Qualsiasi politica che lavora al contrasto della povertà educativa non può prescindere dal ruolo fondamentale che svolgono gli insegnanti. Sconfiggere tale fenomeno è possibile non solo aumentando i servizi per gli studenti, ma investendo anche sulla formazione che rappresenta un diritto fondamentale lungo tutto il percorso lavorativo dai docenti, che si trovano a dover affrontare le difficoltà e complessità della relazione educativa. Complessità che si accentuano nelle fasi in cui gli studenti sono chiamati, senza ancora aver maturato una piena consapevolezza, a dover decidere quale strada formativa o lavorativa intraprendere. Sebbene il ruolo della scuola sia proprio quello di educare gli studenti a scegliere in maniera consapevole il loro futuro, ancora oggi l’orientamento viene spesso affidato a personale esterno alla scuola o viene strutturato solo in momenti ben precisi nel percorso scolastico, dimenticando il ruolo che dovrebbe avere l’orientamento come un percorso di vita che inizia dall’infanzia. Il contributo, partendo dalle opinioni di un campione di insegnanti di secondaria di I grado, intende sollevare il tema attuale dell’orientamento e la necessità di ripensare ad un percorso formativo maggiormente specifico che dia agli insegnanti le basi per poter trasformare la didattica tradizionale in didattica orientativa.
La formazione degli insegnanti nell'ambito dell'orientamento: uno studio esplorativo sugli insegnanti di secondaria e il bisogno emergente di rinnovamento / Cecalupo, Marta; Asquini, Giorgio. - (2024), pp. 15-23.
La formazione degli insegnanti nell'ambito dell'orientamento: uno studio esplorativo sugli insegnanti di secondaria e il bisogno emergente di rinnovamento
Marta CecalupoPrimo
;Giorgio AsquiniSecondo
2024
Abstract
Qualsiasi politica che lavora al contrasto della povertà educativa non può prescindere dal ruolo fondamentale che svolgono gli insegnanti. Sconfiggere tale fenomeno è possibile non solo aumentando i servizi per gli studenti, ma investendo anche sulla formazione che rappresenta un diritto fondamentale lungo tutto il percorso lavorativo dai docenti, che si trovano a dover affrontare le difficoltà e complessità della relazione educativa. Complessità che si accentuano nelle fasi in cui gli studenti sono chiamati, senza ancora aver maturato una piena consapevolezza, a dover decidere quale strada formativa o lavorativa intraprendere. Sebbene il ruolo della scuola sia proprio quello di educare gli studenti a scegliere in maniera consapevole il loro futuro, ancora oggi l’orientamento viene spesso affidato a personale esterno alla scuola o viene strutturato solo in momenti ben precisi nel percorso scolastico, dimenticando il ruolo che dovrebbe avere l’orientamento come un percorso di vita che inizia dall’infanzia. Il contributo, partendo dalle opinioni di un campione di insegnanti di secondaria di I grado, intende sollevare il tema attuale dell’orientamento e la necessità di ripensare ad un percorso formativo maggiormente specifico che dia agli insegnanti le basi per poter trasformare la didattica tradizionale in didattica orientativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.