Il packaging alimentare è fondamentale per garantire la food safety, la food quality e un’adeguata shelf-life al prodotto, limitando di conseguenza anche il food waste. Tuttavia, in un’ottica di sostenibilità, è necessario tener conto anche della relazione tra packaging e ambiente. Il largo impiego di polimeri fossili nel settore alimentare e il loro errato smaltimento, ha causato e continua a causare l’inquinamento degli ecosistemi, per via di un accumulo di plastiche e microplastiche nell’ambiente. Tutto ciò sta portando allo sviluppo di materiali bio-based e biodegradabili da impiegare nel settore del food packaging, come ad esempio le bioplastiche. Tuttavia, la loro quota di produzione è ancora esigua rispetto alla controparte fossile e richiede l’utilizzo di risorse che vengono sottratte alla produzione di cibo, entrando quindi in competizione con esso. Trovare alternative in un’ottica di Economia Circolare è più che mai necessario. L’obiettivo dello studio preliminare, pertanto, è volto a comprendere l’andamento della shelf-life di campioni di zucca conservati in diverse tipologie di materiali da imballaggio, integrando le analisi quantitative ottenute in laboratorio con l’analisi degli impatti ambientali relativi alla produzione di materiali da imballaggio a partire da biomasse da rifiuto, utilizzando la metodologia Life Cycle Assessment (LCA).
Studio integrato per la valutazione della shelf-life di campioni di zucca conservati in packaging innovativi / Vittoria Di Loreto, Maria; Prencipe, Sabrina A.; Gobbi, Laura. - 5:(2021), pp. 1-26. (Intervento presentato al convegno Il Life Cycle Assessment per la valutazione della sostenibilità della filiera e dei prodotti agro-alimentari: sfide e nuove opportunità tenutosi a Roma).
Studio integrato per la valutazione della shelf-life di campioni di zucca conservati in packaging innovativi
Sabrina A. Prencipe;Laura Gobbi
2021
Abstract
Il packaging alimentare è fondamentale per garantire la food safety, la food quality e un’adeguata shelf-life al prodotto, limitando di conseguenza anche il food waste. Tuttavia, in un’ottica di sostenibilità, è necessario tener conto anche della relazione tra packaging e ambiente. Il largo impiego di polimeri fossili nel settore alimentare e il loro errato smaltimento, ha causato e continua a causare l’inquinamento degli ecosistemi, per via di un accumulo di plastiche e microplastiche nell’ambiente. Tutto ciò sta portando allo sviluppo di materiali bio-based e biodegradabili da impiegare nel settore del food packaging, come ad esempio le bioplastiche. Tuttavia, la loro quota di produzione è ancora esigua rispetto alla controparte fossile e richiede l’utilizzo di risorse che vengono sottratte alla produzione di cibo, entrando quindi in competizione con esso. Trovare alternative in un’ottica di Economia Circolare è più che mai necessario. L’obiettivo dello studio preliminare, pertanto, è volto a comprendere l’andamento della shelf-life di campioni di zucca conservati in diverse tipologie di materiali da imballaggio, integrando le analisi quantitative ottenute in laboratorio con l’analisi degli impatti ambientali relativi alla produzione di materiali da imballaggio a partire da biomasse da rifiuto, utilizzando la metodologia Life Cycle Assessment (LCA).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.