Il metaverso basato su VR rappresenta un’interessante opportunità in ottica di marketing esperienziale, favorendo un significativo impatto sul consumatore in tutte le fasi del customer journey, nonché, più nello specifico, un’opportunità di branding. Osservando la letteratura dell'esperienza virtuale di marca, emerge il concetto di VR engagement, come un costrutto multi-dimensionale specifico del contesto mediale VR-based, che può manifestarsi quando l’utente interagisce direttamente con i contenuti di un ambiente virtuale (medium), vivendo un’esperienza di attivazione psicologica verso lo stesso, orientata al raggiungimento di uno o più obiettivi personali. Tra gli studi di marketing precedenti, nessuno ha empiricamente studiato il VR engagement nella sua accezione multidimensionale. Perdipiù, nessuno studio si è focalizzato nel contesto di metaverso VR based. Inoltre, il VR engagement, oltre a potersi configurare come un costrutto multidimensionale “context specific”, potrebbe avere una relazione con diversi outcome di marca, in analogia con quanto emerso sinora dagli studi condotti in altri contesti esperienziali di marketing. Tuttavia, non ci sono studi empirici che considerano il ruolo del VR engagement nell'esperienza di marca. Pertanto, il nostro lavoro si propone di individuare quali sono le dimensioni del VR engagement multidimensionale sviluppate durante un'esperienza di marca nel metaverso VR-based; individuare quali outcome di branding possono essere connessi al VR engagement multidimensionale durante un'esperienza di marca nel metaverso VR-based.
Virtual reality engagement ed esperienza di marca nel metaverso / Vernuccio, Maria; Boccalini, Sara; Patrizi, Michela; Pastore, Alberto. - (2023). (Intervento presentato al convegno Sinergie SIMA Conference, Rediscovering local roots and interactions in management tenutosi a Bari, Italy).
Virtual reality engagement ed esperienza di marca nel metaverso
Maria Vernuccio
;Sara Boccalini;Michela Patrizi;Alberto Pastore
2023
Abstract
Il metaverso basato su VR rappresenta un’interessante opportunità in ottica di marketing esperienziale, favorendo un significativo impatto sul consumatore in tutte le fasi del customer journey, nonché, più nello specifico, un’opportunità di branding. Osservando la letteratura dell'esperienza virtuale di marca, emerge il concetto di VR engagement, come un costrutto multi-dimensionale specifico del contesto mediale VR-based, che può manifestarsi quando l’utente interagisce direttamente con i contenuti di un ambiente virtuale (medium), vivendo un’esperienza di attivazione psicologica verso lo stesso, orientata al raggiungimento di uno o più obiettivi personali. Tra gli studi di marketing precedenti, nessuno ha empiricamente studiato il VR engagement nella sua accezione multidimensionale. Perdipiù, nessuno studio si è focalizzato nel contesto di metaverso VR based. Inoltre, il VR engagement, oltre a potersi configurare come un costrutto multidimensionale “context specific”, potrebbe avere una relazione con diversi outcome di marca, in analogia con quanto emerso sinora dagli studi condotti in altri contesti esperienziali di marketing. Tuttavia, non ci sono studi empirici che considerano il ruolo del VR engagement nell'esperienza di marca. Pertanto, il nostro lavoro si propone di individuare quali sono le dimensioni del VR engagement multidimensionale sviluppate durante un'esperienza di marca nel metaverso VR-based; individuare quali outcome di branding possono essere connessi al VR engagement multidimensionale durante un'esperienza di marca nel metaverso VR-based.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.