Il contributo si propone di esplorare attraverso la somministrazione di un questionario anonimo la relazione tra efficacia personale, valori lavorativi e rappresentazione del futuro professionale in due campioni di lavoratori atipici, o contingent workers, di età rispettivamente compresa tra i 18 e i 30 anni (N=609) e tra i 31 e i 50 (N=790). I risultati dei modelli di equazione strutturale indicano che in entrambi i gruppi i valori lavorativi hanno un impatto sull’autoefficacia nella ricerca del lavoro, che a sua volta influenza come i lavoratori si rappresentano il futuro professionale, sebbene nei più giovani i valori incidono più fortemente sulle convinzioni di efficacia. Il contributo approfondisce le implicazioni pratiche in ambito scolastico e propone alcune indicazioni di intervento per lo sviluppo dell’autoefficacia.
Efficacia personale e prefigurazione del futuro nei giovani lavoratori atipici / Petitta, Laura; Vecchione, Michele; Avallone, Francesco. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - Vol. 3, numero 3:(2009), pp. 369-397.
Efficacia personale e prefigurazione del futuro nei giovani lavoratori atipici
PETITTA, LAURA;VECCHIONE, MICHELE;AVALLONE, Francesco
2009
Abstract
Il contributo si propone di esplorare attraverso la somministrazione di un questionario anonimo la relazione tra efficacia personale, valori lavorativi e rappresentazione del futuro professionale in due campioni di lavoratori atipici, o contingent workers, di età rispettivamente compresa tra i 18 e i 30 anni (N=609) e tra i 31 e i 50 (N=790). I risultati dei modelli di equazione strutturale indicano che in entrambi i gruppi i valori lavorativi hanno un impatto sull’autoefficacia nella ricerca del lavoro, che a sua volta influenza come i lavoratori si rappresentano il futuro professionale, sebbene nei più giovani i valori incidono più fortemente sulle convinzioni di efficacia. Il contributo approfondisce le implicazioni pratiche in ambito scolastico e propone alcune indicazioni di intervento per lo sviluppo dell’autoefficacia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.