggerimenti e le avvertenze necessarie perché possa essere applicato in tutte le scuole.

Come migliorare la comprensione del testo. Il programma Reading Comprehension-Reciprocal Teaching / Rizzo, Amalia Lavinia; Traversetti, Marianna; Lorena, Montesano. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - 38:3(2020), pp. 95-121.

Come migliorare la comprensione del testo. Il programma Reading Comprehension-Reciprocal Teaching

Traversetti, Marianna;
2020

Abstract

L’articolo presenta una sintesi del progetto di ricerca Reading Comprehension-Reciprocal Teaching, (RCRT) realizzato dall’Associazione S.Ap.I.E al fine di promuovere lo sviluppo della comprensione del testo nella scuola primaria. A partire dall’individuazione di un problema particolarmente rilevante, qual è quello dei bassi livelli di comprensione del testo nella scuola italiana, il confronto con le evidenze già acquisite nella letteratura internazionale ha consentito al gruppo di ricerca di individuare nel Reciprocal Teaching la cornice di riferimento più promettente per la messa a punto di un programma di intervento didattico inclusivo da sperimentare in classi quarte di scuola primaria. La valutazione della sperimentazione, condotta con un consistente campione nazionale, ha mostrato l’efficacia del programma di cui si sta procedendo ad una riformulazione, ottimizzandolo con i suggerimenti e le avvertenze necessarie perché possa essere applicato in tutte le scuole.
2020
comprensione del testo; reciprocal teaching; evidence-based-education; inclusion scolastica; didattica efficace
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Come migliorare la comprensione del testo. Il programma Reading Comprehension-Reciprocal Teaching / Rizzo, Amalia Lavinia; Traversetti, Marianna; Lorena, Montesano. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - 38:3(2020), pp. 95-121.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Rizzo_reading_comprehension_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 920.04 kB
Formato Adobe PDF
920.04 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653928
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact