Le Linee guida nazionali per l’orientamento e la raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea sottolineano l’importanza dell’orientamento per il successo dei giovani. In questo contesto, i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) nelle scuole secondarie italiane svolgono un ruolo cruciale, offrendo esperienze formative interne ed esterne alla scuola. La letteratura evidenzia la necessità di valutare l’efficacia dei PCTO considerando i fattori che ne influenzano l’implementazione. Questo contributo presenta alcuni risultati del progetto PRIN 2022 “I PCTO come dispositivo per lo sviluppo di risorse personali e il contrasto alla dispersione”, che coinvolge l’Università Sapienza di Roma, l’Università di Milano-Bicocca e l’Università Alma Mater di Bologna. Il progetto si articola in tre linee di ricerca: un’analisi documentale di 200 PTOF, quattro studi di caso in istituti superiori di Lazio, Lombardia ed Emilia-Romagna per esaminare i PCTO e il loro impatto sulle scelte educative e professionali degli studenti, e una survey retrospettiva sugli studenti universitari per valutare l’influenza dei PCTO sulle scelte di carriera. Dai risultati iniziali degli studi di caso, che hanno coinvolto 1575 studenti attraverso un questionario ad hoc, emergono riflessioni preliminari su elementi di “qualità” dei PCTO, analizzando l’andamento in relazione ai criteri promossi dalle Linee Guida Ministeriali (DM n.774/2019).
La percezione degli studenti su progettazione, utilità e coerenza dei PCTO: primi risultati del progetto PRIN 2022 “i PCTO come dispositivo per lo sviluppo di risorse personali e il contrasto alla dispersione” / Stanzione, Irene; Benvenuto, Guido; Femminini, Alice; Germani, Sara; Marini, Mara; Truffelli, Elisa; Biolcati, Roberta; Viscuso, Giuliana; Pagani, Valentina; Balconi, Barbara; Nigris, Elisabetta; Gabriella Pastori, Giulia; Rossi, Martina. - (2024), pp. 847-853. (Intervento presentato al convegno Convegno Internazionale SIRD - Ricerca didattica e formazione degli insegnanti. Modelli, approcci e metodologie tenutosi a Salerno).
La percezione degli studenti su progettazione, utilità e coerenza dei PCTO: primi risultati del progetto PRIN 2022 “i PCTO come dispositivo per lo sviluppo di risorse personali e il contrasto alla dispersione”
Irene Stanzione;Guido Benvenuto;Alice Femminini;Sara Germani;Mara Marini;Elisa Truffelli;
2024
Abstract
Le Linee guida nazionali per l’orientamento e la raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea sottolineano l’importanza dell’orientamento per il successo dei giovani. In questo contesto, i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) nelle scuole secondarie italiane svolgono un ruolo cruciale, offrendo esperienze formative interne ed esterne alla scuola. La letteratura evidenzia la necessità di valutare l’efficacia dei PCTO considerando i fattori che ne influenzano l’implementazione. Questo contributo presenta alcuni risultati del progetto PRIN 2022 “I PCTO come dispositivo per lo sviluppo di risorse personali e il contrasto alla dispersione”, che coinvolge l’Università Sapienza di Roma, l’Università di Milano-Bicocca e l’Università Alma Mater di Bologna. Il progetto si articola in tre linee di ricerca: un’analisi documentale di 200 PTOF, quattro studi di caso in istituti superiori di Lazio, Lombardia ed Emilia-Romagna per esaminare i PCTO e il loro impatto sulle scelte educative e professionali degli studenti, e una survey retrospettiva sugli studenti universitari per valutare l’influenza dei PCTO sulle scelte di carriera. Dai risultati iniziali degli studi di caso, che hanno coinvolto 1575 studenti attraverso un questionario ad hoc, emergono riflessioni preliminari su elementi di “qualità” dei PCTO, analizzando l’andamento in relazione ai criteri promossi dalle Linee Guida Ministeriali (DM n.774/2019).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.