L’Universal Design for Learning e le conoscenze evidence based rappresentano uno dei maggiori contributi ai problemi emergenti della didattica accessibile, efficace ed in inclusiva. Il problema della comprensione del testo, in Italia, è fonte di crescente preoccupazione, a seguito dei risultati forniti dai dati Pisa-Ocse. Per gli allievi italiani, il trend rimane oltre 10-15 punti al di sotto della media europea. Tali risultati fanno riflettere sul fatto che gli insegnanti delle scuole italiane non sempre mobilitano nella mente degli allievi quelle strategie co- gnitive ed emotivo-motivazionali in grado di condurli a cogliere i significati profondi in un testo letto. Ciò vale ancor di più per gli alunni con bisogni educativi speciali-BES. È dunque necessario adottare strategie didattiche efficaci, documentate nella letteratura evidence-based. La più promettente è il ͞Reciprocal Teaching/RT.

Didattica accessibile per i BES. Uno studio quasi sperimentale sulla comprensione del testo e sul riassunto / Traversetti, M.; Rizzo, A. L.. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - 7:(2024), pp. 129-139.

Didattica accessibile per i BES. Uno studio quasi sperimentale sulla comprensione del testo e sul riassunto

Traversetti, M.
;
2024

Abstract

L’Universal Design for Learning e le conoscenze evidence based rappresentano uno dei maggiori contributi ai problemi emergenti della didattica accessibile, efficace ed in inclusiva. Il problema della comprensione del testo, in Italia, è fonte di crescente preoccupazione, a seguito dei risultati forniti dai dati Pisa-Ocse. Per gli allievi italiani, il trend rimane oltre 10-15 punti al di sotto della media europea. Tali risultati fanno riflettere sul fatto che gli insegnanti delle scuole italiane non sempre mobilitano nella mente degli allievi quelle strategie co- gnitive ed emotivo-motivazionali in grado di condurli a cogliere i significati profondi in un testo letto. Ciò vale ancor di più per gli alunni con bisogni educativi speciali-BES. È dunque necessario adottare strategie didattiche efficaci, documentate nella letteratura evidence-based. La più promettente è il ͞Reciprocal Teaching/RT.
2024
Didattica accessibile inclusiva; evidence based education; bisogni educativi speciali; comprensione del testo; riassunto
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Didattica accessibile per i BES. Uno studio quasi sperimentale sulla comprensione del testo e sul riassunto / Traversetti, M.; Rizzo, A. L.. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - 7:(2024), pp. 129-139.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1705604
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact