The development of social media has given rise to a new e-commerce paradigm called social commerce. Social commerce involves the use of social media to support online interactions and user contributions to assist in the acquisition of products and services, online and offline. However, relatively little work has been conducted to study the managerial perspective on this phenomenon. This paper aims to explore practitioners’ interpretative perspectives on social commerce. We draw upon 30 in-depth interviews with Italian digital marketing specialists and examine their perspectives using qualitative content analysis. The findings illustrate the main marketing opportunities and managerial challenges of social commerce.

La diffusione dei social media ha dato origine ad una nuova forma di commercio elettronico: il social commerce. Questo prevede l’utilizzo dei social media a supporto delle interazioni tra gli utenti connesse all’acquisto di beni e servizi, sia online che offline. Ancora pochi studi si sono focalizzati sulle implicazioni manageriali di questo fenomeno, soprattutto nel nostro Paese. Il lavoro si propone di indagare, in chiave esplorativa, come viene interpretato il social commerce da parte dei digital player italiani, attraverso 30 interviste in profondità elaborate con la tecnica della content analysis qualitativa. I risultati della ricerca evidenziano le opportunità e le sfide manageriali che il social commerce dischiude alle imprese attive nel marketspace.

Le imprese e il social commerce: opportunità e sfide manageriali / Vernuccio, Maria; Latorre, Annaluce; Pastore, Alberto. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - STAMPA. - 1(2015), pp. 173-195. [10.3280/MC2015-001009]

Le imprese e il social commerce: opportunità e sfide manageriali

VERNUCCIO, Maria;LATORRE, Annaluce;PASTORE, Alberto
2015

Abstract

The development of social media has given rise to a new e-commerce paradigm called social commerce. Social commerce involves the use of social media to support online interactions and user contributions to assist in the acquisition of products and services, online and offline. However, relatively little work has been conducted to study the managerial perspective on this phenomenon. This paper aims to explore practitioners’ interpretative perspectives on social commerce. We draw upon 30 in-depth interviews with Italian digital marketing specialists and examine their perspectives using qualitative content analysis. The findings illustrate the main marketing opportunities and managerial challenges of social commerce.
2015
La diffusione dei social media ha dato origine ad una nuova forma di commercio elettronico: il social commerce. Questo prevede l’utilizzo dei social media a supporto delle interazioni tra gli utenti connesse all’acquisto di beni e servizi, sia online che offline. Ancora pochi studi si sono focalizzati sulle implicazioni manageriali di questo fenomeno, soprattutto nel nostro Paese. Il lavoro si propone di indagare, in chiave esplorativa, come viene interpretato il social commerce da parte dei digital player italiani, attraverso 30 interviste in profondità elaborate con la tecnica della content analysis qualitativa. I risultati della ricerca evidenziano le opportunità e le sfide manageriali che il social commerce dischiude alle imprese attive nel marketspace.
social commerce, e-commerce, opportunità di marketing, sfide manageriali, interviste in profondità, content analysis qualitativa
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Le imprese e il social commerce: opportunità e sfide manageriali / Vernuccio, Maria; Latorre, Annaluce; Pastore, Alberto. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - STAMPA. - 1(2015), pp. 173-195. [10.3280/MC2015-001009]
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