BARRA, Mario
 Distribuzione geografica
Continente #
NA - Nord America 1.627
EU - Europa 1.354
AS - Asia 395
SA - Sud America 19
AF - Africa 1
OC - Oceania 1
Totale 3.397
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 1.595
UA - Ucraina 543
IT - Italia 411
IN - India 187
SG - Singapore 163
SE - Svezia 159
FI - Finlandia 107
DE - Germania 52
CN - Cina 38
CA - Canada 22
AR - Argentina 18
IE - Irlanda 16
GB - Regno Unito 15
CH - Svizzera 12
BE - Belgio 7
MX - Messico 7
RS - Serbia 7
RU - Federazione Russa 7
FR - Francia 6
RO - Romania 5
TR - Turchia 5
ES - Italia 3
NL - Olanda 2
PA - Panama 2
AU - Australia 1
BG - Bulgaria 1
CL - Cile 1
HU - Ungheria 1
ID - Indonesia 1
JM - Giamaica 1
PK - Pakistan 1
ZA - Sudafrica 1
Totale 3.397
Città #
Jacksonville 210
Chandler 178
Princeton 163
Fairfield 109
Plano 106
Boston 91
Singapore 91
Houston 60
Wilmington 56
Ann Arbor 47
Ashburn 41
Rome 33
Woodbridge 33
Beijing 28
Andover 27
Cambridge 26
Seattle 23
San Diego 20
Toronto 19
Des Moines 18
Federal 18
Millbury 17
Dublin 16
Milan 16
Norwalk 14
Turin 14
Bühl 10
Falls Church 10
Mountain View 8
Beograd 7
Boardman 7
Brussels 7
Dearborn 7
Gioia Tauro 7
Palermo 7
Santa Clara 7
Bari 6
Florence 6
Biandrate 5
Cagliari 5
Istanbul 5
Mannheim 4
Pergine Valsugana 4
Perugia 4
Torino 4
Argenta 3
Arnsberg 3
Bern 3
Bologna 3
Borgosesia 3
Casaglia 3
Catania 3
Ercolano 3
Francofonte 3
Genoa 3
Laurel 3
Macerata Campania 3
Messina 3
Montréal 3
Philadelphia 3
Ponte di Piave 3
Adelfia 2
Alezio 2
Auburn Hills 2
Augusta 2
Biella 2
Cesano Maderno 2
Chieti 2
Ciudad del Carmen 2
Cologno Monzese 2
Cortona 2
Crevalcore 2
Falkenstein 2
Isernia 2
Las Vegas 2
Los Angeles 2
Lucca 2
Macherio 2
Mcallen 2
Menlo Park 2
Mexico City 2
Monreale 2
Montesilvano Marina 2
Nanjing 2
Olgiate Olona 2
Panama City 2
Parma 2
Redmond 2
Reggio Calabria 2
Rende 2
San Mateo 2
Senigallia 2
Seville 2
Suceava 2
Trani 2
Trumbull 2
Tuxtla Gutiérrez 2
Urbino 2
Venice 2
Amsterdam 1
Totale 1.719
Nome #
Un metodo per rendere semplice la soluzione del cubo di Rubik e alcuni aspetti matematici. Seconda parte 300
Tangram e tassellazioni nello spazio. Esercizi di sviluppo delle immagini mentali e di alcune capacità connesse, 93
Movimento, percezione e dimostrazione 81
Su un problema di probabilità, ovvero … alla conquista del centro 59
Cabri, "il movimento", l'equiscomponibilità e le tassellazioni per dimostrare varie generalizzazioni del teorema di Pitagora e infinite scomposizioni. Seconda parte 58
Utilità di Cabri e dei suoi aspetti dinamici, per collegare settori diversi della matematica e per scoprire alcune nuove proprietà 55
Attività preliminare svolta nel Laboratorio "Saper ultravedere" nello spazio, inserito nel Progetto Nazionale Lauree Scientifiche 52
Aspetti tecnici connessi con la visualizzazione di argomenti matematici 52
Aspetti storici e pedagogici relativi al calcolo combinatorio. Una proposta innovative che coinvolge i diagrammi ad albero, gli anagrammi e i sottoinsiemi di un insieme 51
Matematica e software di geometria dinamica seguendo le indicazioni scientifiche e didattiche di Bruno de Finetti, Progetto Alice, N. 26, 48
Una "Avventura Intellettuale" 47
Aspetti innovative dei software di geometria dinamica in due e in tre dimensioni e loro utilità per l'insegnamento e per la ricerca in matematica, 43
Manipulation of virtual objects for the development of connections between geometry and probability as well as between the various dimensions of space. 42
Galileo Galilei e la probabilità 40
Cabri e i suoi aspetti dinamici per calcolare in modo nuovo le misure della sfera, il volume del cono, le sezioni del cilindro e le aree della sinusoide e della “cordiforme”. Applicazioni alla cartografia 40
