Obiettivi. Questo lavoro si propone di studiare il concetto di brand personality applicato alle destinazioni. Gli obiettivi della ricerca sono articolati su due livelli: anzitutto è stato definito in modo originale il set dei tratti della personalità di una destinazione; di seguito, è stata realizzata una prima applicazione di tale set per analizzare la personalità di una specifica destinazione: la città di Roma. Metodologia. A tal fine è stata realizzata un’analisi quantitativa condotta mediante l’erogazione di 175 questionari a un campione di convenienza, elaborati utilizzando la statistica descrittiva. L’applicazione alla città di Roma è stata realizzata applicando analisi fattoriali esplorative e confermative su un data-set di 264 questionari, compilati da visitatori nazionali e internazionali. Risultati. Questo lavoro identifica il set dei tratti costitutivi la personalità di un luogo, andando altresì a qualificare quelli specifici della città di Roma. Limiti della ricerca. Il principale limite è legato al campionamento: avendo utilizzato un campione di convenienza, la generalizzazione delle conclusioni è limitata alla rappresentatività dello stesso. Implicazioni pratiche. In un regime di elevata competizione, i luoghi hanno la necessità di differenziarsi e di attuare efficaci strategie di branding. Conoscere i tratti della personalità di una destinazione pertanto si può considerare come il punto di partenza fondamentale per la definizione di tali strategie. Originalità del lavoro. La definizione del set di tratti costitutivi della personalità del Luogo è da considerarsi un risultato originale. Altrettanto la prima applicazione al caso Roma.

La brand personality dei luoghi di destinazione.Uno studio esplorativo sulla città di Roma / Pastore, Alberto; Giraldi, Angelo. - ELETTRONICO. - (2012). (Intervento presentato al convegno XXIV Convegno annuale di Sinergie - Il territorio come giacimento di vitalità per l’impresa tenutosi a Lecce nel 18-19 ottobre 2012).

La brand personality dei luoghi di destinazione.Uno studio esplorativo sulla città di Roma

PASTORE, Alberto;GIRALDI, ANGELO
2012

Abstract

Obiettivi. Questo lavoro si propone di studiare il concetto di brand personality applicato alle destinazioni. Gli obiettivi della ricerca sono articolati su due livelli: anzitutto è stato definito in modo originale il set dei tratti della personalità di una destinazione; di seguito, è stata realizzata una prima applicazione di tale set per analizzare la personalità di una specifica destinazione: la città di Roma. Metodologia. A tal fine è stata realizzata un’analisi quantitativa condotta mediante l’erogazione di 175 questionari a un campione di convenienza, elaborati utilizzando la statistica descrittiva. L’applicazione alla città di Roma è stata realizzata applicando analisi fattoriali esplorative e confermative su un data-set di 264 questionari, compilati da visitatori nazionali e internazionali. Risultati. Questo lavoro identifica il set dei tratti costitutivi la personalità di un luogo, andando altresì a qualificare quelli specifici della città di Roma. Limiti della ricerca. Il principale limite è legato al campionamento: avendo utilizzato un campione di convenienza, la generalizzazione delle conclusioni è limitata alla rappresentatività dello stesso. Implicazioni pratiche. In un regime di elevata competizione, i luoghi hanno la necessità di differenziarsi e di attuare efficaci strategie di branding. Conoscere i tratti della personalità di una destinazione pertanto si può considerare come il punto di partenza fondamentale per la definizione di tali strategie. Originalità del lavoro. La definizione del set di tratti costitutivi della personalità del Luogo è da considerarsi un risultato originale. Altrettanto la prima applicazione al caso Roma.
2012
XXIV Convegno annuale di Sinergie - Il territorio come giacimento di vitalità per l’impresa
Brand management; city branding; destination personality; scala di misurazione personalità
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
La brand personality dei luoghi di destinazione.Uno studio esplorativo sulla città di Roma / Pastore, Alberto; Giraldi, Angelo. - ELETTRONICO. - (2012). (Intervento presentato al convegno XXIV Convegno annuale di Sinergie - Il territorio come giacimento di vitalità per l’impresa tenutosi a Lecce nel 18-19 ottobre 2012).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/492785
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