La transizione dall’istruzione secondaria a quella terziaria è un nodo cruciale per la consapevolezza e l’empowerment che, se non gestito correttamente, può portare al drop-out universitario. Il contributo esamina una delle strategie attuate dalle università per gestire questo fenomeno: l’attività di peer mentoring. Il corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione di Sapienza Università di Roma prevede esercitazioni di ricerca per l’educazione degli adulti e l’orientamento. Queste esperienze laboratoriali coinvolgono studentesse e studenti iscritti al primo anno e sono guidate da un docente-tutor e da un mentore, uno studente “senior”. I mentori agiscono da mediatori, pianificando e gestendo le attività con il docente. Il contributo presenta i risultati di focus group condotti con i mentori per investigare la percezione del loro ruolo, l’organizzazione delle esercitazioni, i punti di forza e debolezza e l’importanza del peer-mentoring all’università.
Il peer mentoring all’università. La voce dei mentori / Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana; Gabrielli, Sara; Rionero, MARIA GRAZIA; Vincenti, Giulia. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - 1:1(2023), pp. 368-380.
Il peer mentoring all’università. La voce dei mentori
Patrizia Sposetti
;Giordana Szpunar;Sara Gabrielli;Maria Grazia Rionero;Giulia Vincenti
2023
Abstract
La transizione dall’istruzione secondaria a quella terziaria è un nodo cruciale per la consapevolezza e l’empowerment che, se non gestito correttamente, può portare al drop-out universitario. Il contributo esamina una delle strategie attuate dalle università per gestire questo fenomeno: l’attività di peer mentoring. Il corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione di Sapienza Università di Roma prevede esercitazioni di ricerca per l’educazione degli adulti e l’orientamento. Queste esperienze laboratoriali coinvolgono studentesse e studenti iscritti al primo anno e sono guidate da un docente-tutor e da un mentore, uno studente “senior”. I mentori agiscono da mediatori, pianificando e gestendo le attività con il docente. Il contributo presenta i risultati di focus group condotti con i mentori per investigare la percezione del loro ruolo, l’organizzazione delle esercitazioni, i punti di forza e debolezza e l’importanza del peer-mentoring all’università.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.