Nel Piano Nazionale di Formazione del personale docente (MIUR, 2016) emerge un profilo basato su tre principali competenze: didattica, organizzazione e professionalità, acquisite tramite la realizzazione di azioni sia a livello individuale che di contesto. Quest’ultimo ha un impatto sugli aspetti didattici per la realizzazione di pratiche efficaci, inclusive e innovative, che varia in relazione a diversi elementi della professionalità (ad esempio gli anni di esperienza) (Stanzione & Bortolotti, 2022). Il presente contributo indaga come docenti neo immessi (< 5 anni di servizio, laureati in Scienze della Formazione Primaria) e senior (> 5 anni di servizio) hanno diverse percezioni dei fattori di contesto e dei relativi impatti sulla pratica. La ricerca ha coinvolto 43 docenti di scuola primaria tramite 7 focus group. Grazie a un’analisi tematica riflessiva (Braun & Clarke, 2006) è stato possibile differenziare le percezioni del contesto, nei suoi diversi livelli (micro, meso, macro) delle due categorie di docenti e le relative ricadute sul lavoro.
Fattori di contesto e pratica professionale: un’indagine qualitativa sui docenti neo-immessi e senior di scuola primaria / Stanzione, Irene; Favella, Astrid; Germani, Sara. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - (2024), pp. 575-591.
Fattori di contesto e pratica professionale: un’indagine qualitativa sui docenti neo-immessi e senior di scuola primaria
Irene Stanzione;Astrid Favella;Sara Germani
2024
Abstract
Nel Piano Nazionale di Formazione del personale docente (MIUR, 2016) emerge un profilo basato su tre principali competenze: didattica, organizzazione e professionalità, acquisite tramite la realizzazione di azioni sia a livello individuale che di contesto. Quest’ultimo ha un impatto sugli aspetti didattici per la realizzazione di pratiche efficaci, inclusive e innovative, che varia in relazione a diversi elementi della professionalità (ad esempio gli anni di esperienza) (Stanzione & Bortolotti, 2022). Il presente contributo indaga come docenti neo immessi (< 5 anni di servizio, laureati in Scienze della Formazione Primaria) e senior (> 5 anni di servizio) hanno diverse percezioni dei fattori di contesto e dei relativi impatti sulla pratica. La ricerca ha coinvolto 43 docenti di scuola primaria tramite 7 focus group. Grazie a un’analisi tematica riflessiva (Braun & Clarke, 2006) è stato possibile differenziare le percezioni del contesto, nei suoi diversi livelli (micro, meso, macro) delle due categorie di docenti e le relative ricadute sul lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.