Recently, the reflection on the Special Educational Needs (BES) has grown. It is assumed then a school is becoming more equal, because with the proposal of inclusive education schools should become more responsible and able also to stem the socio-economic and cultural differences among students, ensuring the educational success of all students, even those with disadvantage. While conducting a study on the Summer Learning Loss occurred even if the linguistic performance of students with BES are adversely affected by the stay for a long period without school. Students with BES showed a significant deterioration in performance after the summer, unlike their peers, who keep even a slight improvement of language skills. The impact of socio-economic and cultural development is not significant for students with BES, then the fall of the quality of language skills after the summer is not connected with the professional status and educational levels of parents.

Negli ultimi tempi si sta allargando la riflessione sui Bisogni Educativi Speciali (BES) degli studenti. Si ipotizza quindi una scuola più equa, poiché con la proposta di una didattica inclusiva la scuola dovrebbe diventare più responsabile ed in grado anche di arginare le differenze socio-economiche e culturali tra gli studenti, garantendo il diritto al successo di tutti gli alunni, anche di quelli con difficoltà. Durante lo svolgimento di unaricerca sul Summer Learning Loss (SLL) si è verificato se anche le performance linguistiche degli studenti con BES risentono degli effetti negativi dello stare per un lungo periodo senza scuola. Gli studenti con BES registrano un apprezzabile calo di performance dopo l’estate, a differenza dei loro compagni, che osservano addirittura un lieve miglioramento delle abilità linguistiche. Circa l’incidenza dello status socio-economico e culturale, le correlazioni non risultano significative per gli studenti con BES, quindi la caduta di qualità delle abilità linguistiche dopo l’estate non risulta collegata né allo status professionale, né ai titoli di istruzione dei genitori.

Alla ricerca dei BES / Asquini, Giorgio; Sabella, Morena. - In: EDUCATION 2.0. - ELETTRONICO. - (2015).

Alla ricerca dei BES

Asquini, Giorgio;Sabella, Morena
2015

Abstract

Recently, the reflection on the Special Educational Needs (BES) has grown. It is assumed then a school is becoming more equal, because with the proposal of inclusive education schools should become more responsible and able also to stem the socio-economic and cultural differences among students, ensuring the educational success of all students, even those with disadvantage. While conducting a study on the Summer Learning Loss occurred even if the linguistic performance of students with BES are adversely affected by the stay for a long period without school. Students with BES showed a significant deterioration in performance after the summer, unlike their peers, who keep even a slight improvement of language skills. The impact of socio-economic and cultural development is not significant for students with BES, then the fall of the quality of language skills after the summer is not connected with the professional status and educational levels of parents.
2015
Negli ultimi tempi si sta allargando la riflessione sui Bisogni Educativi Speciali (BES) degli studenti. Si ipotizza quindi una scuola più equa, poiché con la proposta di una didattica inclusiva la scuola dovrebbe diventare più responsabile ed in grado anche di arginare le differenze socio-economiche e culturali tra gli studenti, garantendo il diritto al successo di tutti gli alunni, anche di quelli con difficoltà. Durante lo svolgimento di unaricerca sul Summer Learning Loss (SLL) si è verificato se anche le performance linguistiche degli studenti con BES risentono degli effetti negativi dello stare per un lungo periodo senza scuola. Gli studenti con BES registrano un apprezzabile calo di performance dopo l’estate, a differenza dei loro compagni, che osservano addirittura un lieve miglioramento delle abilità linguistiche. Circa l’incidenza dello status socio-economico e culturale, le correlazioni non risultano significative per gli studenti con BES, quindi la caduta di qualità delle abilità linguistiche dopo l’estate non risulta collegata né allo status professionale, né ai titoli di istruzione dei genitori.
valutazione; bisogni educativi speciali (bes); summer learning loss
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Alla ricerca dei BES / Asquini, Giorgio; Sabella, Morena. - In: EDUCATION 2.0. - ELETTRONICO. - (2015).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Asquini_Alla-ricerca_2015_preprint.pdf

accesso aperto

Note: http://www.educationduepuntozero.it/studi-e-ricerche/asquini_sabella-40143453914.shtml
Tipologia: Documento in Pre-print (manoscritto inviato all'editore, precedente alla peer review)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 231.3 kB
Formato Adobe PDF
231.3 kB Adobe PDF
Asquini_Alla-ricerca_2015_on line.pdf

accesso aperto

Note: http://www.educationduepuntozero.it/studi-e-ricerche/asquini_sabella-40143453914.shtml
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 247.36 kB
Formato Adobe PDF
247.36 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/801873
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact