Il contributo si inserisce nel dibattito sulla formazione delle competenze chiave per il successo e il benessere dei lavoratori (OECD, 2021). Lo scopo dello studio è indagare il ruolo delle competenze socio-emotive dei professionisti dell’educazione e le modalità attraverso cui il contesto organizzativo le supporta, attraverso alcune pratiche specifiche come la supervisione. Infatti, l’intelligenza emotiva influisce sul successo e la soddisfazione dei lavoratori, proteggendoli dall’esaurimento emotivo, lo stress lavoro-correlato e il burnout (D’Amico, Geraci, & Tarantino, 2020; Goleman, 1998). È stato somministrato un questionario a 105 professionisti dell’educazione. I risultati mostrano che l’intelligenza emotiva protegge dal burnout e influenza positivamente le percezioni del contesto di lavoro.

Competenze socio-emotive per il successo e il benessere lavorativo dei professionisti dell’educazione / Stanzione, Irene; Szpunar, Giordana; Femminini, Alice. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - 24:1(2024), pp. 225-241. [10.36253/form-15348]

Competenze socio-emotive per il successo e il benessere lavorativo dei professionisti dell’educazione

Irene Stanzione;Giordana Szpunar;Alice Femminini
2024

Abstract

Il contributo si inserisce nel dibattito sulla formazione delle competenze chiave per il successo e il benessere dei lavoratori (OECD, 2021). Lo scopo dello studio è indagare il ruolo delle competenze socio-emotive dei professionisti dell’educazione e le modalità attraverso cui il contesto organizzativo le supporta, attraverso alcune pratiche specifiche come la supervisione. Infatti, l’intelligenza emotiva influisce sul successo e la soddisfazione dei lavoratori, proteggendoli dall’esaurimento emotivo, lo stress lavoro-correlato e il burnout (D’Amico, Geraci, & Tarantino, 2020; Goleman, 1998). È stato somministrato un questionario a 105 professionisti dell’educazione. I risultati mostrano che l’intelligenza emotiva protegge dal burnout e influenza positivamente le percezioni del contesto di lavoro.
2024
competenza sociale-emotivo; professionisti dell'istruzione; esaurimento; percezioni del contesto di lavoro; supervisione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Competenze socio-emotive per il successo e il benessere lavorativo dei professionisti dell’educazione / Stanzione, Irene; Szpunar, Giordana; Femminini, Alice. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - 24:1(2024), pp. 225-241. [10.36253/form-15348]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1717619
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact