L’Universal Design for Learning e le conoscenze evidence based rappresentano uno dei maggiori contributi ai problemi emergenti della didattica accessibile, efficace ed in inclusiva. Il problema della comprensione del testo, in Italia, è fonte di crescente preoccupazione, a seguito dei risultati forniti dai dati Pisa-Ocse. Per gli allievi italiani, il trend rimane oltre 10-15 punti al di sotto della media europea. Tali risultati fanno riflettere sul fatto che gli insegnanti delle scuole italiane non sempre mobilitano nella mente degli allievi quelle strategie co- gnitive ed emotivo-motivazionali in grado di condurli a cogliere i significati profondi in un testo letto. Ciò vale ancor di più per gli alunni con bisogni educativi speciali-BES. È dunque necessario adottare strategie didattiche efficaci, documentate nella letteratura evidence-based. La più promettente è il ͞Reciprocal Teaching/RT.
Didattica accessibile per i BES. Uno studio quasi sperimentale sulla comprensione del testo e sul riassunto / Traversetti, M.; Rizzo, A. L.. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - 7:(2024), pp. 129-139.
Didattica accessibile per i BES. Uno studio quasi sperimentale sulla comprensione del testo e sul riassunto
Traversetti, M.
;
2024
Abstract
L’Universal Design for Learning e le conoscenze evidence based rappresentano uno dei maggiori contributi ai problemi emergenti della didattica accessibile, efficace ed in inclusiva. Il problema della comprensione del testo, in Italia, è fonte di crescente preoccupazione, a seguito dei risultati forniti dai dati Pisa-Ocse. Per gli allievi italiani, il trend rimane oltre 10-15 punti al di sotto della media europea. Tali risultati fanno riflettere sul fatto che gli insegnanti delle scuole italiane non sempre mobilitano nella mente degli allievi quelle strategie co- gnitive ed emotivo-motivazionali in grado di condurli a cogliere i significati profondi in un testo letto. Ciò vale ancor di più per gli alunni con bisogni educativi speciali-BES. È dunque necessario adottare strategie didattiche efficaci, documentate nella letteratura evidence-based. La più promettente è il ͞Reciprocal Teaching/RT.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.