The design of the courses of the TFA (Tirocinio Formativo Attivo;Active Training Internship) for pedagogical aspects should carefully consider the training needs of the trainees. An e-learning platform allows you to grasp in advance and during the course of the course what are the hot topics on which to develop and accompany training. The study deals with 323 TFA graduates from Sapienza (A.A. 2014-15) enrolled in a Moodle course. In particular, the interactions within the Forum "Free Evaluation Tribune". The quantitative aspects of interactions in the forum were considered and a map of the themes of evaluation based on the popularity of the topics discussed. and the link with the internship experience in schools. The individual activity data in the forum will be aggregated for the PRO.V.A. groups and related to the final TFA examination. Finally, the differences between the three subgroups of the TFA (Science, Arts / Languages, Letters) and the different competition classes will be considered. The opportunity for the trainees to influence the contents of the training, based on the experience gained in the schools, was very motivating, both during the theoretical lessons and during group activities, that have been very involved. In the context of the use of technologies in training contexts, and in this case also of professional training, forum use can improve the effectiveness of training, verifiable through the final exam

La progettazione dei corsi del Tirocinio Formativo Attivo per la componente pedagogica dovrebbe considerare in modo attento le esigenze formative dei corsisti. L’uso di una piattaforma e-learning permette di cogliere in anticipo e durante lo svolgimento dei corsi quali siano le tematiche calde a partire dalle quali sviluppare e accompagnare gli interventi di formazione. Lo studio riguarda 323 corsisti TFA della Sapienza (A.A. 2014-15) iscritti a un corso Moodle di Ateneo. In particolare sono considerate le interazioni all’interno del forum “Tribuna libera valutativa”. Sono stati considerati gli aspetti quantitativi delle interazioni nel forum e creata una mappa della valutazione basata sulla popolarità degli argomenti trattati, e il legame con l’esperienza di tirocinio nelle scuole. I dati individuali di attività nel forum saranno aggregati per i gruppi di lavoro PRO.V.A. e messi in relazione con la valutazione delle prove prodotte, che rientra nell’esame finale del TFA. Infine saranno considerate le differenze fra i tre sottogruppi del TFA (Scienze, Arte/Lingue, Lettere) e le diverse classi di concorso. La possibilità per i corsisti di incidere sui contenuti della formazione, prendendo spunto dall’esperienza svolta nelle scuole, è risultata essere motivante, sia durante le lezioni teoriche, sia durante le attività di gruppo, entrambe molto partecipate. Nel quadro dell’uso delle tecnologie in contesti formativi, e in questo caso anche di formazione professionale, l’uso mirato dei forum può migliorare l’efficacia degli interventi di formazione, verificabile attraverso la prova d’esame finale.

Una tribuna libera per la valutazione. Il ruolo del forum nei corsi di Tirocinio Formativo Attivo / Asquini, Giorgio; Sabella, Morena. - In: NEA SCIENCE. - ISSN 2282-6009. - ELETTRONICO. - Anno 3 - Vol. 10:(2016), pp. 12-16. (Intervento presentato al convegno Innovation and digital technology: between continuity and change - Innovazione e Tecnologie digitali: tra continuità e cambiamento - V Congresso Nazionale CKBG tenutosi a Trieste nel 9-12 settembre 2015).

Una tribuna libera per la valutazione. Il ruolo del forum nei corsi di Tirocinio Formativo Attivo

ASQUINI, GIORGIO;SABELLA, MORENA
2016

Abstract

The design of the courses of the TFA (Tirocinio Formativo Attivo;Active Training Internship) for pedagogical aspects should carefully consider the training needs of the trainees. An e-learning platform allows you to grasp in advance and during the course of the course what are the hot topics on which to develop and accompany training. The study deals with 323 TFA graduates from Sapienza (A.A. 2014-15) enrolled in a Moodle course. In particular, the interactions within the Forum "Free Evaluation Tribune". The quantitative aspects of interactions in the forum were considered and a map of the themes of evaluation based on the popularity of the topics discussed. and the link with the internship experience in schools. The individual activity data in the forum will be aggregated for the PRO.V.A. groups and related to the final TFA examination. Finally, the differences between the three subgroups of the TFA (Science, Arts / Languages, Letters) and the different competition classes will be considered. The opportunity for the trainees to influence the contents of the training, based on the experience gained in the schools, was very motivating, both during the theoretical lessons and during group activities, that have been very involved. In the context of the use of technologies in training contexts, and in this case also of professional training, forum use can improve the effectiveness of training, verifiable through the final exam
2016
Innovation and digital technology: between continuity and change - Innovazione e Tecnologie digitali: tra continuità e cambiamento - V Congresso Nazionale CKBG
La progettazione dei corsi del Tirocinio Formativo Attivo per la componente pedagogica dovrebbe considerare in modo attento le esigenze formative dei corsisti. L’uso di una piattaforma e-learning permette di cogliere in anticipo e durante lo svolgimento dei corsi quali siano le tematiche calde a partire dalle quali sviluppare e accompagnare gli interventi di formazione. Lo studio riguarda 323 corsisti TFA della Sapienza (A.A. 2014-15) iscritti a un corso Moodle di Ateneo. In particolare sono considerate le interazioni all’interno del forum “Tribuna libera valutativa”. Sono stati considerati gli aspetti quantitativi delle interazioni nel forum e creata una mappa della valutazione basata sulla popolarità degli argomenti trattati, e il legame con l’esperienza di tirocinio nelle scuole. I dati individuali di attività nel forum saranno aggregati per i gruppi di lavoro PRO.V.A. e messi in relazione con la valutazione delle prove prodotte, che rientra nell’esame finale del TFA. Infine saranno considerate le differenze fra i tre sottogruppi del TFA (Scienze, Arte/Lingue, Lettere) e le diverse classi di concorso. La possibilità per i corsisti di incidere sui contenuti della formazione, prendendo spunto dall’esperienza svolta nelle scuole, è risultata essere motivante, sia durante le lezioni teoriche, sia durante le attività di gruppo, entrambe molto partecipate. Nel quadro dell’uso delle tecnologie in contesti formativi, e in questo caso anche di formazione professionale, l’uso mirato dei forum può migliorare l’efficacia degli interventi di formazione, verificabile attraverso la prova d’esame finale.
Tirocinio Formativo Attivo; formazione iniziale; valutazione; piattaforma collaborativa
04 Pubblicazione in atti di convegno::04c Atto di convegno in rivista
Una tribuna libera per la valutazione. Il ruolo del forum nei corsi di Tirocinio Formativo Attivo / Asquini, Giorgio; Sabella, Morena. - In: NEA SCIENCE. - ISSN 2282-6009. - ELETTRONICO. - Anno 3 - Vol. 10:(2016), pp. 12-16. (Intervento presentato al convegno Innovation and digital technology: between continuity and change - Innovazione e Tecnologie digitali: tra continuità e cambiamento - V Congresso Nazionale CKBG tenutosi a Trieste nel 9-12 settembre 2015).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Asquini_valutazione_2016.pdf

accesso aperto

Note: Volume degli atti
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 4.35 MB
Formato Adobe PDF
4.35 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/980644
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact