L’enzima monoamino ossidasi (MAO) è una flavoproteina mitocondriale FAD dipendente, responsabile del catabolismo di alcuni neurotrasmettitori nel SNC e nei tessuti periferici. MAO-A e MAO-B costituiscono le sue due principali isoforme. L’attività delle MAO è di grande interesse clinico nel controllo di disordini psichiatrici e neurologici, come la sindrome depressiva ed il morbo di Parkinson. Le nostre ricerche in questo settore hanno portato alla sintesi di nuovi e potenti inibitori a struttura pirrolica ed indolica, riconducibili alle strutture 3 e 4, aventi alcune caratteristiche di moclobemide (1) e selegilina (2), inibitori selettivi MAO-A e MAO-B rispettivamente (Figura 1).1 L’attività su MAO-A e MAO-B dei nuovi inibitori è stata determinata per via fluorimetrica. I derivati sintetizzati sono risultati attivi a concentrazioni micromolari e nanomolari su MAO-A e MAO-B; l’indice di selettività (SI, Ki(MAO-A)/Ki(MAO-B)) è risultato compreso fra 0,0057 e >2500. I risultati ottenuti hanno permesso di differenziare l’attività mostrata sulle due isoforme dell’enzima in base ad alcuni requisiti strutturali. Studi di molecular modeling su MAO-B hanno consentito di definire un modello di interazione fra il 2-(N-metil-N-benzilaminometil)-1H-pirrolo e la MAO-B (Figura 2). Bibliografia: (1) Silvestri, R.; La Regina, G.; De Martino, G.; Artico, M.; Befani, O.; Palumbo, M.; Agostinelli, E.; Turini, P. Simple, potent, and selective pyrrole inhibitors of monoamino oxidase types A and B. J. Med. Chem. 2003, 46, 917-920.
Potenti inibitori delle monoamino ossidasi a struttura pirrolica ed indolica / LA REGINA, Giuseppe; DE MARTINO, G.; DI PASQUALI, A.; Ragno, Rino; Befani, O.; Palumbo, M.; Agostinelli, Enzo; Turini, Paola; Artico, Marino; Silvestri, Romano. - (2004), pp. 158-158. (Intervento presentato al convegno XVII Convegno Nazionale della Divisione di Chimica Farmaceutica della Società Chimica Italiana tenutosi a Pisa).
Potenti inibitori delle monoamino ossidasi a struttura pirrolica ed indolica
LA REGINA, GIUSEPPE
;RAGNO, Rino;AGOSTINELLI, Enzo;TURINI, Paola;ARTICO, Marino;SILVESTRI, Romano
2004
Abstract
L’enzima monoamino ossidasi (MAO) è una flavoproteina mitocondriale FAD dipendente, responsabile del catabolismo di alcuni neurotrasmettitori nel SNC e nei tessuti periferici. MAO-A e MAO-B costituiscono le sue due principali isoforme. L’attività delle MAO è di grande interesse clinico nel controllo di disordini psichiatrici e neurologici, come la sindrome depressiva ed il morbo di Parkinson. Le nostre ricerche in questo settore hanno portato alla sintesi di nuovi e potenti inibitori a struttura pirrolica ed indolica, riconducibili alle strutture 3 e 4, aventi alcune caratteristiche di moclobemide (1) e selegilina (2), inibitori selettivi MAO-A e MAO-B rispettivamente (Figura 1).1 L’attività su MAO-A e MAO-B dei nuovi inibitori è stata determinata per via fluorimetrica. I derivati sintetizzati sono risultati attivi a concentrazioni micromolari e nanomolari su MAO-A e MAO-B; l’indice di selettività (SI, Ki(MAO-A)/Ki(MAO-B)) è risultato compreso fra 0,0057 e >2500. I risultati ottenuti hanno permesso di differenziare l’attività mostrata sulle due isoforme dell’enzima in base ad alcuni requisiti strutturali. Studi di molecular modeling su MAO-B hanno consentito di definire un modello di interazione fra il 2-(N-metil-N-benzilaminometil)-1H-pirrolo e la MAO-B (Figura 2). Bibliografia: (1) Silvestri, R.; La Regina, G.; De Martino, G.; Artico, M.; Befani, O.; Palumbo, M.; Agostinelli, E.; Turini, P. Simple, potent, and selective pyrrole inhibitors of monoamino oxidase types A and B. J. Med. Chem. 2003, 46, 917-920.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


