The assurance of quality of teaching and teacher training are complex issues and strategic objectives that the European Union supports. This focus reflects the need to ensure appropriate initial and in progress professional development education, although the training model is a major diversity of educational policies between countries. So there is a need to propose a framework of knowledges and skills shared between national policies. Therefore, in accordance with European guidelines, the Italian Ministry of Education (MIUR) has described the objectives of the initial teacher education and it has enabled the courses of Tirocinio Formativo Attivo (TFA). This paper analyzes the complex issue of the initial teacher education, enrolled in the second cycle of pedagogical courses TFA in 2014-15 (Sapienza, University of Rome), with special attention to the use of digital tools such as support for construction of an evaluation knowledge. The goal is to deepen evaluation problems reported by TFA students with different tertiary education, to adapt the initial teacher training to the needs of the individual, using a traditional training approach (classroom lessons) and activities of online platforms (PRO.VA and Moodle). So the data of participation in virtual laboratory for the construction of tests and discussion on the issues of the evaluation are presented and discussed.

L’assicurazione della qualità dell’insegnamento e della formazione dei docenti sono tematiche complesse e obiettivi strategici che l’Unione Europea si pone. Questa attenzione si traduce nell’esigenza di garantire un’adeguata formazione, iniziale e in itinere, dei docenti, anche se il modello di formazione è di fatto un fattore di differenziazione delle politiche scolastiche dei singoli paesi. Alla luce di questi elementi si avverte la necessità di proporre un quadro di saperi e competenze condiviso tra le politiche nazionali. Pertanto in base alle disposizioni europee il MIUR ha descritto gli obiettivi della formazione iniziale dei docenti ed ha attivato i corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA). Il presente contributo analizza la complessa tematica della formazione iniziale dei futuri docenti iscritti al secondo ciclo TFA dei corsi pedagogici nell’a.a. 2014-15 (Sapienza, Università di Roma), con particolare attenzione all’uso di strumenti digitali come supporto alla costruzione di una cultura valutativa. L’obiettivo è quello di approfondire i problemi valutativi posti dei corsisti TFA con differenti percorsi di studio, per adattare la formazione iniziale alle esigenze dei singoli, utilizzando un approccio formativo tradizionale (lezioni in presenza) che si integri con momenti di attività in contesti virtuali (piattaforme online PRO.V.A. e Moodle). Pertanto vengono esaminati i dati di partecipazione ad attività di laboratorio virtuale per la costruzione di prove e di discussione sui temi della valutazione.

Laboratori virtuali per la costruzione di una cultura valutativa / Asquini, Giorgio; Sabella, Morena. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - ELETTRONICO. - 8:3(2016), pp. 1-15.

Laboratori virtuali per la costruzione di una cultura valutativa

ASQUINI, GIORGIO;SABELLA, MORENA
2016

Abstract

The assurance of quality of teaching and teacher training are complex issues and strategic objectives that the European Union supports. This focus reflects the need to ensure appropriate initial and in progress professional development education, although the training model is a major diversity of educational policies between countries. So there is a need to propose a framework of knowledges and skills shared between national policies. Therefore, in accordance with European guidelines, the Italian Ministry of Education (MIUR) has described the objectives of the initial teacher education and it has enabled the courses of Tirocinio Formativo Attivo (TFA). This paper analyzes the complex issue of the initial teacher education, enrolled in the second cycle of pedagogical courses TFA in 2014-15 (Sapienza, University of Rome), with special attention to the use of digital tools such as support for construction of an evaluation knowledge. The goal is to deepen evaluation problems reported by TFA students with different tertiary education, to adapt the initial teacher training to the needs of the individual, using a traditional training approach (classroom lessons) and activities of online platforms (PRO.VA and Moodle). So the data of participation in virtual laboratory for the construction of tests and discussion on the issues of the evaluation are presented and discussed.
2016
L’assicurazione della qualità dell’insegnamento e della formazione dei docenti sono tematiche complesse e obiettivi strategici che l’Unione Europea si pone. Questa attenzione si traduce nell’esigenza di garantire un’adeguata formazione, iniziale e in itinere, dei docenti, anche se il modello di formazione è di fatto un fattore di differenziazione delle politiche scolastiche dei singoli paesi. Alla luce di questi elementi si avverte la necessità di proporre un quadro di saperi e competenze condiviso tra le politiche nazionali. Pertanto in base alle disposizioni europee il MIUR ha descritto gli obiettivi della formazione iniziale dei docenti ed ha attivato i corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA). Il presente contributo analizza la complessa tematica della formazione iniziale dei futuri docenti iscritti al secondo ciclo TFA dei corsi pedagogici nell’a.a. 2014-15 (Sapienza, Università di Roma), con particolare attenzione all’uso di strumenti digitali come supporto alla costruzione di una cultura valutativa. L’obiettivo è quello di approfondire i problemi valutativi posti dei corsisti TFA con differenti percorsi di studio, per adattare la formazione iniziale alle esigenze dei singoli, utilizzando un approccio formativo tradizionale (lezioni in presenza) che si integri con momenti di attività in contesti virtuali (piattaforme online PRO.V.A. e Moodle). Pertanto vengono esaminati i dati di partecipazione ad attività di laboratorio virtuale per la costruzione di prove e di discussione sui temi della valutazione.
formazione iniziale; assicurazione di qualità; strumenti digitali; cultura valutativa
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Laboratori virtuali per la costruzione di una cultura valutativa / Asquini, Giorgio; Sabella, Morena. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - ELETTRONICO. - 8:3(2016), pp. 1-15.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Sabella_Laboratori_2016.pdf

accesso aperto

Note: Saggio completo, scaricabile dal sito della rivista: http://www.qtimes.it/flv/Sabella_Asquini_qtimes_luglio%202016.pdf
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 759.26 kB
Formato Adobe PDF
759.26 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/956949
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact