The paper presents a summary of the Reading Comprehension-Reciprocal Teaching research project (RC-RT) created by SApIE Association. RC-RT was implemented to promote thev development of reading comprehension in primary school. RC-RT started from the identification of a particularly relevant problem, such as the low levels of comprehension of the text in the Italian school. After the comparison with the evidence acquired in the international literature, the research group identifyed the Reciprocal Teaching as the more promising strategy for the reading comprehension improvement within an inclusive perspective. RC-RT was tested in fourth grade classes of primary school also attended by students with medium intellectual disability, dyslexia, text comprehension disorder, or disadvantage. The experiment was conducted by a consistent national sample. The results showed the effectiveness of the program. Recently, RC-RT was optimized and it is available to all Italian schools.

L’articolo presenta una sintesi del progetto di ricerca Reading Comprehension-Reciprocal Teaching (RC-RT), creato dall’Associazione SApIE. RC-RT è stato implementato per promuovere lo sviluppo della comprensione della lettura nella scuola primaria. RC-RT è partito dall’individuazione di un problema particolarmente rilevante, come i bassi livelli di comprensione del testo nella scuola italiana. Dopo il confronto con le evidenze acquisite nella letteratura internazionale, il gruppo di ricerca ha individuato nel Reciprocal Teaching la strategia più promettente per il miglioramento della comprensione della lettura in un’ottica inclusiva. RC-RT è stato testato in classi di quarta di scuola primaria frequentate anche da allievi con disabilità intellettiva media, dislessia, disturbo della comprensione del testo o svantaggio. L’esperimento è stato condotto su un campione nazionale coerente. I risultati hanno mostrato l’efficacia del programma. Recentemente, RC-RT è stato ottimizzato ed è disponibile per tutte le scuole italiane.

Comprensione del testo & Reciprocal teaching: un progetto di ricerca nazionale in una prospettiva inclusiva. Reading Comprehension & Reciprocal Teaching: a national research project in an inclusive perspective / Traversetti, M.; Rizzo, A. L.. - 2:(2021), pp. 483-498. (Intervento presentato al convegno RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione tenutosi a telematico).

Comprensione del testo & Reciprocal teaching: un progetto di ricerca nazionale in una prospettiva inclusiva. Reading Comprehension & Reciprocal Teaching: a national research project in an inclusive perspective

Traversetti, M.;
2021

Abstract

The paper presents a summary of the Reading Comprehension-Reciprocal Teaching research project (RC-RT) created by SApIE Association. RC-RT was implemented to promote thev development of reading comprehension in primary school. RC-RT started from the identification of a particularly relevant problem, such as the low levels of comprehension of the text in the Italian school. After the comparison with the evidence acquired in the international literature, the research group identifyed the Reciprocal Teaching as the more promising strategy for the reading comprehension improvement within an inclusive perspective. RC-RT was tested in fourth grade classes of primary school also attended by students with medium intellectual disability, dyslexia, text comprehension disorder, or disadvantage. The experiment was conducted by a consistent national sample. The results showed the effectiveness of the program. Recently, RC-RT was optimized and it is available to all Italian schools.
2021
RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione
L’articolo presenta una sintesi del progetto di ricerca Reading Comprehension-Reciprocal Teaching (RC-RT), creato dall’Associazione SApIE. RC-RT è stato implementato per promuovere lo sviluppo della comprensione della lettura nella scuola primaria. RC-RT è partito dall’individuazione di un problema particolarmente rilevante, come i bassi livelli di comprensione del testo nella scuola italiana. Dopo il confronto con le evidenze acquisite nella letteratura internazionale, il gruppo di ricerca ha individuato nel Reciprocal Teaching la strategia più promettente per il miglioramento della comprensione della lettura in un’ottica inclusiva. RC-RT è stato testato in classi di quarta di scuola primaria frequentate anche da allievi con disabilità intellettiva media, dislessia, disturbo della comprensione del testo o svantaggio. L’esperimento è stato condotto su un campione nazionale coerente. I risultati hanno mostrato l’efficacia del programma. Recentemente, RC-RT è stato ottimizzato ed è disponibile per tutte le scuole italiane.
Reciprocal teaching; comprensione del testo; scuola primaria; didattica inclusiva; reading comprehension; primary school; inclusive education
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Comprensione del testo & Reciprocal teaching: un progetto di ricerca nazionale in una prospettiva inclusiva. Reading Comprehension & Reciprocal Teaching: a national research project in an inclusive perspective / Traversetti, M.; Rizzo, A. L.. - 2:(2021), pp. 483-498. (Intervento presentato al convegno RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione tenutosi a telematico).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Traversetti_Reciprocal-teaching_2022.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.3 MB
Formato Adobe PDF
1.3 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653913
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact