L’ombra del terrorismo porta a riflettere sui flussi turistici, imponendo un ripensamento delle narrazioni e del marketing delle città e una strategia di contrasto della paura. Il sentimento d’insicurezza è leggibile anche attraverso i dati dell’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza che mettono al primo posto la paura degli attacchi terroristici dei cittadini. Il paper si propone di analizzare l’impatto del terrorismo nelle percezioni dei turisti e nelle valutazioni di scelta di una destinazione. Il quadro teorico considera la letteratura scientifica sulla società dell’incertezza, rischio, terrorismo e gli studi sull’evoluzione del processo decisionale del turista e sul ruolo svolto dal web e dai social media. La ricerca si focalizza sulle conversazioni dei turisti americani e francesi aventi ad oggetto il rischio terrorismo a Parigi, nel periodo novembre 2015/settembre 2016, (successivo agli attentati), secondo una metodologia di analisi mista, quali-quantitativa, di text mining e content analysis. Rappresentano oggetto di analisi soltanto le pagine Facebook e i blog più importanti in tema di viaggi e turismo non istituzionali, con l’obiettivo di restituire una rappresentazione realistica del sentiment delle persone intorno al binomio turismo/terrorismo.
L’IMPATTO DEL TERRORISMO SULL’IMMAGINARIO DEL TURISTA. UN’ANALISI DELLE CONVERSAZIONI ONLINE DEI VIAGGIATORI FRANCESI E STATUNITENSI / Sfodera, Fabiola; Gavrila, Mihaela; Fanara, Dario; Mattiacci, Alberto. - ELETTRONICO. - (2016). (Intervento presentato al convegno VIII Riunione Scientifica della SISTUR tenutosi a San Marino nel 17 e 18 novembre 2016).
L’IMPATTO DEL TERRORISMO SULL’IMMAGINARIO DEL TURISTA. UN’ANALISI DELLE CONVERSAZIONI ONLINE DEI VIAGGIATORI FRANCESI E STATUNITENSI
SFODERA, Fabiola;GAVRILA, Mihaela;FANARA, DARIO;MATTIACCI, ALBERTO
2016
Abstract
L’ombra del terrorismo porta a riflettere sui flussi turistici, imponendo un ripensamento delle narrazioni e del marketing delle città e una strategia di contrasto della paura. Il sentimento d’insicurezza è leggibile anche attraverso i dati dell’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza che mettono al primo posto la paura degli attacchi terroristici dei cittadini. Il paper si propone di analizzare l’impatto del terrorismo nelle percezioni dei turisti e nelle valutazioni di scelta di una destinazione. Il quadro teorico considera la letteratura scientifica sulla società dell’incertezza, rischio, terrorismo e gli studi sull’evoluzione del processo decisionale del turista e sul ruolo svolto dal web e dai social media. La ricerca si focalizza sulle conversazioni dei turisti americani e francesi aventi ad oggetto il rischio terrorismo a Parigi, nel periodo novembre 2015/settembre 2016, (successivo agli attentati), secondo una metodologia di analisi mista, quali-quantitativa, di text mining e content analysis. Rappresentano oggetto di analisi soltanto le pagine Facebook e i blog più importanti in tema di viaggi e turismo non istituzionali, con l’obiettivo di restituire una rappresentazione realistica del sentiment delle persone intorno al binomio turismo/terrorismo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.