Qualsiasi politica che lavora al contrasto della povertà educativa non può prescindere dal ruolo fondamentale che svolgono gli insegnanti. Sconfiggere tale fenomeno è possibile non solo aumentando i servizi per gli studenti, ma investendo anche sulla formazione che rappresenta un diritto fondamentale lungo tutto il percorso lavorativo dai docenti, che si trovano a dover affrontare le difficoltà e complessità della relazione educativa. Complessità che si accentuano nelle fasi in cui gli studenti sono chiamati, senza ancora aver maturato una piena consapevolezza, a dover decidere quale strada formativa o lavorativa intraprendere. Sebbene il ruolo della scuola sia proprio quello di educare gli studenti a scegliere in maniera consapevole il loro futuro, ancora oggi l’orientamento viene spesso affidato a personale esterno alla scuola o viene strutturato solo in momenti ben precisi nel percorso scolastico, dimenticando il ruolo che dovrebbe avere l’orientamento come un percorso di vita che inizia dall’infanzia. Il contributo, partendo dalle opinioni di un campione di insegnanti di secondaria di I grado, intende sollevare il tema attuale dell’orientamento e la necessità di ripensare ad un percorso formativo maggiormente specifico che dia agli insegnanti le basi per poter trasformare la didattica tradizionale in didattica orientativa.

La formazione degli insegnanti nell'ambito dell'orientamento: uno studio esplorativo sugli insegnanti di secondaria e il bisogno emergente di rinnovamento / Cecalupo, Marta; Asquini, Giorgio. - (2024), pp. 15-23.

La formazione degli insegnanti nell'ambito dell'orientamento: uno studio esplorativo sugli insegnanti di secondaria e il bisogno emergente di rinnovamento

Marta Cecalupo
Primo
;
Giorgio Asquini
Secondo
2024

Abstract

Qualsiasi politica che lavora al contrasto della povertà educativa non può prescindere dal ruolo fondamentale che svolgono gli insegnanti. Sconfiggere tale fenomeno è possibile non solo aumentando i servizi per gli studenti, ma investendo anche sulla formazione che rappresenta un diritto fondamentale lungo tutto il percorso lavorativo dai docenti, che si trovano a dover affrontare le difficoltà e complessità della relazione educativa. Complessità che si accentuano nelle fasi in cui gli studenti sono chiamati, senza ancora aver maturato una piena consapevolezza, a dover decidere quale strada formativa o lavorativa intraprendere. Sebbene il ruolo della scuola sia proprio quello di educare gli studenti a scegliere in maniera consapevole il loro futuro, ancora oggi l’orientamento viene spesso affidato a personale esterno alla scuola o viene strutturato solo in momenti ben precisi nel percorso scolastico, dimenticando il ruolo che dovrebbe avere l’orientamento come un percorso di vita che inizia dall’infanzia. Il contributo, partendo dalle opinioni di un campione di insegnanti di secondaria di I grado, intende sollevare il tema attuale dell’orientamento e la necessità di ripensare ad un percorso formativo maggiormente specifico che dia agli insegnanti le basi per poter trasformare la didattica tradizionale in didattica orientativa.
2024
Povertà Educative e Comunità Pensanti: le sfide della Pedagogia Generativa e dei Sistemi Organizzativi
Orientamento; Formazione; Didattica; Scuola Secondaria di I Grado
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La formazione degli insegnanti nell'ambito dell'orientamento: uno studio esplorativo sugli insegnanti di secondaria e il bisogno emergente di rinnovamento / Cecalupo, Marta; Asquini, Giorgio. - (2024), pp. 15-23.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1704384
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact