Il clima scolastico è definito come un insieme di credenze, valori e atteggiamenti condivisi che influenzano le dinamiche scolastiche e gli esiti educativi. Questo costrutto prende in considerazione diversi livelli, dai più concreti ai più astratti. Similmente, la letteratura organizzativa ha annoverato un costrutto astratto particolarmente rilevante che influenza una serie di dinamiche organizzative: il clima etico organizzativo. Questo si riferisce a una comprensione collettiva delle procedure formali o informali e delle politiche che influenzano le aspettative di condotta etica all'interno di un'organizzazione o di un'azienda. Sebbene la scuola sia considerata a tutti gli effetti un’organizzazione, mancano studi che facciano un’integrazione adeguate delle teorie organizzative con le teorie psico-pedagogiche. Per questo, il nostro obiettivo è di indagare l'impatto di due tipologie di clima etico organizzativo nel contesto scolastico (rispettivamente clima di friendship e self-interest) su vari esiti scolastici (ad esempio, le intenzioni di abbandonare la scuola, le emozioni positive e negative provate a scuola e il rendimento scolastico degli studenti). Per indagare questo, abbiamo proposto un modello di equazione strutturale longitudinale su 561 studenti delle scuole superiori (età M = 16,74, SD = 1,35, 56,5% ragazzi) con due mediatori consecutivi: la moralità percepita dei compagni di classe e l'identificazione con il gruppo classe. I risultati hanno confermato gli effetti seriali della mediazione solo con il clima etico di friendship sugli esiti scolastici considerati, ad eccezione del rendimento scolastico degli studenti. In conclusione, il nostro studio ha sottolineato l’utilità di considerare il ruolo di un clima etico positivo all'interno delle scuole per comprendere i vari esiti educativi. Inoltre, sottolinea l’utilità di incorporare questa dimensione nella valutazione del clima scolastico generale per migliorare la nostra comprensione di come gli orientamenti etici della scuola contribuiscano allo sviluppo dei giovani.
Ethical Climate, Morality and Identification: A longitudinal study in the school context / Parisse, Chiara; Marini, Mara; Pagliaro, Stefano; Livi, Stefano. - (2024). (Intervento presentato al convegno XVIII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale dell’AIP tenutosi a Turin, Italy).
Ethical Climate, Morality and Identification: A longitudinal study in the school context
Chiara Parisse;Mara Marini;Stefano Livi
2024
Abstract
Il clima scolastico è definito come un insieme di credenze, valori e atteggiamenti condivisi che influenzano le dinamiche scolastiche e gli esiti educativi. Questo costrutto prende in considerazione diversi livelli, dai più concreti ai più astratti. Similmente, la letteratura organizzativa ha annoverato un costrutto astratto particolarmente rilevante che influenza una serie di dinamiche organizzative: il clima etico organizzativo. Questo si riferisce a una comprensione collettiva delle procedure formali o informali e delle politiche che influenzano le aspettative di condotta etica all'interno di un'organizzazione o di un'azienda. Sebbene la scuola sia considerata a tutti gli effetti un’organizzazione, mancano studi che facciano un’integrazione adeguate delle teorie organizzative con le teorie psico-pedagogiche. Per questo, il nostro obiettivo è di indagare l'impatto di due tipologie di clima etico organizzativo nel contesto scolastico (rispettivamente clima di friendship e self-interest) su vari esiti scolastici (ad esempio, le intenzioni di abbandonare la scuola, le emozioni positive e negative provate a scuola e il rendimento scolastico degli studenti). Per indagare questo, abbiamo proposto un modello di equazione strutturale longitudinale su 561 studenti delle scuole superiori (età M = 16,74, SD = 1,35, 56,5% ragazzi) con due mediatori consecutivi: la moralità percepita dei compagni di classe e l'identificazione con il gruppo classe. I risultati hanno confermato gli effetti seriali della mediazione solo con il clima etico di friendship sugli esiti scolastici considerati, ad eccezione del rendimento scolastico degli studenti. In conclusione, il nostro studio ha sottolineato l’utilità di considerare il ruolo di un clima etico positivo all'interno delle scuole per comprendere i vari esiti educativi. Inoltre, sottolinea l’utilità di incorporare questa dimensione nella valutazione del clima scolastico generale per migliorare la nostra comprensione di come gli orientamenti etici della scuola contribuiscano allo sviluppo dei giovani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.