The process of convergence between television and the internet - broadcast + broadband - is transforming the consumer experience and the competitive positioning of broadcasters, advertisers, and content and distribution provider, telco, online video aggregator, web companies, tech industries, which are challenging each other in the new environment of the connected television. The aim of this paper is to explore the connected TV ecosystem in which we observe the transition from a tv medium in which the flow of content is generated by the broadcaster (producer generated flow) to a user experience of the TV focused on multiscreening, where the flow is increasingly dependent on the choices of individual users (user generated flow) and on the practices of social Tv.

Tra il mondo della televisione e internet si sta concretizzando quella convergenza non solo tecnologica – racchiusa nella somma broadcast + broadband – di cui si discute da anni e che sta, di fatto, trasformando l’esperienza di consumo e con essa il posizionamento competitivo di broadcaster, advertisers, content and distribution provider, telco, online video aggregator, web companies, tech industries, che si lanciano una sfida nel nuovo ambiente della connected television. Obiettivo del saggio è quello di esplorare l’ecosistema della televisione connessa quale ambiente in cui si consuma il passaggio da un medium in cui il flusso dei contenuti è generato dal broadcaster (producer generated flow) ad un contesto di fruizione multipiattaforma in cui il flusso è sempre più dipendente dalle scelte dei singoli utenti (user generated flow), sia rispetto allo schermo di destinazione (Tv principale, second screen) sia rispetto alle pratiche sociali che ruotano intorno al consumo televisivo (social Tv).

La televisione nei processi di convergenza. Sistemi tecnologici, audience e modelli di business della connected television / Marinelli, Alberto; Ando', Romana. - In: MICRO & MACRO MARKETING. - ISSN 1121-4228. - STAMPA. - 23:(2014), pp. 31-54. [10.1431/76498]

La televisione nei processi di convergenza. Sistemi tecnologici, audience e modelli di business della connected television

MARINELLI, Alberto;ANDO', Romana
2014

Abstract

The process of convergence between television and the internet - broadcast + broadband - is transforming the consumer experience and the competitive positioning of broadcasters, advertisers, and content and distribution provider, telco, online video aggregator, web companies, tech industries, which are challenging each other in the new environment of the connected television. The aim of this paper is to explore the connected TV ecosystem in which we observe the transition from a tv medium in which the flow of content is generated by the broadcaster (producer generated flow) to a user experience of the TV focused on multiscreening, where the flow is increasingly dependent on the choices of individual users (user generated flow) and on the practices of social Tv.
2014
Tra il mondo della televisione e internet si sta concretizzando quella convergenza non solo tecnologica – racchiusa nella somma broadcast + broadband – di cui si discute da anni e che sta, di fatto, trasformando l’esperienza di consumo e con essa il posizionamento competitivo di broadcaster, advertisers, content and distribution provider, telco, online video aggregator, web companies, tech industries, che si lanciano una sfida nel nuovo ambiente della connected television. Obiettivo del saggio è quello di esplorare l’ecosistema della televisione connessa quale ambiente in cui si consuma il passaggio da un medium in cui il flusso dei contenuti è generato dal broadcaster (producer generated flow) ad un contesto di fruizione multipiattaforma in cui il flusso è sempre più dipendente dalle scelte dei singoli utenti (user generated flow), sia rispetto allo schermo di destinazione (Tv principale, second screen) sia rispetto alle pratiche sociali che ruotano intorno al consumo televisivo (social Tv).
connected television; social television; convergence; audience monitoring; Ip Television; multiscreening
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La televisione nei processi di convergenza. Sistemi tecnologici, audience e modelli di business della connected television / Marinelli, Alberto; Ando', Romana. - In: MICRO & MACRO MARKETING. - ISSN 1121-4228. - STAMPA. - 23:(2014), pp. 31-54. [10.1431/76498]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/566151
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact