La ricerca analizza le relazioni interpersonali nelle famiglie di genitori udenti con bambino sordo, portatore di impianto cocleare (IC), nel periodo di post-protesizzazione, una fase delicata che richiede un intenso impegno da parte dell’intero gruppo familiare. L’obiettivo dello studio è quello di determinare se esistono e quali siano le configurazioni triadiche tipiche, utilizzando il modello del Lausanne Trilogue Play (Fivaz-Depeursinge, Corboz-Warney, 1999). I risultati mostrano che nel gruppo preso in esame esiste una particolare modalità interattiva: tutte le triadi tendono ad interagire nel contesto ludico senza un fine costruttivo comune e le richieste interattive fatte al bambino sono di tipo direttivo e didattico. Si evidenzia inoltre un’eccessiva attenzione focalizzata dei genitori sul figlio ed un basso livello di coordinazione tra i partner. Le famiglie considerate non presentano, tuttavia, alti livelli di disfunzionalità.

L’interazione triadica nelle famiglie con bambini sordi con impianto cocleare / Rea, Monica; Dell’Anno, S; Bosco, Ersilia; Nicastri, M; Mancini, Patrizia; Traisci, G; Ferri, Rosa. - In: LOGOPEDIA E COMUNICAZIONE. - ISSN 1825-6724. - STAMPA. - 10(3):(2014), pp. 277-296.

L’interazione triadica nelle famiglie con bambini sordi con impianto cocleare

REA, MONICA;BOSCO, Ersilia;Nicastri M;MANCINI, PATRIZIA;FERRI, Rosa
2014

Abstract

La ricerca analizza le relazioni interpersonali nelle famiglie di genitori udenti con bambino sordo, portatore di impianto cocleare (IC), nel periodo di post-protesizzazione, una fase delicata che richiede un intenso impegno da parte dell’intero gruppo familiare. L’obiettivo dello studio è quello di determinare se esistono e quali siano le configurazioni triadiche tipiche, utilizzando il modello del Lausanne Trilogue Play (Fivaz-Depeursinge, Corboz-Warney, 1999). I risultati mostrano che nel gruppo preso in esame esiste una particolare modalità interattiva: tutte le triadi tendono ad interagire nel contesto ludico senza un fine costruttivo comune e le richieste interattive fatte al bambino sono di tipo direttivo e didattico. Si evidenzia inoltre un’eccessiva attenzione focalizzata dei genitori sul figlio ed un basso livello di coordinazione tra i partner. Le famiglie considerate non presentano, tuttavia, alti livelli di disfunzionalità.
2014
Lausanne Trilogue Play; interazioni triadiche; bambini sordi; impianto cocleare
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
L’interazione triadica nelle famiglie con bambini sordi con impianto cocleare / Rea, Monica; Dell’Anno, S; Bosco, Ersilia; Nicastri, M; Mancini, Patrizia; Traisci, G; Ferri, Rosa. - In: LOGOPEDIA E COMUNICAZIONE. - ISSN 1825-6724. - STAMPA. - 10(3):(2014), pp. 277-296.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/620983
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact