The present study aims to explore and examine the role of big data in the decision making process in an era where strategic changes are strongly driven by digital technologies. Given the conceptual and exploratory nature of the research, we have chosen to set the analysis starting from a literature review about the issue of big data. Once conceptualized and problematized also the HIPPO phenomenon, an accurate cross-analysis of the benefits and limitations of the two issues has enabled us to explicit suggestions and implications for the business management. The work comes to expose some guidelines for the decision making activities of business management. The most important limitation of the study relies on the absence of an empirical analysis on the concrete management considerations about the issues of big data and HIPPO. The study provides to the management an interpretation of the two main issues analyzed and warns on the possible negative implications for organization in case of a lack of balance between them. The originality of the study do not relies on the typical contrast between an objectivist and subjectivist perspective, but on the “actors” chosen to represent these perspectives: HIPPO (of which contributions in literature are very limited) and big data (that is more mentioned in literature but still discussed, primarily about the usefulness on their own role in the practitioners activity).

Il presente studio si propone di esplorare e approfondire il ruolo dei big data nell’ambito dei processi di decision making in un’era di cambiamenti strategici veicolati dall’impatto delle tecnologie digitali. Data la natura concettuale ed esplorativa del lavoro, abbiamo scelto di impostare l’analisi partendo da una review della letteratura circa il tema dei big data. Una volta concettualizzato e problematizzato, inoltre, il fenomeno HIPPO, un’accurata analisi incrociata dei benefici e delle limitazioni delle due tematiche ci ha consentito di esplicitare suggerimenti ed implicazioni per la gestione d’impresa. Il lavoro perviene all’esposizione di linee guida a supporto delle attività di decision making del management delle imprese. Il limite principale dello studio risiede nella mancanza di una verifica empirica circa la reale considerazione del management nei confronti dei big data e del fenomeno HIPPO. Lo studio fornisce al management una chiave di lettura delle due principali tematiche analizzate e mette in guardia lo stesso dalle possibili ricadute negative sull’organizzazione di un loro mancato bilanciamento. L’originalità del lavoro discende non tanto nella contrapposizione tra prospettiva soggettivistica e oggettivistica, ma negli “attori” scelti a rappresentare tali prospettive, ovvero il fenomeno HIPPO (di cui scarsi sono risultati essere i contributi in letteratura) e i big data (maggiormente studiati in letteratura ma ancora in fase di vivaci dibattiti circa la bontà del proprio ruolo nelle attività dei practitioner).

“Hippocrazie”, big data e stili manageriali. Verso la definizione di nuove strategie nell’era digitale / Magni, Domitilla; Rossi, MARCO VALERIO; Franceschelli, Maria Vittoria. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 111-128. (Intervento presentato al convegno XXVIII Sinergie Annual Conference, Management in a Digital World: Decisions, Production, Communication tenutosi a Udine, Italy nel 9-10 Giugno 2016) [10.7433/SRECP.FP.2016.08].

“Hippocrazie”, big data e stili manageriali. Verso la definizione di nuove strategie nell’era digitale.

MAGNI, DOMITILLA
;
ROSSI, MARCO VALERIO;
2016

Abstract

The present study aims to explore and examine the role of big data in the decision making process in an era where strategic changes are strongly driven by digital technologies. Given the conceptual and exploratory nature of the research, we have chosen to set the analysis starting from a literature review about the issue of big data. Once conceptualized and problematized also the HIPPO phenomenon, an accurate cross-analysis of the benefits and limitations of the two issues has enabled us to explicit suggestions and implications for the business management. The work comes to expose some guidelines for the decision making activities of business management. The most important limitation of the study relies on the absence of an empirical analysis on the concrete management considerations about the issues of big data and HIPPO. The study provides to the management an interpretation of the two main issues analyzed and warns on the possible negative implications for organization in case of a lack of balance between them. The originality of the study do not relies on the typical contrast between an objectivist and subjectivist perspective, but on the “actors” chosen to represent these perspectives: HIPPO (of which contributions in literature are very limited) and big data (that is more mentioned in literature but still discussed, primarily about the usefulness on their own role in the practitioners activity).
2016
XXVIII Sinergie Annual Conference, Management in a Digital World: Decisions, Production, Communication
Il presente studio si propone di esplorare e approfondire il ruolo dei big data nell’ambito dei processi di decision making in un’era di cambiamenti strategici veicolati dall’impatto delle tecnologie digitali. Data la natura concettuale ed esplorativa del lavoro, abbiamo scelto di impostare l’analisi partendo da una review della letteratura circa il tema dei big data. Una volta concettualizzato e problematizzato, inoltre, il fenomeno HIPPO, un’accurata analisi incrociata dei benefici e delle limitazioni delle due tematiche ci ha consentito di esplicitare suggerimenti ed implicazioni per la gestione d’impresa. Il lavoro perviene all’esposizione di linee guida a supporto delle attività di decision making del management delle imprese. Il limite principale dello studio risiede nella mancanza di una verifica empirica circa la reale considerazione del management nei confronti dei big data e del fenomeno HIPPO. Lo studio fornisce al management una chiave di lettura delle due principali tematiche analizzate e mette in guardia lo stesso dalle possibili ricadute negative sull’organizzazione di un loro mancato bilanciamento. L’originalità del lavoro discende non tanto nella contrapposizione tra prospettiva soggettivistica e oggettivistica, ma negli “attori” scelti a rappresentare tali prospettive, ovvero il fenomeno HIPPO (di cui scarsi sono risultati essere i contributi in letteratura) e i big data (maggiormente studiati in letteratura ma ancora in fase di vivaci dibattiti circa la bontà del proprio ruolo nelle attività dei practitioner).
big data, hippo, analytics, decision making, cambiamenti strategici
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
“Hippocrazie”, big data e stili manageriali. Verso la definizione di nuove strategie nell’era digitale / Magni, Domitilla; Rossi, MARCO VALERIO; Franceschelli, Maria Vittoria. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 111-128. (Intervento presentato al convegno XXVIII Sinergie Annual Conference, Management in a Digital World: Decisions, Production, Communication tenutosi a Udine, Italy nel 9-10 Giugno 2016) [10.7433/SRECP.FP.2016.08].
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