Le medie associative. Paradossi e approfondimenti seguendo gli insegnamenti scientifici e didattici di Bruno de Finetti, Progetto Alice, N. 24, Vol. 8, Ed. Pagine, 403 – 441. 40
Lo spazio e le figure 39
Riflessioni sull'importanza sociale dei Dynamic Geometry Software (DGS) in collegamento con alcune indicazioni didattiche espresse da grandi scienziati, 38
Ragionamento o calcolo? 38
Ipercubi: scheda di auto-apprendimento di molte delle loro proprietà e collegamento con numerosi argomenti di matematica 38
Ombre di cubi in dimensioni qualsiasi e un nuovo solido che tassella lo spazio 37
A Geometrical Way to Sum Powers by Means of Tetrahedrons and Eulerian Numbers 37
Calcolo delle probabilità. Approfondimenti e collegamenti 36
Indovinelli del Cappellaio per l’anno 2001: tassellazioni dello spazio 36
Calcolo combinatorio, calcolo delle probabilità, curva a campana, entropia e piccolo teorema di Fermat 36
Bruno de Finetti, un matematico geniale al servizio della società 36
Matematica e software di geometria dinamica 35
Probabilità e gioco d'azzardo 35
Alcuni problemi nell'insegnamento del calcolo delle probabilità: aspetti linguistici, negazione doppia e partizione di un evento. Collegamento fra probabilità e geometria analitica. Il pensiero del Prof. Fichera sulla matematica moderna 35
7 voci per l’Enciclopedia Pedagogica, Appendice 2000, curata da Mauro Laeng,: B. de Finetti, H. Freudenthal ,L. Lombardo Radice, J. S. Hadamard, S. Krigowska, G. Polya, G. Prodi, 35
Prefazione alla nuova edizione dell'Enciclopedia delle Matematiche Complementari e Complementi di Berzolari L., Vivanti G., Gigli D. 35
Matematica dinamica e a colori. Proiezioni e sezioni di ipercubi. T-equiscomponibilità in un infinito continuo di modi fra dodecaedri rombici, cubi allungati e cubi compressi. B-splines. Fusionismo, analogia, induzione e immagini mentali 35
Insegnamento dinamico del calcolo delle probabilità seguendo le indicazioni di Bruno de Finetti 33
Dalla parabola all'ellisse per punti con Cabri 33
Numeri Euleriani, Box-numbers, Numeri di Stirling di seconda specie e Triangolo Aritmetico di Pascal per ottenere le somme delle potenze degli interi. Approfondimenti e collegamenti, 33
Induzioni 33
Area di curve note o nuove calcolate con una nuova trasformazione non lineare 32
Manipulation of virtual objects and the dynamic aspects of Cabri for developing student’s activities on geometry and probability 32
Teorema di Pappo, Teorema di Pitagora e Teoremi 1° e 2° di Euclide generalizzati in dimensione d qualsiasi nei tetraedri d-rettangoli. Angoli diedri dei tetraedri rettangoli e regolari in d dimensioni 32
La Maratona di Matematica 31
La regina della matematica: la Cicloide. Tre nuove dimostrazioni “senza parole” che la riguardano, “difficili” da capire senza Cabri. Baricentro della Cicloide. Come possono nascere le idee con Cabri 31
Alcune considerazioni sulla didattica 31
Voce per l’Enciclopedia Pedagogica, Appendice 2000, curata da Mauro Laeng,: B. de Finetti, Editrice La Scuola 31
Volume della piramide in dimensione qualsiasi e in particolare in tre: un po' di storia e nuove soluzioni ottenute con i metodi del fusionismo e considerando lo sviluppo della creatività 30
Problem solving, ricerca di strategie e interpretazione dei risultati: resoconto di una esperienza, 30
Un metodo per rendere semplice la soluzione del cubo di Rubik e alcuni aspetti matematici. Prima parte 29
Bruno de Finetti, un matematico geniale al servizio della società, Induzioni, Demografia, probabilità, statistica a scuola, prima parte N. 33, 9 – 20. 29
