Introduzione: L’O.M.S. stima che nei paesi industrializzati i problemi di infertilità riguardino il 15-20% delle coppie. Obiettivo: valutare l'effetto della tecnica di Pennebaker nel contesto della fecondazione assistita ipotizzando l'efficacia della scrittura espressiva nella diminuzione dei punteggi di alessitimia e nella maggiore probabilità di gravidanza. Metodologia: Il lavoro prevede un campione di 100 donne. Vengono riferiti i risultati relativi a 34 donne (con età dai 29 ai 43 anni), che nella fase iniziale del percorso di procreazione assistita sono state suddivise, tramite randomizzazione a coppie, in un gruppo sperimentale, i cui soggetti hanno scritto per tre incontri dei sentimenti e pensieri connessi all'esperienza infertilità, e in uno di controllo, che non ha scritto. Le donne di entrambi i gruppi hanno compilato una scheda socio-anagrafiche e la TAS-20 prima e dopo gli interventi medico e di scrittura. Risultati e conclusioni: L’ANOVA per misure ripetute mostra che nelle donne del gruppo sperimentale si verifica una diminuzione dopo la scrittura sia dei punteggi totali alla TAS-20 (da m= 53.4 a m= 47.5; p=.00) che di quelli di Difficoltà ad Identificare i Sentimenti (DIS; da m= 20.1 a m= 16.7; p=.00) e di Pensiero Orientato all’Esterno (POE; da m= 19.05 a m= 17.1; p=.03), rispetto alle donne del gruppo di controllo i cui punteggi rimangono stabili. Tuttavia i punteggi iniziali alla TAS-20 risultano più alti nel gruppo sperimentale (p=.00) il che può aver influito sui risultati: le donne che mostravano minore capacità di contatto con le proprie emozioni hanno beneficiato della promozione delle capacità cognitivo-emozionali attivata dalla scrittura. Rispetto all’esito delle procedure mediche sono stati riscontrati 4 successi nel gruppo sperimentale a fronte di 2 nei controlli, ma il risultato non è statisticamente significativo per l’esiguità dei numeri. Tuttavia i dati appaiono incoraggianti rispetto ad una continuazione del lavoro.

“La tecnica della scrittura di Pennebaker nella fecondazione assistita: studio empirico su 34 soggetti” / Renzi, Alessia; A., Notaro; F., Ginobbi; Solano, Luigi. - STAMPA. - (2014), pp. 196-197. (Intervento presentato al convegno XVI Convegno Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica dell'A.I.P. tenutosi a PISA nel Settembre 2014).

“La tecnica della scrittura di Pennebaker nella fecondazione assistita: studio empirico su 34 soggetti”

RENZI, ALESSIA;SOLANO, Luigi
2014

Abstract

Introduzione: L’O.M.S. stima che nei paesi industrializzati i problemi di infertilità riguardino il 15-20% delle coppie. Obiettivo: valutare l'effetto della tecnica di Pennebaker nel contesto della fecondazione assistita ipotizzando l'efficacia della scrittura espressiva nella diminuzione dei punteggi di alessitimia e nella maggiore probabilità di gravidanza. Metodologia: Il lavoro prevede un campione di 100 donne. Vengono riferiti i risultati relativi a 34 donne (con età dai 29 ai 43 anni), che nella fase iniziale del percorso di procreazione assistita sono state suddivise, tramite randomizzazione a coppie, in un gruppo sperimentale, i cui soggetti hanno scritto per tre incontri dei sentimenti e pensieri connessi all'esperienza infertilità, e in uno di controllo, che non ha scritto. Le donne di entrambi i gruppi hanno compilato una scheda socio-anagrafiche e la TAS-20 prima e dopo gli interventi medico e di scrittura. Risultati e conclusioni: L’ANOVA per misure ripetute mostra che nelle donne del gruppo sperimentale si verifica una diminuzione dopo la scrittura sia dei punteggi totali alla TAS-20 (da m= 53.4 a m= 47.5; p=.00) che di quelli di Difficoltà ad Identificare i Sentimenti (DIS; da m= 20.1 a m= 16.7; p=.00) e di Pensiero Orientato all’Esterno (POE; da m= 19.05 a m= 17.1; p=.03), rispetto alle donne del gruppo di controllo i cui punteggi rimangono stabili. Tuttavia i punteggi iniziali alla TAS-20 risultano più alti nel gruppo sperimentale (p=.00) il che può aver influito sui risultati: le donne che mostravano minore capacità di contatto con le proprie emozioni hanno beneficiato della promozione delle capacità cognitivo-emozionali attivata dalla scrittura. Rispetto all’esito delle procedure mediche sono stati riscontrati 4 successi nel gruppo sperimentale a fronte di 2 nei controlli, ma il risultato non è statisticamente significativo per l’esiguità dei numeri. Tuttavia i dati appaiono incoraggianti rispetto ad una continuazione del lavoro.
2014
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