This study aims to investigate the relation between students’ perception of their parental involvement in education and their motivation and well-being at school. For the survey, a parental involvement questionnaire (Clinton & Hattie, 2013) was adapted, administered to a sample of 361 middle school students, along with measures of motivation to learn and subjective well-being. Parental involvement, in terms of academic socialization (Hill & Tyson, 2009), includes communicating to students about expectations, aspirations and future plans, with stronger effects than other types of involvement (help with homework or meeting with teachers). The results show the positive effect of parental involvement on motivation and well-being at school, particularly when a greater discussion of school activities is perceived by students, bringing out differences between classes.

Il contributo indaga la relazione tra la percezione degli studenti del coinvolgimento dei genitori, nella loro vita educativa, e la motivazione e il loro benessere a scuola. Per lo studio è stato adattato un questionario sul coinvolgimento dei genitori (Clinton & Hattie, 2013), somministrato a un campione di 361 studenti di scuola secondaria di primo grado, insieme alle scale di misura per la motivazione ad apprendere e il benessere soggettivo. Il coinvolgimento dei genitori, in termini di academic socialization (Hill & Tyson, 2009), include discutere con i figli delle aspettative, delle aspirazioni e dei piani per il futuro e ha effetti più forti rispetto agli altri tipi di coinvolgimento (aiuto con i compiti o colloqui con gli insegnanti). I risultati mostrano l’effetto positivo del coinvolgimento dei genitori sulla motivazione e sul benessere a scuola, in modo particolare quando è percepita dagli studenti una maggiore discussione sulle attività scolastiche, facendo emergere differenze tra le classi.

L’effetto del coinvolgimento dei genitori sulla motivazione ad apprendere e sul benessere degli studenti / Germani, Sara; DE SANTIS, Cristiana. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - 3:Anno XIV(2022), pp. 399-411. [10.14668/QTimes_14329]

L’effetto del coinvolgimento dei genitori sulla motivazione ad apprendere e sul benessere degli studenti

Sara Germani;Cristiana De Santis
2022

Abstract

This study aims to investigate the relation between students’ perception of their parental involvement in education and their motivation and well-being at school. For the survey, a parental involvement questionnaire (Clinton & Hattie, 2013) was adapted, administered to a sample of 361 middle school students, along with measures of motivation to learn and subjective well-being. Parental involvement, in terms of academic socialization (Hill & Tyson, 2009), includes communicating to students about expectations, aspirations and future plans, with stronger effects than other types of involvement (help with homework or meeting with teachers). The results show the positive effect of parental involvement on motivation and well-being at school, particularly when a greater discussion of school activities is perceived by students, bringing out differences between classes.
2022
Il contributo indaga la relazione tra la percezione degli studenti del coinvolgimento dei genitori, nella loro vita educativa, e la motivazione e il loro benessere a scuola. Per lo studio è stato adattato un questionario sul coinvolgimento dei genitori (Clinton & Hattie, 2013), somministrato a un campione di 361 studenti di scuola secondaria di primo grado, insieme alle scale di misura per la motivazione ad apprendere e il benessere soggettivo. Il coinvolgimento dei genitori, in termini di academic socialization (Hill & Tyson, 2009), include discutere con i figli delle aspettative, delle aspirazioni e dei piani per il futuro e ha effetti più forti rispetto agli altri tipi di coinvolgimento (aiuto con i compiti o colloqui con gli insegnanti). I risultati mostrano l’effetto positivo del coinvolgimento dei genitori sulla motivazione e sul benessere a scuola, in modo particolare quando è percepita dagli studenti una maggiore discussione sulle attività scolastiche, facendo emergere differenze tra le classi.
Coinvolgimento dei genitori nell’educazione; Academic socialization; Motivazione ad apprendere; Benessere degli studenti
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
L’effetto del coinvolgimento dei genitori sulla motivazione ad apprendere e sul benessere degli studenti / Germani, Sara; DE SANTIS, Cristiana. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - 3:Anno XIV(2022), pp. 399-411. [10.14668/QTimes_14329]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
"germani_effetto-coinvolgimento-genitori_2022.pdf".pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 486.17 kB
Formato Adobe PDF
486.17 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1651660
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact