L’attuale sistema agroalimentare, oltre a non garantire una dieta sana ed equilibrata nelle fasce di popolazione più povere dei Paesi industrializzati, non è in grado di contrastare le forme di malnutrizione più gravi o addirittura di fame nei Paesi in via di sviluppo. L’aumento dei conflitti, delle condizioni climatiche estreme, dei rallentamenti economici e delle diseguaglianze, rendono sempre più insostenibile l’accesso agli alimenti per i Paesi più poveri. Dal punto di vista economico, invece, la necessità di una produzione sempre maggiore e selettiva ha creato modelli dannosi da un punto di vista ambientale, etico e salutare. Si è creato quindi un circolo vizioso in cui la popolazione deteriora le risorse mondiali delle quali però ha necessariamente bisogno, generando così ulteriori criticità. Lo scopo di questo lavoro è quello di mettere in luce ed analizzare alcune nuove tecnologie emerse negli ultimi anni, come la carne coltivata in provetta, il vertical farming e l’agricoltura di precisione che se applicate su larga scala potrebbero contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dall’Agenda 2030.
Nuove tecnologie nel settore agroalimentare. Prospettive per uno sviluppo sostenibile / Rapa, Mattia; Sterbini, Luca; Ferrante, Marco; Giannetti, Vanessa. - In: INDUSTRIE ALIMENTARI. - ISSN 0019-901X. - 62:641(2023), pp. 5-17.
Nuove tecnologie nel settore agroalimentare. Prospettive per uno sviluppo sostenibile
Mattia Rapa
;Vanessa Giannetti
2023
Abstract
L’attuale sistema agroalimentare, oltre a non garantire una dieta sana ed equilibrata nelle fasce di popolazione più povere dei Paesi industrializzati, non è in grado di contrastare le forme di malnutrizione più gravi o addirittura di fame nei Paesi in via di sviluppo. L’aumento dei conflitti, delle condizioni climatiche estreme, dei rallentamenti economici e delle diseguaglianze, rendono sempre più insostenibile l’accesso agli alimenti per i Paesi più poveri. Dal punto di vista economico, invece, la necessità di una produzione sempre maggiore e selettiva ha creato modelli dannosi da un punto di vista ambientale, etico e salutare. Si è creato quindi un circolo vizioso in cui la popolazione deteriora le risorse mondiali delle quali però ha necessariamente bisogno, generando così ulteriori criticità. Lo scopo di questo lavoro è quello di mettere in luce ed analizzare alcune nuove tecnologie emerse negli ultimi anni, come la carne coltivata in provetta, il vertical farming e l’agricoltura di precisione che se applicate su larga scala potrebbero contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dall’Agenda 2030.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rapa_Nuove-tecnologie-settore_2023.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.13 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.