Il presente lavoro ha il fine di riflettere sul contributo che la ricerca sul monitoraggio delle scuole DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento) può fornire per la formazione di competenze valutative degli insegnanti; dunque, ripercorre le tappe principali dello studio di monitoraggio, curato dalla Sapienza Università di Roma, in un percorso di Ricerca-Formazione, guardando ai processi di cambiamento. Lo studio mira a delineare sia aspetti comuni alle scuole che aderiscono al modello DADA attraverso la voce dei partecipanti, sia aspetti specifici che fanno di ogni scuola DADA un caso unico. Dall’interpretazione dei risultati derivati dalla triangolazione di fonti di dati e metodi emerge come lo sviluppo di competenze valutative degli insegnanti sia un processo contestuale, che porta a riflettere sui cambiamenti sostenibili; processo che resta aperto ai bisogni formativi e di monitoraggio espressi dagli insegnanti stessi.

La sostenibilità del cambiamento del modello DADA: pratiche didattiche e Ricerca-Formazione / De Santis, Cristiana; Germani, Sara; Vincenti, Giulia; Mattarelli, Eleonora. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - 19:42(2023), pp. 265-275. [10.19241/lll.v19i42.701]

La sostenibilità del cambiamento del modello DADA: pratiche didattiche e Ricerca-Formazione

Sara Germani;Giulia Vincenti;Eleonora Mattarelli
2023

Abstract

Il presente lavoro ha il fine di riflettere sul contributo che la ricerca sul monitoraggio delle scuole DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento) può fornire per la formazione di competenze valutative degli insegnanti; dunque, ripercorre le tappe principali dello studio di monitoraggio, curato dalla Sapienza Università di Roma, in un percorso di Ricerca-Formazione, guardando ai processi di cambiamento. Lo studio mira a delineare sia aspetti comuni alle scuole che aderiscono al modello DADA attraverso la voce dei partecipanti, sia aspetti specifici che fanno di ogni scuola DADA un caso unico. Dall’interpretazione dei risultati derivati dalla triangolazione di fonti di dati e metodi emerge come lo sviluppo di competenze valutative degli insegnanti sia un processo contestuale, che porta a riflettere sui cambiamenti sostenibili; processo che resta aperto ai bisogni formativi e di monitoraggio espressi dagli insegnanti stessi.
2023
Didattiche per Ambienti Di Apprendimento; Ricerca-Formazione; competenze; valutazione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La sostenibilità del cambiamento del modello DADA: pratiche didattiche e Ricerca-Formazione / De Santis, Cristiana; Germani, Sara; Vincenti, Giulia; Mattarelli, Eleonora. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - 19:42(2023), pp. 265-275. [10.19241/lll.v19i42.701]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
DeSantis_sostenibilità_cambiamento_DADA_2023.pdf.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 454.78 kB
Formato Adobe PDF
454.78 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1682775
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact