A livello internazionale vi è la consapevolezza che gli alunni con DSA necessitino di una didattica efficace, non speciale/separata, informata da evidenza. A fronte delle difficoltà di comprensione del testo degli studenti italiani, nella prospettiva dell’Evidence Based Education (EBE), il contributo presenta la descrizione di un progetto di ricerca sul problema dell’insegnamento di strategie di comprensione del testo e di studio efficaci in classi quinte di scuola primaria, frequentate anche da allievi con DSA. La ricerca persegue i seguenti obiettivi: 1. delineare un quadro teorico aggiornato sulla comprensione del testo e sulla capacità di produrre riassunti, e sulle relative strategie didattiche efficaci; 2. promuovere la partecipa- zione degli allievi con DSA ad un programma inclusivo di com- prensione del testo e di applicazione di strategie di studio rivolto a tutta la classe; 3. costruire il kit didattico “Strategies for under- standing and studying the text (SUST)”; 4. definire una modalità di formazione degli insegnanti per l’applicazione in classe del kit; 5. verificare l’applicabilità e l’efficacia del kit in classi frequentate da allievi con DSA. La ricerca assume l’impianto metodologico della Evidence-Based Improvement Design/EBID che integra ricerca e pratica didattica. Il campione, non probabilistico a scelta ragio- nata, sarà costituito da classi quinte di scuola primaria, frequentate anche da allievi con DSA.
Strategies for understanding and studying the text (SUST): strategie didattiche inclusive ed efficaci per i disturbi specifici dell’apprendimento / Traversetti, M.; Stanzione, I.; Rizzo, A. L.; Chiaro, M.. - (2024), pp. 502-511. (Intervento presentato al convegno A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale tenutosi a Milano).
Strategies for understanding and studying the text (SUST): strategie didattiche inclusive ed efficaci per i disturbi specifici dell’apprendimento
Traversetti M.
;Stanzione I.;Chiaro M.
2024
Abstract
A livello internazionale vi è la consapevolezza che gli alunni con DSA necessitino di una didattica efficace, non speciale/separata, informata da evidenza. A fronte delle difficoltà di comprensione del testo degli studenti italiani, nella prospettiva dell’Evidence Based Education (EBE), il contributo presenta la descrizione di un progetto di ricerca sul problema dell’insegnamento di strategie di comprensione del testo e di studio efficaci in classi quinte di scuola primaria, frequentate anche da allievi con DSA. La ricerca persegue i seguenti obiettivi: 1. delineare un quadro teorico aggiornato sulla comprensione del testo e sulla capacità di produrre riassunti, e sulle relative strategie didattiche efficaci; 2. promuovere la partecipa- zione degli allievi con DSA ad un programma inclusivo di com- prensione del testo e di applicazione di strategie di studio rivolto a tutta la classe; 3. costruire il kit didattico “Strategies for under- standing and studying the text (SUST)”; 4. definire una modalità di formazione degli insegnanti per l’applicazione in classe del kit; 5. verificare l’applicabilità e l’efficacia del kit in classi frequentate da allievi con DSA. La ricerca assume l’impianto metodologico della Evidence-Based Improvement Design/EBID che integra ricerca e pratica didattica. Il campione, non probabilistico a scelta ragio- nata, sarà costituito da classi quinte di scuola primaria, frequentate anche da allievi con DSA.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.