Dirigere sé stessi nell'apprendimento e disporre di un atteggiamento strategico e consapevole è la condizione essenziale per "imparare ad imparare". L'apprendimento autodiretto è la componente fondamentale del metodo di studio per tutti gli allievi. In particolare, necessitano di svilupparlo gli allievi con disturbi specifici di apprendimento (DSA) ai fini di affrontare opportunamente le difficoltà nelle abilità strumentali e acquisire competenze strategiche. Il contributo indaga se tutti gli allievi di classi quinte di scuola primaria e prime di scuola secondaria di primo grado, frequentate anche da allievi con DSA, sono posti nelle condizioni di sviluppare tali modalità di apprendimento nell'ottica del metodo di studio. I risultati evidenziano differenze relative alle competenze strategiche di autodirezione nell'apprendimento tra le due tipologie di allievi e tra i due ordini scolastici, e mettono in luce che la scuola non sempre promuove lo sviluppo di tali competenze.

Allievi con disturbi specifici di apprendimento: apprendimento autodiretto e metodo di studio / Traversetti, M.. - (2018), pp. 223-238.

Allievi con disturbi specifici di apprendimento: apprendimento autodiretto e metodo di studio.

Traversetti, M.
2018

Abstract

Dirigere sé stessi nell'apprendimento e disporre di un atteggiamento strategico e consapevole è la condizione essenziale per "imparare ad imparare". L'apprendimento autodiretto è la componente fondamentale del metodo di studio per tutti gli allievi. In particolare, necessitano di svilupparlo gli allievi con disturbi specifici di apprendimento (DSA) ai fini di affrontare opportunamente le difficoltà nelle abilità strumentali e acquisire competenze strategiche. Il contributo indaga se tutti gli allievi di classi quinte di scuola primaria e prime di scuola secondaria di primo grado, frequentate anche da allievi con DSA, sono posti nelle condizioni di sviluppare tali modalità di apprendimento nell'ottica del metodo di studio. I risultati evidenziano differenze relative alle competenze strategiche di autodirezione nell'apprendimento tra le due tipologie di allievi e tra i due ordini scolastici, e mettono in luce che la scuola non sempre promuove lo sviluppo di tali competenze.
2018
La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia
978-88-6760-526-2
apprendimento autodiretto; imparare ad imparare; metodo di studio; disturbi specifici di apprendimento; competenze strategiche; autovalutazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Allievi con disturbi specifici di apprendimento: apprendimento autodiretto e metodo di studio / Traversetti, M.. - (2018), pp. 223-238.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653888
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact