Gli studi finora condotti con l’obiettivo di comprendere su quali fattori agire per tutelare il benessere degli insegnanti hanno dimostrato che le caratteristiche del contesto lavorativo giocano un ruolo cruciale nel consentire loro di svolgere bene il proprio il lavoro, prevenendo elevati livelli di stress. Un contesto di lavoro attento ai bisogni degli insegnanti facilita i processi di socializzazione organizzativa che, applicati al contesto scolastico, si riferiscono alle modalità attraverso cui l’insegnante acquisisce conoscenze circa il suo ruolo, entra in relazione con i colleghi e si sente parte dell’organizzazione. Il presente studio ha esplorato i fattori implicati nello sviluppo professionale degli insegnanti indagando le relazioni tra le caratteristiche del contesto scolastico e i processi di socializzazione organizzativa. Lo studio ha coinvolto 157 insegnanti di scuola primaria e secondaria attraverso un questionario self-report volto a indagare sia le percezioni su alcune dimensioni organizzative (e.g., il carico di lavoro, il supporto dei colleghi, il controllo sulle decisioni didattiche) sia aspetti di socializzazione organizzativa (e.g., come il docente percepisce di essere integrato nel proprio contesto di lavoro). I risultati suggeriscono che la percezione dei docenti rispetto al loro ruolo sia un elemento fondamentale per un adattamento efficace al proprio contesto di lavoro.

Relazione tra Contesto Organizzativo e Processi di Socializzazione: un’indagine sui fattori di sviluppo professionale degli insegnanti di scuola primaria e secondaria / Germani, Sara; Marini, Mara; Livi, Stefano; Stanzione, Irene. - (2024), pp. 436-443. (Intervento presentato al convegno Convegno Internazionale SIRD tenutosi a Salerno).

Relazione tra Contesto Organizzativo e Processi di Socializzazione: un’indagine sui fattori di sviluppo professionale degli insegnanti di scuola primaria e secondaria

Sara Germani;Mara Marini;Stefano Livi;Irene Stanzione
2024

Abstract

Gli studi finora condotti con l’obiettivo di comprendere su quali fattori agire per tutelare il benessere degli insegnanti hanno dimostrato che le caratteristiche del contesto lavorativo giocano un ruolo cruciale nel consentire loro di svolgere bene il proprio il lavoro, prevenendo elevati livelli di stress. Un contesto di lavoro attento ai bisogni degli insegnanti facilita i processi di socializzazione organizzativa che, applicati al contesto scolastico, si riferiscono alle modalità attraverso cui l’insegnante acquisisce conoscenze circa il suo ruolo, entra in relazione con i colleghi e si sente parte dell’organizzazione. Il presente studio ha esplorato i fattori implicati nello sviluppo professionale degli insegnanti indagando le relazioni tra le caratteristiche del contesto scolastico e i processi di socializzazione organizzativa. Lo studio ha coinvolto 157 insegnanti di scuola primaria e secondaria attraverso un questionario self-report volto a indagare sia le percezioni su alcune dimensioni organizzative (e.g., il carico di lavoro, il supporto dei colleghi, il controllo sulle decisioni didattiche) sia aspetti di socializzazione organizzativa (e.g., come il docente percepisce di essere integrato nel proprio contesto di lavoro). I risultati suggeriscono che la percezione dei docenti rispetto al loro ruolo sia un elemento fondamentale per un adattamento efficace al proprio contesto di lavoro.
2024
Convegno Internazionale SIRD
percezioni di contesto; socializzazione organizzativa; sviluppo professionale; scuola primaria e secondaria
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Relazione tra Contesto Organizzativo e Processi di Socializzazione: un’indagine sui fattori di sviluppo professionale degli insegnanti di scuola primaria e secondaria / Germani, Sara; Marini, Mara; Livi, Stefano; Stanzione, Irene. - (2024), pp. 436-443. (Intervento presentato al convegno Convegno Internazionale SIRD tenutosi a Salerno).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1734634
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact