Diverse ricerche hanno evidenziato come lo stress genitoriale durante la pandemia COVID-19 sia stato un fattore di rischio per lo sviluppo socio-emotivo dei loro figli. Ad oggi, pochi studi sono stati condotti sull’impatto della pandemia su bambini in età prescolare. Questo studio ha pertanto indagato il ruolo moderatore della capacità riflessiva dei genitori nella relazione tra stress genitoriale legato alla pandemia (stress pandemico) e comportamenti empatici e prosociali di bambini in età prescolare, controllando per età e genere dei bambini e stress genitoriale generale. Una serie di questionari online è stata compilata da 104 genitori di bambini tra 18 e 35 mesi (M = 24 mesi; 53.8% maschi). Le analisi di regressione della moderazione hanno mostrato che la certezza genitoriale sugli stati mentali del bambino modera la relazione tra stress pandemico e contagio emotivo dei bambini, b = 0.22, p = .01, mentre la prementalizzazione genitoriale modera la relazione tra stress pandemico e comportamenti di conforto, b = -0.22, p = .04, e di aiuto dei bambini, b = -0.24, p = .03. Le slope analyses hanno mostrato come la funzione riflessiva dei genitori sia un fattore protettivo, moderando l’impatto del loro stress legato alla pandemia sulle abilità socio-emotive dei bambini.

Stress genitoriale, empatia e comportamenti prosociali in età prescolare durante la pandemia COVID-19: Il ruolo moderatore della capacità riflessiva dei genitori. [Poster session] / Morelli, M.; Brunetti, M.; Sette, S.; Spataro, P.; Longobardi, E.. - (2023). (Intervento presentato al convegno XXXV Congresso Nazionale AIP Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione tenutosi a Foggia, Italy).

Stress genitoriale, empatia e comportamenti prosociali in età prescolare durante la pandemia COVID-19: Il ruolo moderatore della capacità riflessiva dei genitori. [Poster session]

Morelli M.;Brunetti M.;Sette S.;Spataro P.;Longobardi E.
2023

Abstract

Diverse ricerche hanno evidenziato come lo stress genitoriale durante la pandemia COVID-19 sia stato un fattore di rischio per lo sviluppo socio-emotivo dei loro figli. Ad oggi, pochi studi sono stati condotti sull’impatto della pandemia su bambini in età prescolare. Questo studio ha pertanto indagato il ruolo moderatore della capacità riflessiva dei genitori nella relazione tra stress genitoriale legato alla pandemia (stress pandemico) e comportamenti empatici e prosociali di bambini in età prescolare, controllando per età e genere dei bambini e stress genitoriale generale. Una serie di questionari online è stata compilata da 104 genitori di bambini tra 18 e 35 mesi (M = 24 mesi; 53.8% maschi). Le analisi di regressione della moderazione hanno mostrato che la certezza genitoriale sugli stati mentali del bambino modera la relazione tra stress pandemico e contagio emotivo dei bambini, b = 0.22, p = .01, mentre la prementalizzazione genitoriale modera la relazione tra stress pandemico e comportamenti di conforto, b = -0.22, p = .04, e di aiuto dei bambini, b = -0.24, p = .03. Le slope analyses hanno mostrato come la funzione riflessiva dei genitori sia un fattore protettivo, moderando l’impatto del loro stress legato alla pandemia sulle abilità socio-emotive dei bambini.
2023
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1681226
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact