In questo saggio, si vuole evidenziare come il capability approach (Alessandrini, 2014; Nussbaum, 2011; Nussbaum, Sen, 1993; Sen, 1982, 1992, 1999, 2000, 2009) costituisca un riferimento ineludibile e innovativo per la promozione in chiave inclusiva del metodo di studio (Borkowski e Muthukrishna, 2011; Chiappetta Cajola e Traversetti, 2016, 2017, 2018) che rappresenta un aspetto fondamentale per l’acquisizione della capacità di imparare ad imparare (Consiglio dell’Unione Europea, 2018; Delors, 1997; Consiglio dell’Unione Europea, 2006) lungo il corso della vita. Il tema dello sviluppo delle persone con bisogni educativi speciali (OECD, 2005) in un’ottica di lifelong learning (Alessandrini, 2007, 2016; Aleandri e Giaconi, 2012; Associazione Treelle, Caritas Italiana, Fondazione Agnelli, 2011), e in particolare l’ambito del “saper studiare”, può, infatti, strettamente collegarsi al capability approach quale costrutto rilevante per riflettere sulle pratiche educative, in una prospettiva generativa ed inclusi-va.
Capability Approach e promozione del metodo di studio per gli allievi con bisogni educativi speciali: un’opportunità e una sfida per la scuola inclusiva / Rizzo, A. L.; Traversetti, M.. - (2019), pp. 243-252.
Capability Approach e promozione del metodo di studio per gli allievi con bisogni educativi speciali: un’opportunità e una sfida per la scuola inclusiva.
M. Traversetti
2019
Abstract
In questo saggio, si vuole evidenziare come il capability approach (Alessandrini, 2014; Nussbaum, 2011; Nussbaum, Sen, 1993; Sen, 1982, 1992, 1999, 2000, 2009) costituisca un riferimento ineludibile e innovativo per la promozione in chiave inclusiva del metodo di studio (Borkowski e Muthukrishna, 2011; Chiappetta Cajola e Traversetti, 2016, 2017, 2018) che rappresenta un aspetto fondamentale per l’acquisizione della capacità di imparare ad imparare (Consiglio dell’Unione Europea, 2018; Delors, 1997; Consiglio dell’Unione Europea, 2006) lungo il corso della vita. Il tema dello sviluppo delle persone con bisogni educativi speciali (OECD, 2005) in un’ottica di lifelong learning (Alessandrini, 2007, 2016; Aleandri e Giaconi, 2012; Associazione Treelle, Caritas Italiana, Fondazione Agnelli, 2011), e in particolare l’ambito del “saper studiare”, può, infatti, strettamente collegarsi al capability approach quale costrutto rilevante per riflettere sulle pratiche educative, in una prospettiva generativa ed inclusi-va.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Traversetti_Capability-approach-copertina_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
83.35 kB
Formato
Adobe PDF
|
83.35 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
Traversetti_Capability-approach_2019.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
958.33 kB
Formato
Adobe PDF
|
958.33 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.