Uso dell'analogia, dell'induzione e degli aspetti dinamici nella didattica della geometria e del calcolo delle probabilità 28
Avviamento alla dimostrazione e all'uso di simboli attraverso termini concreti. Trasformazioni dei poliedri platonici in poliedri archimedei 28
Voce per l’Enciclopedia Pedagogica, Appendice 2000, curata da Mauro Laeng: J. S. Hadamard, 28
The importance of the use of didactic, new technological materials in mathematics classrooms and how this “participating environment” can improve mathematical learning and teacher’s practice 27
Teorema del limite centrale a scuola a partire dall'esperienza e con il Problem solving. Somma di alcuni numeri aleatori e Metodo di Montecarlo 27
Innovative aspects of dynamic geometry software 27
2009, Maratona di Matematica. Alcune riflessioni, 27
Sintesi dei risultati più importanti di Bruno de Finetti e delle sue posizioni scientifiche e didattiche. Alcuni ricordi personali, Progetto Alice, N. 26, 27
Un esempio di "Fusionismo", 27
Difficoltà nascoste nella didattica del calcolo delle probabilità. Compatibilità fra insegnamento iniziale e approfondimenti successivi. "Diagrammi di Venn strutturati". Indipendenza logica e stocastica. Formula di Bayes 27
Materiale didattico concreto e virtuale. Sviluppo delle capacità dimostrative attraverso le immagini e gli esperimenti mentali 27
Importanza e limiti principali dei tetraedri, 27
Voce per l’Enciclopedia Pedagogica, Appendice 2000, curata da Mauro Laeng,: L. Lombardo Radice, 27
Coordinate ternarie, "ennarie" e coordinate proiettive omogenee. Tassellazioni, ELEZIONI con la legge elettorale proporzionale pura e suoi paradossi. La situazione italiana, il caso asintotico di n partiti 26
Dalla bilancia alle dimostrazioni della condizione di equilibrio della leva di Archimede e del Teorema di Guldino, con l’aiuto di Cabri-géomètre 26
Intuizione o rigore: una importante scelta didattica riguardante l'introduzione dell'area e dei volumi seguendo Euclide oppure guardando all'interno degli oggetti da misurare e al numero di unità di misura che contengono, considerando anche gli esiti dell'insegnamento e lo sviluppo della creatività 26
Rivoluzioni in atto: problemi e ricerca di soluzioni. Sviluppo della creatività. Importanza sociale e aspetti didattici dei Dynamic Geometry Software. Il pensiero di alcuni grandi maestri. Fusionismo olistico 26
Argomenti e termini nell’insegnamento del Calcolo delle probabilità: critica e proposte. Alcune argomentazioni di B. de Finetti e di G. Fichera 26
Ipesolidi e altri argomenti 25
Incommensurabilità in modo geometrico e infinite dimostrazioni del teorema di Pitagora ottenute attraverso l'equiscomponibilità o con le tassellazioni, illustrate o scoperte attraverso le rappresentazioni dinamiche di Cabri. Prima parte 25
Pappo, Euclide, Pitagora e dintorni 25
Cartesio Eulero, …, Cauchy e la formula V-S+F=2. Gli studenti con l'aiuto della storia costruiscono una dimostrazione semplice, fantasiosa e applicabile agli ipersolidi, Progetto Alice, 25
Problem-solving, fusionismo e traduzioni fra linguaggi diversi. Varie formule autocostruibili per sommare i quadrati o i cubi degli interi. Generalizzazioni originali per sommare le potenze degli interi attraverso i Numeri Euleriani e i "Box-Numbers", 25
Alcune considerazioni su Euclide e sul periodo in cui è vissuto analizzate in chiave didattica e possibili influenze dei suoi insegnamenti. Alcuni particolari utili allo sviluppo della creatività, 25
La probabilità è nata in Italia 24
Una avventura fra i numeri primi, veramente interessante, ma non molto originale, e una buona occasione per fare il punto su quanto conosciamo sui numeri primi. Progetto Alice 24
