Dalla fine del XX secolo il costrutto di competenza è divenuto centrale nella ridefinizione degli obiettivi formativi dei sistemi scolastici (Rychen & Salganik, 2001; EU-Lex, 2006; 2018; MIUR, 2010). Viste le criticità evidenziate da recenti rapporti nazionali e internazionali (INVALSI, 2021; OECD, 2017; 2019), appare però necessaria un’attenta revisione dell’approccio formativo per competenze. Il saggio esplora, attraverso una riflessione critica sulla letteratura, il concetto di didattica per competenze, con un focus sul Problem-Based Learning (Lotti, 2018), visto come approccio alle Soft Skills nella scuola secondaria di II grado (Leary et al., 2019); ma anche come strumento riflessivo per ridefinire la valutazione. La riduzione della distanza tra sapere scolastico e sapere reale può favorire pratiche educative più efficaci e condivise, sia per gli insegnanti, sia per gli studenti (Castoldi, 2021).
Problem-Based Learning: una chiave per le competenze trasversali / Vincenti, Giulia; Asquini, Giorgio. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - 2:Anno XIV(2022), pp. 110-122. [10.14668/QTimes_14211]
Problem-Based Learning: una chiave per le competenze trasversali
Giulia Vincenti;Giorgio Asquini
2022
Abstract
Dalla fine del XX secolo il costrutto di competenza è divenuto centrale nella ridefinizione degli obiettivi formativi dei sistemi scolastici (Rychen & Salganik, 2001; EU-Lex, 2006; 2018; MIUR, 2010). Viste le criticità evidenziate da recenti rapporti nazionali e internazionali (INVALSI, 2021; OECD, 2017; 2019), appare però necessaria un’attenta revisione dell’approccio formativo per competenze. Il saggio esplora, attraverso una riflessione critica sulla letteratura, il concetto di didattica per competenze, con un focus sul Problem-Based Learning (Lotti, 2018), visto come approccio alle Soft Skills nella scuola secondaria di II grado (Leary et al., 2019); ma anche come strumento riflessivo per ridefinire la valutazione. La riduzione della distanza tra sapere scolastico e sapere reale può favorire pratiche educative più efficaci e condivise, sia per gli insegnanti, sia per gli studenti (Castoldi, 2021).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Vincenti_problem-based_learning_2022.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
300.38 kB
Formato
Adobe PDF
|
300.38 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.