In onore di Lucio Lombardo Radice. Alcune parole pronunciate nel trentennale della sua morte. Biografia e spunti dalla sua concezione del gioco 24
Cabri: sua importanza sociale tenendo presente varie indicazioni dei grandi della storia, il fusionismo olistico e alcune riflessioni su aspetti estetici e psicologici che si considerano importanti 24
Punti comuni d'intersezioni di rette particolari dei triangoli che si mantengono o che non si mantengono negli ipertetraedri in dimensione qualsiasi 23
Tetraedri rettangoli isosceli Td(≤s) 23
Voce per l’Enciclopedia Pedagogica, Appendice 2000, curata da Mauro Laeng: G. Polya 23
E’ sufficiente preparare i giovani a svolgere mansioni di routine? La scelta del libro di testo. Il libro di Prodi, …, 21
Tetraedri regolari Td(s) 20
Voce per l’Enciclopedia Pedagogica, Appendice 2000, curata da Mauro Laeng: G. Prodi, 20
Tetraedri ortocentrici (sono tali se le altezze si incontrano in un punto) e fusionismo: i parallelepipedi associati ai tetraedri 20
Tavola rotonda su “Modelli, visualizzazione e didattica” 20
La concretezza come componente essenziale della creatività nell'opera di Maria G. Bartolini Bussi e di Michela Maschietto 20
Barra M., 2007, Tavola rotonda sulla formazione matematica del cittadino nel terzo millennio alla luce dei moderni strumenti hardware e software, , Luigi Pellegrini Editore, pp.161-165 20
Una nuova trasformazione non lineare resa possibile dalle proprietà dinamiche di Cabri: gli "avvolgimenti radiali". Baricentro di una sinsoide, area del cerchio, della spirale di Archimede, della Cardioide e di altre curve, determinati in modo nuovo. Fiori matematici. Progetto Alice, N. 14, Vol. 5, Ed. Pagine, 305-330. 19
Gli angoli solidi. Collegamento con il terzo problema di Hilbert 18
La geometria della carta piegata 18
Voce per l’Enciclopedia Pedagogica, Appendice 2000, curata da Mauro Laeng: S. Krigowska 17
Creatività in matematica a scuola. Una sfida possibile? (pp. 185). 17
Progetto Alice 16
Matematica bella, semplice, a colori e in movimento 16
Matematica e software di geometria dinamica 16
Ineludibilità dell’uso delle immagini mentali e degli esperimenti mentali per comprendere alcuni argomenti. Il cubo e le tassellazioni nello spazio. Esercizi di sviluppo delle immagini mentali 16
Ipertetraedri: scheda di auto-apprendimento di molte delle loro proprietà e collegamento con numerosi argomenti di matematica 15
Probability, Statistics and Application of Mathematics in other disciplines 15
Molte proprietà semplici individuate e dimostrate dagli studenti attraverso ragionamenti concreti simili a quelli naturali. Scelta e uso dei simboli. Sviluppo dell'autostima degli studenti 15
Teaching and Learning Calculus, Probability and Statistics, 15
La probabilità è nata in Italia 15
Relationship between probability and other languages used in the sciences: the Pythagorean "Aritmo-geometry" expanded to d-dimensions and in the continuum and the discrete spaces, A didactic proposal, Poster Presentation and Exposition as a Coordinator in the Discussion Group “Stochastical thinking, learning and teaching” 15
Totale 3.335
Categoria #
all - tutte 10.119
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 10.119


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020319 0 0 0 59 4 63 11 64 7 81 24 6
2020/2021418 65 62 10 48 6 61 7 46 7 63 41 2
2021/2022794 4 60 50 63 118 17 9 91 52 96 21 213
2022/2023714 246 46 55 63 77 67 3 34 87 5 28 3
2023/2024340 43 46 14 15 23 10 12 8 3 58 34 74
2024/2025125 47 16 53 9 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 3.413